Stai cercando informazioni su Webnode? Allora sei nel posto giusto!
Fino a pochi anni fa, creare un sito internet non era un’operazione alla portata di tutti. Occorrevano infatti skill tutt’altro che indifferenti in materia di web design e linguaggi di programmazione che solo in pochi eletti possedevano.
Poi con l’avvento dei CMS, le cose si sono semplificate. WebNode, in tal senso, rientra di diritto nelle suddette risorse in grado di semplificarti la vita in materia di realizzazione e gestione dei siti web.
Se ad esempio sei un imprenditore desideroso di vendere online con il tuo portale di e-commerce, ma magari in materia informatica hai competenze tutt’altro che avanzate, risorse di questo tipo si rivelano indispensabili per gestire un’attività complessa qual è appunto il commercio elettronico.
Prima di iniziare, di seguito trovi una tabella dove sono stati inseriti i piani di Webnode, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.
WEBNODE: piani e prezzi
limited
mini
standard
profi
Cosa ne pensa chi ha deciso di puntare su WebNode per la realizzazione del suo portale di e-commerce o del suo sito interntet? Ebbene, in linea di massima, è possibile asserire senza mezze misure che tale risorsa fa incetta di feedback positivi dappertutto.
Praticamente sui forum dedicati, sulle community a tema, su Facebook, su Youtube e sulle altre reti sociali, basta dare appena una scorsa ai commenti per capire che chi lo ha scelto, continua a sceglierlo, proprio perché si ritiene soddisfatto in fase di utilizzo. Pertanto, segnaliamo alcune opinioni positive a riguardo.
Vendo da anni pipe e articoli di fumo lento nella mia tabaccheria. A 59 anni, non è che potevo trasformarmi in un esperto webmaster, pur sapendo usare benino il pc.
Volevo puntare sul mercato online, sia perché mi andava di uscire dai confini della Lombardia, intercettando i clienti di tutto il mondo, che perché tutti i miei competitor si erano mossi in anticipo. Risultato? Mi sono lasciato consigliare e mi hanno suggerito WebNode.
L’editor basato sul metodo del trascinamento ti consente di aggiungere alle pagine gli elementi che reputi opportuno. Io che vendo online pipe e articoli di fumo lento, necessitavo del listino prezzi e di contenuti quali video, testi e immagini. A distanza di 1 anno e mezzo, mi reputo soddisfatto, perché l’editor è intuitivo e non vi sono problemi tecnici nella gestione del sito. Il meglio.
Antonio C.
Di design responsive ce ne sono in abbondanza. I colori dello sfondo delle varie sezioni possono essere personalizzati al volo. Se solo il template lo si poteva cambiare senza andare a perderne il contenuto sarebbe stato a dir poco il top.
Luigi M.
Faccio e-commerce da diverso tempo. Negli ultimi anni, l’economia è cambiata e una buona fetta dei miei clienti proviene dalla Cina e dalla Russia. Mi serviva una versione multi-lingua del mio sito. Ed in questo, devo riconoscere che WebNode è il non plus ultra.
Ciro L.
Io sono un blogger con 10.000 follower su Twitter. Cercavo una possibilità di monetizzare e WebNode me ne ha date più del previsto. In primo luogo, ci ho inserito Adsense e la scelta si è rivelata subito foriera di risultati, visto che ogni mese Google mi versa almeno 100 euro. Il programma di affiliazione è oltre le mie aspettative Le campagne pubblicitarie convertono e pagano molto bene.
Salvatore P.
Come avrai avuto modo di intuire, WebNode è un sistema che ti permette di creare in modo veloce e facile un sito internet, anche se magari hai meno dimestichezza con la tecnologia. E tutto ciò a prescindere dall’uso che tu intendi farne, sia questo di natura personale o di tipo prettamente commerciale.
Di seguito trovi una tabella che mette a confronto Webnode con le principali alternative sul mercato, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale
webnode e le alternative: il confronto
webnode
wix
jimdo
builderall
I vantaggi nella scelta di questa risorsa sono ampiamente superiori agli svantaggi.
Nello specifico, rientrano fra i pro le eccellenti funzionalità di ripristino e di backup, l’assistenza tecnica in grado di supportarti in maniera tempestiva a fronte di eventuali problemi, i template responsive, in grado di adattarsi alle dimensioni dei monitor di pc e laptop, oltre che ai display di tablet e smartphone.
Infine, anche i prezzi super-competitivi, specie se paragonati a quelli di risorse simili, fanno davvero la differenza.
Noi ci siamo anche sforzati nel trovare gli svantaggi. L’unico che abbiamo riscontrato è nei piani entry level, dove c’è qualche limitazione di troppo riguardo le funzionalità dell’ e-commerce.
Sia ben chiaro che non stiamo dicendo affatto che WebNode non sia la soluzione ideale per il tuo portale di e-commerce. Tutt’altro. Tuttavia, se vuoi vendere online, devi andare verso i piani di abbonamento di categoria business.
Pacchetti perfetti per qualsiasi modello di sito internet. Questa è la policy applicata da WebNode.
Ti basti tenere in considerazione il fatto che il pacchetto Standard svolge il suo lavoro in maniera piuttosto egregia per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della Rete, come ad esempio i blogger alle prime armi, i venditori che solo da poco tempo stanno inziando a puntare su internet per commercializzare i loro articoli al di fuori del loro contesto di appartenenza.
A fronte di solo 9,90 euro al mese, Webnode ti dà la vantaggiosa opportunità di poter contare su un dominio gratuito per un anno, su uno spazio di archviazione pari a 2 GB e su un traffico dati da 10 GB. Per ciò che concerne la gestione degli indirizzi di posta elettronica, puoi disporne di ben 10. Non male per una versione basic.
Se invece ti muovi con disinvoltura nel mondo del business online, ti occorre un piano di abbonamento decisamente più completo per raggiungere i tuoi ambiziosi obiettivi. Il piano Profi, in quest’ottica, è quello che più di tutti riesce a valorizzare ciò che sai fare nel mondo della Rete.
Prestazioni stabili, 1 dominio gratis per un anno, spazio di archiviazione pari a 50 GB, 100 account e-mail facilmente gestibili e traffico dati illimitati. Il tutto ad appena 17,90 euro al mese. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
Oltre alle differenze appena indicate, entrambi i piani si differenziano per la registrazione degli utenti (100 nel primo caso e senza limiti nel secondo), per le versioni multi-lingua (2 nel primo caso e illimitate nel secondo) e infine nei backup (5 nel primo caso e senza limiti nel secondo).
Denominatore comune del piano Standard e di quello Profi è che ti permettono di rimuovere il logo WebNode che a molti dà fastidio, di inserire sia Google Adsense che Google Analytics (il primo per monetizzare ed il secondo per tenere traccia delle statistiche e del comportamento web dei visitatori).
In molti si chiedono se è possibile procedere all’attivazione gratuita del proprio sito internet con WebNode. Se rientri in questa schiera di utenti, rispondiamo subito al suddetto quesito in modo affermativo.
WebNode, infatti, ti dà la vantaggiosa opportunità di creare un sito internet in pochissimi step veloci. Tutti i siti web realizzati con la piattaforma di WebNode si caratterizzano per un servizio di web hosting a dir poco eccellente.
Gli inconvenienti tecnici, sempre in agguato in questo scenario, con questa soluzione si confermano un’eccezione e non la regola.
Idem per ciò che concerne le prestazioni, a partire dalla velocità di caricamento delle pagine web del tuo sito. Zero chance, insomma, di ritrovartelo declassato. Anche in materia di affidabilità e di sicurezza, WebNode si difende alla grande.
WebNode si è affermato durante questi anni nel panorama della creazione dei siti internet. La società fondatrice, Westcom s.r.o. , contava oltre 200.000 utenti, di cui una buona fetta in patria, ossia in Slovacchia, ma poi con l’avvento delle versioni multi-lingua iniziò ad espandersi in Cina, negli Stati Uniti d’America e in Spagna.
Ma la vera svolta è avvenuta con la diffusione su larga scala di smartphone e tablet, considerati oggigiorno a tutti gli effetti dispositivi per lavorare. Eh sì, perché WebNode è stato pioniere nel dare agli utenti la vantaggiosa opportunità di creare il loro sito web, di modificarlo e di personalizzarlo, agendo interamente via smartphone.
Con un terminale e una connessione ad internet, creare il proprio sito web divenne quindi un gioco da ragazzi. Si può affermare che WebNode, in questo, è stato un vero precursore dei tempi.
Numeri alla mano, sono ben 40 milioni gli utenti che hanno deciso di puntare su WebNode per la creazione del loro portale di e-commerce, del loro sito vetrina o del loro blog. E tu potresti essere il prossimo, divenendo un affiliato di questo network di successo.
Fiore all’occhiello di WebNode è senza ombra di dubbio l’editor. Per modificare un elemento della pagina web di un sito in WebNode, è sufficiente appena un doppio click. Una volta che si aprirà l’editor, avrai la possibilità di aggiungere o di modificare il testo, come più ti aggrada.
Potrai, poi, inserire foto o ancora riordinare gli elementi, avvalendoti del comodo metodo del drag & drop. Di cosa si tratta? Del semplice trascinamento dei nuovi elementi dal menù collocato in alto, mediante il cursore del mouse.
Un click sul tasto “Publish” ti consentirà di rendere effettive le modifiche messe in atto. In questo modo, i tuoi visitatori potranno da quel momento visualizzare i cambiamenti e il risultato finale comodamente online.
Davvero molto carina è la possibilità che ti dà WebNode di creare un blog, dove potrai pubblicare tutte le news che vorrai, sia quelle dedicate al tuo business che non.
Ottimi i template che ti vengono proposti. Di fatto, passare da una grafica all’altra in questo scenario, sarà cosa praticamente immediata. Devi solo trovare il design di tuo gradimento. In tal senso, ti anticipo che la maggior parte dei template presenta uno stile piuttosto moderno.
Tuttavia, la scelta della cornice più adatta al tuo blog non costituisce di certo un problema, visto il numero considerevole di alternative che hai a disposizione.
A differenza di molti progettisti di siti-internet, WebNode si conferma un valido builder per quanto riguarda le versioni multi-lingua. Se ti occupi di e-commerce e hai un negozio online, la cosa risulta particolarmente vantaggiosa, specie quando si tratta di effettuare conversioni e transazioni online con i clienti al di fuori dell’Italia.
Tanti sono i servizi che ti consentono di creare in tempi rapidi un sito web semplice, con poche pagine, come può essere un sito vetrina, ma anche elaborati, come i portali di e-commerce, dove occorre caricare tante schede prodotto, di descrizioni e di foto di alta qualità.
WebNode fa tutto questo, ma si differenzia dagli agguerriti competitor grazie ad un vantaggioso programma di affiliazione. In cosa consiste? Di un sistema molto innovativo che ti permette di fare soldi in molteplici opzioni.
La soluzione più gettonata è senza ombra di dubbio quella della pubblicità contestuale. Nel momento in cui un internauta si collegherà al tuo sito web, sulla base del suo comportamento su internet, visualizzerà determinati annunci pubblicitari.
Tu guadagnerai per ogni singolo click sugli annunci e in relazione al numero di visite dei banner.
Altra modalità per fare soldi con un sito internet, è la creazione di un collegamento, noto come linking che rimandano ad altre pagine web: che siano landing page, pagine online di un sito web o la sua homepage, tu guadagnerai in base al numero di accessi effettuati dal tuo sito verso queste pagine.
Infine, ad andare per la maggiore sono i programmi di affiliazione, noti come programmi partner. E quello di WebNode è davvero il top.
Per spiegare come funziona, citiamo un esempio concreto. Un rivenditore propone i suoi prodotti online, se decidi di iscriverti al suo programma di affiliazione, hai la possibilità di inserire un link pubblicitario oppure un banner direttamente sul tuo sito web.
L’intento è quello di fare in modo che i visitatori clicchino e si connettano al sito web del rivenditore. Quest’ultimo ne beneficerà in primo luogo in quanto ad aumento del traffico web. Poi, molto dipende dalle azioni effettuate dagli utenti.
A fronte di acquisti dei prodotti messi in vendita sul portale del rivenditore, tu guadagni una provvigione che, chiaramente, viene concordata a monte. Tutte le statistiche son chiaramente documentate.
Il bello di questo programma di affiliazione proposto da WebNode è che ti vengono dati ben 100 dollari per il primo acquisto dei servizi premi che viene eseguito direttamente dal tuo referral.
Tieni conto che il discorso in oggetto è valevole per qualsiasi tipologia di Pacchetto Premium, indipendentemente da quanto costi. Il che significa che nel momento in cui un utente deciderà di acquistare ben 3 servizi Premium, tu guadagnerai una cifra pari a 300 dollari
Insomma, se i vantaggi del programma di affiliazione targato WebNode ti sembrano evidenti, non ti resta da far altro che diventare un partner affiliato, dando il via alla registrazione.
Cosa dire dell’assistenza? Il servizio è di alta qualità. Questo lo si intuisce sin dalle FAQ leggibili sul sito. In ogni caso, a fronte di inconvenienti tecnici, l’assistenza può essere contattata via e-mail. Lo staff si dimostra molto tempestivo nella risoluzione dei problemi.
Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing