I Social A Portata Di Click

Videocamera Per Youtube: Guida Completa alle Migliori del 2020

Se stai cercando le migliori videocamere per YouTube e per i tuoi vlog, ci sono alcune domande essenziali a cui devi rispondere: quanta versatilità ti serve, che tipo di qualità stai cercando e quanta attrezzatura vuoi trasportare.

Che tu stia riprendendo ciò che fai solo per divertimento o che tu stia mirando alla gloria di YouTube, qui troverai l’attrezzatura di cui hai bisogno per far brillare i tuoi video. Per fare un video e pubblicarlo su YouTube , praticamente qualsiasi videocamera andrà bene. Ma se vuoi attirare e trattenere gli spettatori e creare un seguito di iscritti, la qualità del video è fondamentale.

Fortunatamente, anche una fotocamera per vlogging economica di solito può adattarsi al lavoro da svolgere. Un buon punto di partenza è decidere che tipo di ripresa vuoi fare. Non è necessario spendere centinaia o addirittura migliaia di euro per una fotocamera di fascia alta se puoi ottenere la qualità video che desideri con il tuo telefono o una webcam con microfono. Inoltre, una buona videocamera per vlogging non deve necessariamente girare video HD o costare una fortuna.

La maggior parte dei modelli più economici ha anche caratteristiche come stabilizzazione ottica dell’immagine, autofocus, obiettivo grandangolare, rallentatore, obiettivo zoom, sensore di immagine, sensibilità alla scarsa illuminazione, touchscreen e altro ancora.

Videocamera per YouTube: la nostra selezione

  1. Logitech StreamCam
  2. DJI OM 4
  3. GoPro Hero 9 Black
  4. Mevo Start
  5. Sony ZV-1
  6. Canon XA11
  7. Panasonic HC-V770
  8. Sony fdr AX 33

Action Cam

Le action cam come GoPro sono popolari da un po’, ma spesso vengono trascurate da chi cerca videocamere per YouTube. I modelli più vecchi non offrivano sempre molto in termini di flessibilità della lunghezza focale, concentrandosi invece su visualizzazioni super grandangolari per catturare il più possibile l’ambiente.

I modelli più recenti, tuttavia, offrono maggiore flessibilità e una migliore qualità dell’immagine rispetto a quelli precedenti insieme ad alcuni vantaggi come una stabilizzazione impressionante, una vasta gamma di accessori e una configurazione estremamente portatile.

Webcams

Le webcam sono un’altra categoria che potrebbe non essere l’opzione più allettante per creare video su Youtube e vlog, ma può essere un’ottima scelta per determinati usi. In particolare, le webcam sono ideali per creare live streaming quando vuoi anche essere in grado di mostrare gli screenshot dal tuo computer. Sono in gran parte plug and play, semplificando la configurazione. Gli ultimi modelli hanno video e audio sorprendentemente buoni.

Inquadra e scatta

Questi strumenti Point and shoot offrono un ottimo formato. Sono piccoli, non devi preoccuparti di cambiare i componenti (come gli obiettivi) e si trovano generalmente (ma non sempre) nella fascia più bassa dello spettro dei prezzi delle fotocamere. Ultimamente possono offrire una qualità sorprendentemente alta e darti funzionalità video che non ti aspetteresti dal formato.

Fotocamere mirrorless

Le fotocamere mirrorless sono diventate molto popolari tra i videomakers ibridi, perché offrono la maggior parte dei vantaggi delle reflex digitali eliminando anche molti degli svantaggi.

Le fotocamere mirrorless sono generalmente significativamente più piccole delle reflex analogiche, molti dei nuovi sviluppi tecnici come IBIS sono ampiamente disponibili e le funzionalità incentrate sul video come il zebra pattern (motivo zebrato) e il focus peaking sono comuni nelle fotocamere mirrorless pur essendo in gran parte assenti nella gamma DSLR.

DSLR

Da quando la 5D Mark II di Canon ha introdotto video di alta qualità nelle fotocamere, la popolarità dei sistemi di obiettivi intercambiabili ibridi è esplosa. Le reflex digitali ti offrono un’enorme flessibilità, consentendoti di scegliere gli obiettivi per ottenere praticamente qualsiasi aspetto desideri e ti consentono di utilizzare un kit sia per i video che per le fotografie.

Tuttavia, ci sono compromessi per le DSLR. Possono essere abbastanza grandi e pesanti, alcuni modelli hanno una messa a fuoco automatica estremamente deludente (i modelli DSLR più recenti sono notevolmente migliorati rispetto a quelli di oltre 5 anni fa) e devono ancora offrire la stabilizzazione dell’immagine nel corpo di molti modelli.

Videocamere

Le videocamere offrono un pacchetto tutto in uno, progettato per semplificare il processo di acquisizione dei video. Non hanno obiettivi intercambiabili o spesso un’ampia gamma di accessori come altri prodotti, ma quello che hanno è fatto per funzionare insieme.

Anche se parliamo della funzione inquadra e scatta, le videocamere hanno spesso la reputazione di essere di qualità relativamente bassa, ma puoi trovare modelli che sono assolutamente di prim’ordine.

E a differenza dei formati ibridi, le videocamere possono darti funzionalità inestimabili per i videografi che non si trovano sulle fotocamere come filtri ND integrati e porte di ingresso / uscita più avanzate come l’audio XLR.

Telecamere cinematografiche

Le telecamere cinematografiche sono l’equivalente video delle reflex digitali e delle fotocamere mirrorless. Sono sistemi progettati per massimizzare la qualità e offrirti una personalizzazione quasi illimitata.

Con le telecamere cinematografiche, puoi aggiungere esattamente i componenti che desideri, come obiettivi, monitor video, archiviazione di file (spesso registrando direttamente su dischi rigidi anziché su schede di memoria), alimentatori e altro ancora. Sebbene sia possibile trovare altri formati di fotocamera che offrono LOG o anche registrazioni raw reali, questo è molto più comune con le telecamere cinematografiche.

Le migliori videocamere per Youtube

Ci auguriamo che questa guida ti sia utile per scegliere la migliore videocamera per il tuo successo su Youtube. Le descriviamo tutte nel dettaglio e abbiamo selezionato quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo. Buona ricerca.

Logitech StreamCam

La migliore webcam per PC per YouTuber da scrivania. Sia che tu stia cercando di fare una rapida guida dal tuo computer o che desideri eseguire lo streaming di te stesso mentre giochi, l’opzione più semplice per il tuo vlog è una fotocamera compatta che non ha bisogno di spostarsi dal tuo computer. Sì, stiamo parlando della nobile webcam.

migliori videocamere per youtube

È vero, non sarai in grado di muoverti troppo, ma è praticamente un’esperienza plug-and-play perché non hai bisogno di un codificatore. Naturalmente, con molte più persone che lavorano da casa e si affidano alle videoconferenze, è diventato difficile trovare buone webcam. Al momento anche quelle mediocri sono difficili da trovare in questo momento.

La nostra prima scelta per i vlogging è Logitech StreamCam da 130 euro perché è progettata appositamente per lo streaming fino a 1080p a 60 fps. Ed è progettata per essere montata orizzontalmente o verticalmente. Se desideri lo streaming 4K a 30 fps oltre al full HD a 60 fps, scegli Logitech Brio 4K .

Vale la pena notare che a causa della crescente domanda di webcam, molti produttori di fotocamere, tra cui Canon, Nikon, GoPro, Sony, Panasonic e altri, hanno reso possibile utilizzare alcuni dei loro modelli di fotocamera come webcam senza apparecchiature aggiuntive. Tuttavia, è più una soluzione “aggiunta all’ultimo” per alcune delle fotocamere, quindi non sarebbe da farci troppo affidamento per la migliore qualità e funzionalità.

DJI OM 4

Miglior impianto video YouTube predefinito? Il tuo telefono! Fortunatamente, le persone che cercano un’ottima fotocamera per vlogging di solito non devono guardare lontano.

Che si tratti di iPhone o Android, l’utilizzo di uno smartphone per girare filmati per il tuo vlog è probabilmente l’opzione di videocamera per YouTube più semplice per la maggior parte delle persone che devono registrare in live streaming.

Ma ciò che può rendere cattivo anche un buon video è il tremolio della fotocamera. Uno stabilizzatore a tre assi, noto anche come gimbal , farà in modo che tutto ciò che riprendi sia bello e fluido.

videocamera youtuber

La DJI OM 4 (precedentemente chiamata Osmo Mobile) offre la stabilizzazione utilizzando la stessa tecnologia che troverai sui suoi droni con fotocamera.

Ha lo stesso design pieghevole compatto e leggero per un facile viaggio. Ha gli stessi controlli, rendendo l’uso con una mano un gioco da ragazzi. E ha ancora una batteria integrata per un massimo di 15 ore di utilizzo.

La novità è il modo in cui monti il ​​telefono. OM 4 DJI ha sviluppato un nuovo supporto magnetico che puoi attaccare alla custodia del telefono e uno che si aggancia al telefono come i modelli precedenti. Ciò consente di collegare e scollegare rapidamente il telefono ed è sempre perfettamente bilanciato.

Anche l’app Mimo di DJI è ricca di opzioni, inclusa la sua funzione ActiveTrack 3.0 che ti consente di disegnare una casella attorno al soggetto dopodichè inizierà immediatamente a seguirlo. Fondamentalmente, è più di un semplice stabilizzatore del telefono.

GoPro Hero 9 Black

La migliore fotocamera per YouTuber bagnati e selvaggi. Dal suo piccolo design impermeabile all’incredibile stabilizzazione dell’immagine all’eccellente qualità video, Hero 9 Black è una delle fotocamere più versatili che puoi ottenere per creare video belli su YouTube.

videocamera per fare video su youtube

Puoi usare GoPro Hero Black come una videocamera da studio, ma è davvero fatta per essere utilizzata in movimento. In aggiunta ci sono le Mod progettate per rendere Hero 9 Black ancora più adatto ai vlogging. Il Media Mod principale è un alloggiamento che aggiunge un microfono direzionale e un jack per microfono esterno da 3,5 mm per un ingresso microfonico aggiuntivo, un’uscita HDMI e due staffe adattori cold shoe.

Le modalità Display e Light possono quindi essere inserite nelle staffe per illuminare i tuoi scatti e riprendere te stesso quando sei davanti alla telecamera. E se vuoi trasmettere in live streaming, puoi farlo tramite l’app mobile di GoPro.

Mevo Start

La migliore videocamera per vlogging e il live streaming di YouTube su scrivania. Mevo Start ti consente di creare l’aspetto di una ripresa multicamera con un’unica piccola fotocamera. Ti consente di riprodurre in streaming video 1080p dal vivo su tutte le principali piattaforme istantaneamente con l’app Mevo per un massimo di 6 ore senza una fonte di alimentazione esterna.

videocamera per fare video su youtube economica

Può anche registrare simultaneamente video 1080p di alta qualità su una scheda microSD nella fotocamera. Il live streaming può essere eseguito collegando sia un dispositivo mobile che la videocamera alla stessa rete Wi-Fi, oppure puoi connetterti direttamente tramite Wi-Fi alla videocamera e utilizzare il segnale a banda larga mobile LTE del telefono per lo streaming.

In alternativa, puoi utilizzare un adattatore Power-over-Ethernet per alimentare la videocamera e trasmettere in streaming con una connessione cablata. Mevo Start ha anche NDI HX integrato nella telecamera che funzionerà sulla tua rete con una connessione cablata o wireless.

L’app mobile è la vera star dello show qui, ti consente di utilizzare il suo sensore ad alta risoluzione per creare più scatti stretti e larghi e passare da uno all’altro con un tocco sullo schermo. Oppure puoi fare in modo che il software rintracci automaticamente le persone e passi da uno scatto all’altro a seconda del soggetto.

Sony ZV-1

Video che inquadra e scatta. Sony ha trasformato la sua compatta per appassionati della RX100 in una fotocamera migliore per vlog con autofocus più veloce e un modo rapido per sfocare gli sfondi. Offre un grande sensore di immagine e un obiettivo luminoso per una migliore qualità video anche quando l’illuminazione non è delle migliori.

videocamera per video youtube

Ha uno schermo LCD estraibile in modo da poterti vedere quando scatti. Ha un’impugnatura e microfoni più adatti per i selfie. E ha anche un’uscita HDMI pulita, quindi non hai le impostazioni della fotocamera e le informazioni nel tuo video se esegui l’output su un registratore, codificatore o display esterno. Guarda lo ZV-1 di Sony.

Canon XA11

Videocamera canon XA11 per vlog. Se stai cercando di migliorare il tuo videogioco passando a una videocamera di qualità professionale, la Canon XA11 è un’ottima fotocamera su cui investire i tuoi sudati guadagni.

I sensori di immagine relativamente più piccoli delle videocamere potrebbero non essere potenti come quelli delle DSLR o delle fotocamere mirrorless, ma il sensore di immagine HD CMOS Pro da 2,9 megapixel e 1 / 2,84 pollici dell’XA11 può darti la qualità video ultra nitida e altamente dettagliata.

Sicuramente qui parliamo di una videocamera per YouTube di alto livello ma lo saranno anche i tuoi video! Tuttavia, come per altre videocamere, il corpo più voluminoso e pesante della Canon XA11 potrebbe non essere così facile e versatile da usare rispetto alle fotocamere e videocamere più piccole.

buona videocamera per video youtube

La stessa Canon XA11 pesa circa 800 grammi. Inoltre, le prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione di questa videocamera Canon ti consentiranno di continuare a ottenere filmati nitidi e chiari nonostante l’assenza di luci intense.

La Canon XA11 offre anche versatilità per i videografi artistici. Oltre alla possibilità di riprendere in Full HD a 1920 × 1080, ha un’opzione di registrazione nativa 24p che corrisponde al frame rate tradizionale delle fotocamere a pellicola. Questa opzione di registrazione è uno dei suoi vantaggi rispetto alla Canon VIXIA G40, una videocamera meno costosa destinata ai videografi alle prime armi.

L’XA11 si dimostra inoltre una delle migliori videocamere per realizzare video di Youtube con il suo straordinario sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine integrato. Con varie opzioni di stabilizzazione dell’immagine, l’XA11 produce filmati con meno sfocature da movimento e video privi di distorsioni anche quando si scatta a mano libera. Pensaci, se il più grande YouTuber lo sta usando, deve funzionare! Tuttavia, non pensare che questa fotocamera sia ciò che lo ha reso così tanto famoso.

Panasonic HC-V770

Migliore qualità dell’immagine a un buon prezzo. La videocamera Panasonic HC-V770 per vlog è una buona fotocamera/videcamera per riprese video per YouTube grazie al suo buon prezzo e all’elevato bitrate di registrazione. Inoltre, ad oggi, è una delle pochissime videocamere che offrono la registrazione 4K. Anche se questo è solo opzionale.

Il video 1080p viene registrato a un bitrate più alto (50 mbps invece di 35 mbps). Ciò significa video di qualità molto più elevata rispetto ad altre fotocamere o videocamere economiche. In effetti, non ci sono altre telecamere in questo elenco in grado di registrare una migliore qualità video.

videocamera per registrare video su youtube

Il fatto divertente è che questa non è nemmeno tra le più costose. Può anche arrivare fino a 120 fps in modo da poter registrare video al rallentatore reali.

Mostra ancora buone prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione per il suo prezzo; la registrazione in interni mostra molto meno rumore. Ciò è dovuto al suo bel sensore MOS da 1 / 2,3 ″ 1x 6,03 Megapixel.

Questa fotocamera è la scelta migliore per una spesa medio-alta. Queste sono tutte le sue caratteristiche più interessanti per fare vlogging su YouTube.

Se vogliamo trovare un lato negativo, la durata della batteria è probabilmente il problema principale, in quanto consente solo fino a 1 ora di registrazione con una singola carica. Non è il massimo per condizioni di scarsa illuminazione rispetto alle DSLR APS-C e fotocamere mirrorless, ma è una delle scelte migliori se si desidera una videocamera.

Sony fdr AX 33

Questa videocamera ha uno schermo LCD da 3 pollici fine e sensibile al tocco con molti controlli manuali su un anello. Questa videocamera 4K ha cambiato le tendenze nell’utilizzo di DSLR per lo streaming live. In altre parole, le videocamere 4K stanno ora prendendo il posto delle DSLR nel mercato.

quale videocamera per youtube

In effetti, questa videocamera ha entrambe le modalità 4K e MP4 che sono abbastanza utili e la rende la migliore videocamera per lo streaming live di YouTube. Inoltre, questa videocamera in live streaming per YouTube ha prestazioni sorprendenti in condizioni di scarsa illuminazione. Una videocamera con un corpo extra compatto e molto leggero. Rispetto al precedente modello FDR AX100 questo è circa il 20% leggero e persino il 30% più piccolo.

Le prestazioni complessive di questa fotocamera sono buone. Ha un mirino elettronico. Inoltre, questa fotocamera può essere controllata in modalità wireless, connettersi, condividere e eseguire il backup tramite Wi-Fi e NFC. Questa è la migliore videocamera per YouTube con qualità di ripresa 4K e tuttavia può catturare immagini e video 4 volte più dettagliati rispetto alla qualità Full HD.

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing