I Social A Portata Di Click

Vendere su Instagram: Come Fare Anche Se Parti Da Zero

Stai cercando tecniche e strategie per vendere su Instagram? Sei nel posto giusto!

Che tu sia un privato, un’azienda o una piccola realtà commerciale, voglio mostrarti come vendere su Instagram, sia utilizzando i mezzi classici più conosciuti che con piccoli trucchi e strategie meno noti. Si tratta di metodi diversi e con logiche differenti, ma sicuramente efficaci.

Prima di iniziare, se il tuo obiettivo è imparare a vendere su Instagram in modo professionale e se desideri:

  • acquisire clienti e contatti online per la tua azienda in modo ricorrente
  • avviare il tuo business online e lasciare il posto fisso
  • diversificare le tue fonti di reddito
  • utilizzare la pubblicità su Instagram per diventare influencer

Ti suggerisco di seguire il corso Instagram Marketing & Facebook Ads di Webing Academy, una delle accademie di formazione per il digital marketing più riconosciute d’Italia. Il corso, ideale anche se parti da zero e non hai mai fatto sponsorizzazioni, lo trovi su questa pagina con uno sconto del 70% fino alla fine del mese.

Il mondo della pubblicità, dello shopping, della sponsorizzazione e delle partnership non è più lo stesso da quando i social network si sono presi una grossa (sarebbe meglio dire enorme) fetta di pubblico.

Questo ha ovviamente aperto nuove strade ad aziende e privati, che finalmente si sono resi conto, da un momento all’altro, di avere a disposizione un potente strumento di comunicazione e vendita.

Con oltre un miliardo di utenti attivi, Instagram è diventata una delle piattaforme più popolari e, stando alle statistiche, le persone ci trascorrono parecchio tempo in maniera regolare: circa un’ora al giorno, tutti i giorni. Se ci pensi a fondo, è un’infinità di ore al mese, tutti i mesi, tutto l’anno.

Ecco perché Instagram oggi non è più solamente una piattaforma social sulla quale postare immagini. È un vero e proprio shop, un mercato con centinaia di migliaia di potenziali clienti provenienti da tutto il mondo.

Gli shoppable post: come vendere su Instragram

Niente paura: se non hai idea di cosa sia uno shoppable post, è normale. Si tratta di una nuova funzionalità da poco introdotta da Zuckerberg e dal suo team che consente ad un profilo business di creare una sorta di vetrina dei suoi prodotti e facilitare la vita ai potenziali clienti.

Grazie a questi strumenti, infatti, gli utenti possono vedere il nome, le offerte e i prezzi dei beni presentati dal brand all’interno del post. La logica di funzionamento è molto semplice: pubblichi una foto dei tuoi prodotti e li tagghi, proprio come faresti con le persone presenti in una foto.

Si tratta però di post individuabili come shoppable, in quanto presentano l’icona a forma di borsa da shopping nella parte alta sul lato destro.

shoppable postCliccandoci sopra una prima volta, l’utente vedrà il nome e il prezzo del prodotto (o dei prodotti, possono essercene più di uno nella foto), mentre cliccando sul tag apparso dopo il primo click, si potrà accedere ad una nuova schermata nella quale sono presenti altre informazioni utili. Se vorrà acquistare, il cliente potrà essere reindirizzato al tuo e-shop.

Questa prima funzionalità è davvero semplice da realizzare ma è anche incredibilmente efficace: con due click, l’utente si trova già nel tuo e-commerce!  Potrai sfruttare la potenza delle immagini per vendere in modo organico e in tutto il mondo.

Con un avvertimento: gli shoppable post non possono essere inseriti da tutti: occorre infatti che tu sia localizzato in uno dei seguenti Paesi: Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Stati Uniti, Canada, Brasile o Australia.

Negli altri luoghi, infatti, questa funzionalità non è al momento ancora attiva. Non solo: non è possibile vendere servizi ma soltanto prodotti ed è fondamentale che la vendita rispetti la normativa imposta dalla piattaforma social.

Impostare un profilo aziendale per attivare gli Shoppable Post

Passiamo ora a meccanismi più formali, ma che ti daranno l’opportunità di utilizzare la funzione dedicata allo shopping. Avrai infatti bisogno di un account di tipo business, che farà in modo di farti trovare in fretta da potenziali clienti, eleva la reputazione e permette di essere classificato come rivenditore dal social stesso.

Se non sei ancora iscritto, ti basterà selezionare l’opzione profilo aziendale al momento della creazione della tua utenza sulla piattaforma. In caso contrario, vai nelle impostazioni del tuo profilo e poi clicca su Account.

impostazioni instagram

Seleziona l’opzione in fondo Passa a un account professionale e scegli il tipo di account che desideri diventare.

passare ad un account aziendale instagram

Segui la procedura guidata e, al termine, riceverai un welcome message da IG nel quale ti viene comunicata la conferma della creazione del tuo account business.

profilo business instagram

Arriviamo infine all’ultimo step: se vuoi beneficiare della funzionalità shopping per vendere su IG, dovrai collegare il tuo account alla tua pagina su Facebook.

Il catalogo prodotti visualizzato nelle foto su Instagram, infatti, proviene dalla lista presente sulla pagina FB. Ma come creo il catalogo prodotti sulla mia pagina Facebook?

Per prima cosa, crea la tua pagina Facebook se ancora non la possiedi (ti basterà seguire la semplicissima procedura guidata dedicata alla creazione di nuove pagine). Dopodiché, potrai utilizzare il tool chiamato Facebook Business Manager per creare e gestire il tuo catalogo direttamente dalla piattaforma FB.

business manager facebook

Se non vuoi utilizzare Business Manager, sono comunque disponibili altri programmi analoghi per creare la tua vetrina personalizzata.

Una volta creato il catalogo sulla pagina Facebook e collegato il tutto al tuo account Instagram, il gioco è fatto: nel giro di pochi giorni potrai pubblicare anche tu gli shoppable post in poche e semplici mosse.

La vendita attraverso stories e link di collegamento

Come ben sai, i post non sono l’unica funzionalità presente su Instagram: ci sono anche le stories e le descrizioni in bioMa andiamo con ordine.

Le stories sono tra i contenuti più visti e apprezzati da parte degli utenti: scorrono con comodità, possono contenere immagini o brevi video e restano in attivo 24 ore. Dopo un giorno, semplicemente, se ne vanno.

Ecco perché sono tanto amate: ti permettono di seguire un profilo nella sua quotidianità, in modo informale e quasi in diretta. Ti senti parte del suo mondo e diventa un appuntamento ordinario.

stories instagram

Ed ecco perché, grazie a questo strumento, potrai creare delle foto o dei video che incentivino l’acquisto dei tuoi prodotti e che ti facciano anche avvicinare ai tuoi clienti. Il vantaggio non sarà solo legato ai numeri delle vendite, ma sarà anche di tipo reputazionale e di immagine.

Anche ripostare le storie in cui gli altri utenti parlano di te e dei tuoi prodotti è un’ottima strategia di vendita, perché verrà percepita in modo simile ad una pubblicità indipendenteTi permette inoltre di entrare meglio in contatto con i tuoi seguaci e dimostrare che tieni alle loro opinioni e alle idee che condividono sui loro profili.

repost stories instagram

E non è tutto: se hai più di diecimila followers, avrai attiva la funzione Swipe Up nelle tue stories, che permettono di reindirizzare gli utenti ad una pagina o un sito. Anche questa è un’eccellente strategia di vendita.

Infine, dai sempre un’occhiata alla tua descrizione in bioAssicurati che sia presente una buona presentazione di te e del tuo brand, con riferimenti utili. Potrai inserire anche un link (uno solo!) di rimando al tuo sito oppure al tuo e-commerce, così da massimizzare le tue vendite.

link biografia instagram

Sponsorizzazione di post e stories

Se le tecniche che abbiamo appena visto sono gratuite, quella che stiamo per vedere è una strategia a pagamento per vendere di più. Se possiedi un account business, infatti, potrai sponsorizzare i tuoi contenuti per farti conoscere a potenziali clienti e spingere quelli attuali a nuovi acquisti.

Ti basterà recarti sul post che desideri sponsorizzare e cliccare su Promuovi, sulla destra in basso. Attenzione, perché anche questa operazione è possibile solo se hai un account business. Segui la procedura, scegliendo quanto budget investire, la durata della sponsorizzazione e personalizzando il tuo target di riferimento.

creare-post sponsorizzato instagramPotrai scegliere in base a:

  • Genere
  • Fascia di età
  • Interessi

Scegli poi il tuo obiettivo tra acquisto e visita all’azienda: nel primo caso, spingerai gli utenti a comprare, mentre nel secondo caso li invoglierai ad informarsi sulla tua azienda. Questo strumento è fruibile anche per le stories, sponsorizzando quelle che preferisci dalla sezione Altro della tua storia e cliccando su Promuovi.

Collabora con influencer (famosi o locali)

In questa sezione vogliamo parlarti di una forma di pubblicità tra le più efficaci in assoluto. Parliamo degli influencer, ovvero personaggi di Instagram la cui popolarità è tanto elevata da invogliare i propri followers ad acquistare i prodotti che sfoggiano sui loro profili IG in tempi record.

Non è necessario affidarsi a Chiara Ferragni in persona: potrai scegliere anche influencer locali o che possiedono anche solo qualche migliaio di followers. Queste partnership possono essere a pagamento, ma puoi anche spedire il tuo prodotto e chiedere all’influencer di recensirlo.

Non per forza dovrai sborsare migliaia di euro (certo, se il tuo obiettivo è l’influencer del momento probabilmente si!), basta anche una mail e un accordo formale tra te e una persona con tanti followers della tua zona.

vendere su instagram influencer

La cosa più importante che dovrai sempre tenere a mente è scegliere un influencer della tua nicchia di riferimentoPer farti capire meglio il concetto,facciamo un esempio pratico: supponiamo di essere un’azienda che produce scarpe da tennis.

Affidarci a un influencer che tratta solo make up potrebbe non essere la soluzione adatta. Meglio quindi puntare su personaggi IG sportivi o shoes addicted. Quindi lanciati e non temere recensioni negative: se il tuo prodotto è valido, tantissimi seguaci dell’influencer che scegli si interesseranno a te e al tuo brand!

Vendere su Instagram attraverso promozioni riservate

Un altro metodo eccellente per conquistare nuovi followers e quindi aumentare le tue possibilità di vendita, è sicuramente la creazione di incentivi riservati. Si tratta di promozioni destinate ai soli contatti che decideranno di interagire con te e con il tuo brand.

come vendere online su instagram

Ad esempio, potrai attribuire un premio agli utenti che postano una loro foto con il tuo prodotto o che iniziano a seguirti entro le prime 24 ore. Potrai invogliare a seguire la tua pagina, mettere like, lasciare commenti, taggarti o ripostare i tuoi contenuti.

Scegli tutto ciò che crea contenuti virali e che diffonda il nome del tuo prodotto e della tua azienda. Sbizzarrisciti con la fantasia e, rispettando le normative imposte da Instagram sui contest, fai in modo di massimizzare l’engagement del tuo profilo. Così facendo, sempre più utenti conosceranno il tuo brand e vorranno interagire con te.

Altre strategie per ottimizzare le tue vendite

Passiamo ora ai trucchi di tipo pratico per riuscire ad ottimizzare le tue vendite su Instagram. Molti ti potranno apparire come consigli scontati, ma non lo sono affatto: sono tantissimi gli esempi di brand che ogni giorno trascurano aspetti essenziali del Web Marketing, finendo per sprecare le loro opportunità di vendita.

Per prima cosa, ricordati di pubblicare immagini belle esteticamenteNon devono per forza contenere oggetti belli. Un contenuto, per essere piacevole da vedere, deve avere equilibrio nelle forme, colori accesi e armoniosi.

La creatività è alla base di tutto: punta su contenuti che stimolino una risposta emotiva da parte di chi le osserva, che lo spinga all’azione e ne stuzzichi l’interesse. Segui un tuo stile personale: chi osserva l’immagine, deve immediatamente percepirne l’essenza e collegarla direttamente a te.

vendere su instagram foto

Sbizzarrisciti tra colori, forme, saturazione, nitidezza e luminosità. Non avere paura di osare, ma ricorda che la confusione delle foto stona. Quindi meglio pochi soggetti ma ben valorizzati.

Ovviamente, se la scelta è tra tante immagini di scarsa qualità ed una di grande valore, scegli la seconda (ricorda: less is more!). Se puoi, infine, cerca di pubblicare con una certa periodicità: l’ideale sarebbe ogni giorno, così da stabilire un momento ricorrente in cui il tuo pubblico vede i tuoi contenuti e le tue storie.

Scegli anche l’orario di pubblicazione migliore, andando a verificare gli Insights di IG.

La descrizione e gli hashtag

Su questo argomento ci sarebbero da scrivere pagine e pagine infine: noi ci limiteremo all’essenziale. Sono troppi gli esempi di immagini bellissime penalizzate da descrizioni poco interessanti (se non addirittura scarne).

Spesso, infatti, una foto da sola non è sufficiente a spingere l’utente all’azione. Occorre scrivere una didascalia d’effetto, che spieghi il contenuto della tua foto, le proprietà del prodotto e le sue caratteristiche principali.

Annuncia le tue promozioni, dai informazioni utili e inserisci tutti gli elementi che spingono chi osserva l’immagine ad agire ed acquistare (questa strategia si chiama CTA, meglio conosciuta come call to action).

come vendere su instagram senza partita iva

È un accorgimento a costo zero e che impiega una dose di tempo minimo, ma rende davvero tanto se ben fatto. Ricorda che i primi cento caratteri sono quelli cruciali: saltano subito all’occhio e non vengono nascosti da IG (per leggere tutto il resto, l’utente deve aprire la didascalia manualmente).

Comunica con descrizioni brevi ma concrete, senza entrare nel dettaglio e utilizzando parole semplici.

Ultimo ma non certo per importanza, il discorso hashtagSono elementi imprescindibili e che ti permettono di accrescere il tuo pubblico, vendere e farti riconoscere a tempo zero. Sono strumenti che pongono i tuoi contenuti e le tue pubblicazioni davanti ad un vasto pubblico.

Tuttavia, è fondamentale che gli hashtag scelti siano quelli giustiRinuncia a parole poco coerenti con i tuoi prodotti, sebbene si tratti di hashtag popolari: non servirebbero a nulla!

vendere su instagram hashtag

Il vero goal è inserire le parole più utilizzate ma che rientrino nella tua categoria: semplice ma potente. Non scegliere hashtag troppo comuni e generici, altrimenti il tuo post verrà soffocato da milioni di alti contenuti.

Rendi l’hashtag utile e preferisci parole specifiche. Evita la lista infinita di hashtag e preferisci l’utilizzo di poche ma efficaci parole intervallate dai famosi simboli del cancelletto.

Per capire quali sono gli hashtag migliori per te, puoi senz’altro affidarti a programmi appositamente creati per individuare le parole che meglio si addicono al tuo brand e che risultano essere davvero efficaci tra il pubblico.

Ora che abbiamo visto quali sono gli strumenti e le tecniche più efficaci per vendere su Instagram, non ti resta che trovare quella che meglio si adatta a te, al tuo stile di vendita e ai tuoi obiettivi.

Certo, alcune strategie funzioneranno meglio di altre, ma questo punto dovrai sperimentarlo da te e scoprire la tua strada provando e riprovando. Solo una Web Strategy combinata dei migliori strumenti di vendita, infatti, ti permette di arrivare in alto e massimizzare i tuoi rendimenti.

Stefano Castelli
Stefano Castelli

Social Media Manager con esperienza decennale. Aiuto persone e aziende ad aumentare visibilità e trovare clienti sui social network.