I Social A Portata Di Click

YouTube Marketing: Le Strategie Che Funzionano Se Vuoi Guadagnare

Creato da tre ex dipendenti di PayPal nel 2005 e acquistato da Google per 1,65 miliardi di dollari nel 2006, si stima che YouTube valga oggi circa 300 miliardi di dollari. Oltre ad essere la piattaforma principale utilizzata per ospitare video in tutto il mondo, perché YouTube è una delle piattaforme social più potenti ? Qual è l’importanza nel fare Youtube marketing? Indaghiamo.

L’importanza del marketing YouTube dal punto di vista dei social media

La prima cosa da notare è quanto sia importante il video nel mondo moderno. Un recente rapporto We Are Social ha rilevato che il 90% degli utenti Internet guarda video online ogni mese, rispetto al 41% che ascolta i podcast, forse spiegando in qualche modo perché YouTube è uno dei siti di social media più popolari.

Per quanto riguarda le piattaforme per l’hosting di video, YouTube è di gran lunga la più dominante. Nel gennaio 2020, YouTube si è classificata seconda al mondo per il sito web più visitato secondo due studi separati di SimilarWeb e Alexa, la piattaforma di ricerca ad attivazione vocale di Amazon.

We Are Social ha anche riferito che YouTube è stata la seconda piattaforma di social media più popolare al mondo nel gennaio 2020, con due miliardi di utenti che hanno effettuato l’accesso ogni mese, posizionandosi solo al secondo posto su Facebook e sopra WhatsApp, Instagram, Twitter e altri siti social molto popolari.

Il successo di YouTube non deriva solo dal fatto che le persone visitano YouTube spesso, ma anche dal fatto che trascorrono molto tempo sul sito. Il rapporto We Are Social ha mostrato che ogni giorno su YouTube viene guardato uno stratosferico miliardo di ore e che il 33% della popolazione di età superiore ai 13 anni accede a YouTube ogni mese.

youtube marketing strategie

Sempre secondo gli studi di SimilarWeb e Alexa si è evidenziato che YouTube ha il tempo per visita più alto di tutti i 20 siti classificati. Ben una media di 23 minuti per visita, mentre Alexa di Amazon ha mostrato che i visitatori trascorrono in media 11 minuti al giorno sul loro sito.

YouTube offre anche uno spazio per influencer e vlogger in erba per creare contenuti unici su ogni argomento immaginabile. D’altronde sviluppare una strategia di marketing su Youtbe può far bene a chiunque: la maggior parte delle persone preferisce consumare i propri contenuti online.

Alcuni degli YouTuber di maggior successo hanno oltre 20 milioni di iscritti e abbonati e questo offre un’incredibile opportunità per i professionisti del marketing di collaborare con i creatori di contenuti che hanno un pubblico che può essere correlato al loro marchio.Saranno in grado di creare contenuti naturali e coinvolgenti su quel marchio acquisendo nuovi fan, con l’idea che, questi fan diventeranno clienti nel tempo.

I marchi e le aziende possono anche avere i propri canali in cui condividono contenuti di alta qualità a cui il loro pubblico di destinazione è interessato. Per esempio un’azienda immobiliare potrebbe avere tutto di guadagnato nel fare una visita virtuale delle loro proprietà con domande e risposte dei loro agenti.

Sebbene YouTube non sia come le piattaforme social Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn – che si concentrano maggiormente sull’interazione con la comunità – c’è ancora la possibilità di abilitare una sezione commenti sotto i video.

Questa è un’enorme possibilità che ancora troppi sottovalutano. Invece, con le giuste strategie, si può assistere alla nascita di un vivace dibattito. Serve, è un modo per valutare la sensazione generale sul tuo video / marchio. Gli utenti possono anche spostare i pollici su e giù per i video ed esprimere la loro opinione sui tuoi contenuti. Quando si parla di marketing, analizzare queste variabili diventa quanto mai necessario.

Il potere SEO di Youtube

Nel giugno 2018, Google ha implementato caroselli video sulle SERP desktop (avendoli già attivi da tempo nelle SERP mobili). Sebbene questo contenuto provenga occasionalmente da altre piattaforme video come Vimeo, in prevalenza deriva da YouTube di proprietà di Google. Questo la dice lunga di quanto l’importanza del marketing su YouTube sia vitale per assicurarsi una posizione di alto livello.

Dopotutto, questo è un pezzo fondamentale del patrimonio immobiliare di Google e, avendo un video utile e ben ottimizzato su YouTube, hai buone possibilità di scalare le classifiche. Inoltre, YouTube ha costantemente aumentato la sua visibilità organica nelle SERP di Google negli ultimi tre anni, superando l’anno scorso persino Wikipedia per il primo posto.

youtube marketing opinioni

I marchi che desiderano competere, dovrebbero mirare a un’ottimizzazione quasi perfetta. Innanzitutto, i professionisti del marketing dovrebbero ottimizzare il proprio canale assicurandosi che la descrizione del canale includa le loro parole chiave principali e assicurandosi che i loro video vengano aggiunti alle playlist pertinenti, in modo che possano essere trovati facilmente.

Assicurati di avere una strategia per la schermata finale per guidare gli utenti da un video all’altro e assicurati che la tua pagina soddisfi le linee guida del tuo marchio. Cura l’aspetto del canale quando le persone vi arrivano, ad esempio, includendo un buon logo, un’immagine di copertina, un descrizione pertinente e il video giusto che desideri riprodurre per primo.

Modera sempre la sezione dei commenti per rispondere ai fan e assicurarti che non ci siano conversazioni inappropriate. Per ogni video, se decidi di incorporarli anche nel tuo sito Web, includi markup video sulla pagina per aiutare i motori di ricerca a capire cosa offre il tuo contenuto.

Ovviamente titoli e metadescrizioni devono esserci ed essere descrittivi includendo le parole chiave di destinazione.

Il potenziale della pubblicità digitale su Youtube

La copertura su YouTube è molto forte, come abbiamo già stabilito, Questo è particolarmente vero tra le giovani generazioni.

Uno studio di Google ha valutato come riconquistare un pubblico televisivo in calo senza spendere di più per i media. Sono state analizzate 3.000 campagne e si osservato come la copertura totale dei millennial sarebbe stata influenzata se le campagne avessero sostituito parte della loro pubblicità televisiva con annunci di YouTube. Google ha scoperto che, senza spendere altri soldi, il 46% delle campagne avrebbe beneficiato di una combinazione TV e YouTube, aumentando del 42% i millennial raggiunti rispetto ai soli annunci TV.

Gli inserzionisti digitali possono anche utilizzare le possibilità di targeting granulare disponibili dalla piattaforma di annunci di Google, che ti consentono di entrare in contatto con persone interessate a tutti i tipi di argomenti diversi.

Attraverso la stratificazione, i marchi sono in grado di raggiungere un pubblico mirato. Possono comunicare con quelle persone che credono saranno più propense a rispondere alle loro pubblicità. Anche le opzioni creative sono piuttosto varie, consentendo una gamma di lunghezze di annunci diverse per adattarsi a diverse campagne e segmenti di pubblico.

Puoi utilizzare i segmenti di pubblico per il remarketing dal sito web del tuo marchio per gli annunci YouTube, indirizzando gli annunci a persone che hanno visitato determinate pagine o effettuato azioni specifiche sul tuo sito. YouTube è anche uno dei partner di ricerca di Google , il che significa che le aziende possono pubblicare qui i loro annunci di testo espansivi e reattivi e aggiungere più copertura ai loro annunci di ricerca.

youtube marketing guadagnare

L’importanza del marketing di YouTube nella pubblicità digitale è stata ulteriormente dimostrata attraverso un altro studio di Google , che ha analizzato il coinvolgimento degli utenti con gli annunci TrueView della piattaforma, ovvero gli annunci ignorabili che vengono visualizzati prima dei video di YouTube.

Guardando i risultati per 89 marchi, Google ha scoperto che gli spettatori che hanno completato gli annunci TrueView, ovvero hanno guardato fino alla fine o almeno 30 secondi, avevano una probabilità 23 volte maggiore di visitare o iscriversi a un canale di un brand, guardare più contenuti di quel marchio o condividere il video del marchio.

Anche gli spettatori che avevano guardato solo l’inizio di un annuncio TrueView avevano una probabilità 10 volte maggiore di intraprendere una di queste azioni. Come abbiamo visto, l’importanza del marketing di YouTube è prevalente se lo si considera una piattaforma di social media.

È un modo per crescere nelle classifiche SERP e un mezzo per la pubblicità digitale. Coloro che ancora sottovalutano l’approccio a Youtube rischiano di perdere terreno rispetto agli altri che hanno già adottato YouTube nella loro strategia di marketing digitale.

Ormai ignorare la piattaforma video diventa una mossa perdente, mentre chi crea contenuti accattivanti e ben ottimizzati può avere un rapido successo. D’altronde, con due miliardi di utenti e con sempre più importanza nelle SERP c’è tutto da guadagnarci a caricare video.

Per gli inserzionisti digitali, la copertura di YouTube offre incredibili opportunità per aumentare la consapevolezza del marchio, mentre i formati di annunci ignorabili aumenta il coinvolgimento tra un pubblico sempre più difficile da catturare e le opzioni di targeting a più livelli consentono un approccio efficace e granulare.

Creazione di una strategia YouTube per il tuo marchio

Il contenuto di immagini in movimento, cioè i video, sta diventando sempre più importante ed è difficile immaginare le attività quotidiane degli utenti di Internet senza di essi.

Basta dare una rapida occhiata a come anche le modalità per cui ci arrivano i video siano legati a network come Facebook, Instagram o Twitter. Con questa massa di contenuti, non è facile per l’utente mantenere una visione d’insieme o distinguersi come azienda.

Una possibilità come azienda per attirare l’attenzione degli utenti su se stessi o sul proprio video è, tra le altre cose, l’uso del marketing di YouTube. Abbiamo quattro suggerimenti per il marketing di YouTube che ti aiuteranno a diffondere il video con successo.

Perché le aziende hanno un canale YouTube? Quali sono i vantaggi dei video aziendali? Come ottenere più visualizzazioni e iscritti su YouTube? Proviamo a fornirti un promemoria per seguire i passi giusti per fare strategia di Youtube Marketing.

Raggiungi e forma i clienti

Con l’aiuto dei video di YouTube, i clienti esistenti possono essere raggiunti per informarli sulle funzionalità del prodotto o per reclutare nuovi followers sui prodotti appena usciti. Anche le informazioni sull’uso corretto possono essere trasmesse in modo ottimale.

youtube marketing consigli

 

Puoi insegnare loro come usare il tuo prodotto, fare corsi di aggiornamento e proporre valore puntando sulle qualità di ciò che pubblicizzi. Puoi essere a tutti gli effetti un formatore di ciò che pubblicizzi e sappiamo bene quanto all’utente piaccia il ” How to”. Il “come fare a” è sempre l’argomento caldo anche per chi fa marketing YouTube.

Costruzione dell’immagine e competenza

Molte aziende pubblicano video dimostrativi per i problemi quotidiani. Questo può essere generale o specifico per la nicchia dell’azienda. In questo modo le aziende cercano di farsi vedere come esperte del mercato e di orientare la propria immagine in questa direzione.

Il marketing di Youtube gioca un ruolo particolarmente importante per questo motivo, poiché deve essere raggiunto il giusto gruppo target.

Costruire la consapevolezza del marchio e acquisire nuovi clienti

In generale, i video di YouTube possono essere utilizzati anche per acquisire consapevolezza nel gruppo target. In questo modo è possibile creare e distribuire immagini o video di prodotto. I video sui prodotti dell’azienda, in particolare, possono attirare nuovi clienti.

Se il marketing su YouTube viene effettuato per questo motivo, la distribuzione dei contenuti, cioè la diffusione di contenuti video, gioca un ruolo particolarmente importante. I potenziali nuovi clienti non sono ancora collegati ai canali social dell’azienda.

Tre suggerimenti per un marketing YouTube di successo

Intrattenimento

il contenuto del video non dovrebbe essere un noioso elenco di frasi di marketing vuote, ma piuttosto offrire al pubblico un valore aggiunto come l’intrattenimento.

Autenticità

Il contenuto del video deve assolutamente adattarsi all’azienda o rivolgersi al gruppo target in modo adeguato. Mai sottovalutare o dare per scontati i comportamenti dei tuoi attuali e futuri iscritti. 

È fuori di dubbio che tu debba avere una comunicazione aperta impostata allo stesso livello del pubblico a cui ti rivolgi. In questo modo crei un vero dialogo che risulta naturale e genuino, tra il tuo marchio e il tuo pubblico.

Titolo, descrizione e tag

Non solo il contenuto è di grande importanza nel marketing di YouTube, ma è necessario prestare attenzione anche all’area circostante. I video dovrebbero suscitare interesse attraverso un buon titolo, fornire ulteriori informazioni nella descrizione ed essere contrassegnati in base a un argomento specifico. 

youtube marketing titolo descrizione

Come già detto ci sono alcune operazioni tecniche indispensabili per trainare verso l’alto il tuo video. La SEO ha un ruolo fondamentale per agganciare i tuoi concorrenti in alto nella serp.

Lavora con altri YouTuber

Questo è un ultimo consiglio che vogliamo lasciarti. I video con altri Youtuber sono diventati popolari tra i creatori di contenuti. È un buon modo per trovare un nuovo pubblico e aumentare la tua base di iscritti. È anche una situazione win / win per te, il tuo partner e il tuo pubblico di destinazione.

Collaborare con altri influencer è un’ottima mossa di prova sociale per il tuo pubblico. Lavorare con altri canali noti ti fa sembrare competente per associazione.

Ecco alcune idee su come farlo:

  • Interagisci con il tuo pubblico e chiedi cos’altro vogliono guardare nei commenti.
  • Trova influencer di YouTube e altri marchi nella tua nicchia e realizza video insieme.
  • Collabora con brand e YouTube che sono più potenti dei tuoi. Gli Youtuber più potenti lavorano solo con persone che conoscono bene.
  • Non è obbligatorio lavorare solo con un marchio o una persona. Puoi connetterti con pochi alla volta o anche di più.
  • Collabora con influencer di altri social network.

Collaborare con altre persone ha molti vantaggi in quanto ti aiuta a stabilire solide relazioni con marchi e influencer e ad aumentare il tuo pubblico in modo esponenziale. Buon lavoro e buon marketing su con Youtube!

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing