Stai cercando informazioni su Tophost? Sei nel posto giusto!
La recensione di oggi ha nuovamente come oggetto la ricerca al miglior servizio di web hosting sulla piazza.
Si sa, i fornitori sono tantissimi e spesso l’utente si sente confuso quando deve scegliere quale può essere l’opzione più adatta alle sue necessità. Ma niente panico, ci siamo noi a darti una mano.
Oggi vogliamo parlarti di un’alternativa perfetta per te se desideri trovare un provider economico e dai prezzi vantaggiosi. Anche se il tuo budget è di pochi euro all’anno (si, all’anno).
Stiamo parlando di Tophost, un fornitore italiano che sembra riscontrare tantissimo successo tra esperti marketer e principianti. Per capire se è davvero il web hosting service adatto a te, andiamo ad analizzarne le caratteristiche, i prezzi, i pro e i contro.
Come sempre, faremo anche un utile confronto tra Tophost e altri provider analoghi sempre italiani e dai prezzi competitivi. Infine, daremo un’occhiata ai feedback rilasciati da coloro che hanno avuto modo di utilizzare questo servizio di web hosting per i loro progetti di Web Marketing.
Tophost si presenta con un sito ufficiale decisamente semplice e basico ma molto funzionale, che rispecchia perfettamente le caratteristiche dei servizi offerti. Stiamo infatti parlando di un provider che non mira a proporre un ampio ventaglio di opzioni, bensì a servizi più modesti ma imbattibili dal punto di vista economico.
La mission di questa realtà Made In Italy è infatti quella di offrire valide alternative al minor costo, così da rendere possibile la fruizione di un piano di hosting a qualsiasi utente.
Il tutto a prescindere dal suo grado di esperienza: che tu sia un esperto informatico o meno, riuscirai ad utilizzare il pannello di controllo senza alcuna difficoltà.
Stando alle recensioni online, questo provider si è fatto negli anni una reputazione sicuramente positiva, sia grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo che della velocità dei suoi servizi.
Il supporto al cliente, sempre secondo i feedback rilasciati dagli utenti, risulta ben organizzato ed è migliorato soprattutto negli ultimi due-tre anni, con personale maggiormente qualificato e sempre disponibile a darti una mano.
L’azienda ha scelto di non incentrare il proprio operato esclusivamente sulle grandi realtà ma anche alle piccole, al fine di accaparrarsi una fetta del mercato: udite udite, ci è riuscita!
Sicuramente una strategia di successo, perché ha sdoganato l’economicità dei servizi di web hosting anche per coloro che possiedono un budget limitato. Insomma, ti consigliamo di scoprire questo fantastico provider andando a conoscerlo direttamente sul suo sito ufficiale!
Questo provider opera in un settore dove la concorrenza è spietata. Tuttavia, la sua politica orientata alla fornitura di servizi low cost lo ha certamente aiutato a sopravvivere di fronte ai rivali. Come ben saprai, sono tantissimi i fornitori di servizi analoghi, sia in Italia che all’Estero.
Le alternative a TOPHOST: il confronto
Per realizzare un confronto utile, abbiamo scelto di selezionare due provider italiani dai prezzi vantaggiosi e dalle ottime performance: stiamo parlando di Shellrent e Vhosting.
Partiamo dal primo. Shellrent è un servizio di web hosting molto serio e affidabile, che punta gran parte del suo successo su un servizio di alta qualità. Con Shellrent avrai a disposizione un ampio ventaglio di opzioni, con tanti pacchetti bilanciati, diversificati e ottimizzati per soddisfare qualsiasi tua necessità.
Un singolare aspetto di questo fornitore italiano è che risulta dotato del Pannello di Controllo Manager integrato: non dovrai quindi affidarti al cPanel (fornito da terzi), che spesso finisce per rendere meno autonoma la società.
Potrai utilizzare i CMS che preferisci, come Magento, WordPress, e Joomla, proprio come avviene con Tophost. In aggiunta a quest’ultimo, tuttavia, Shellrent ti permette di utilizzare i servizi aggiuntivi di PEC, SSL e tools per la fatturazione elettronica.
Nel complesso, possiamo senz’altro concludere che anche Shellrent è un ottimo servizio di web hosting, di cui ti suggeriamo la nostra recensione dedicata. Certo, i prezzi praticati sono leggermente maggiori, ma è anche vero che le opzioni di acquisto sono più ampie.
Passiamo ora al secondo fornitore, ovvero Vhosting. Parliamo di un servizio italiano con sede in Sicilia e con database localizzati in Europa. Mette a disposizione piani di vario tipo e che includono funzionalità molto vantaggiose, tra le quali:
Come puoi notare, i servizi inclusi sono tanti e simili a quelli offerti in precedenza, forse solo un po’ più farciti e performanti rispetto a Tophost. I suoi pacchetti per WordPress sono di tipo veloce o superveloce e garantiscono ottime performance (tra le due alternative, comunque, ti consigliamo quelli superveloci).
Anche con Vhosting potrai trasferire il tuo sito gratis e il supporto clienti è attivo tutto il giorno. Due parole poi sui prezzi praticati, che rientrano nella fascia media dei competitors, ma sono certamente superiori rispetto a Tophost.
Tuttavia, Vhosting offre il vantaggio di poter beneficiare della garanzia soddisfatti o rimborsati per un mese dall’acquisto. Possiamo quindi concludere che i due provider si compensano: mentre Vhosting offre un numero maggiore di funzionalità per i suoi servizi, Tophost pratica sicuramente prezzi più vantaggiosi.
Nel complesso, l’azienda siciliana rappresenta sicuramente un’ottima alternativa a Tophost.
Il vantaggio più importante è sicuramente il già citato basso costo del servizio proposto dalla società. I prezzi sono così bassi da rendere il prodotto alla portata di chiunque, fattore molto apprezzato soprattutto da chi ha poco budget di spesa. Altro vantaggio esclusivo è quello legato alla comunicazione con il pubblico.
Potrai infatti andare sulla pagina Facebook ufficiale della società per avere centinaia di informazioni utili, codici di invito e promozioni. È una tecnica decisamente efficace: pensa che già dal 2004 Tophost ha cercato di raggiungere una larga fetta di pubblico con prezzi bassissimi.
Prezzi che, nel 2010, si sono ulteriormente abbassati e riconfermati nel 2019. Oggi Tophost offre i propri servizi di web hosting a prezzi sempre irrisori, anche in relazione ai rinnovi annuali: niente aumenti, niente scuse. E non è tutto: nel 2017 la società ha deciso di rilanciarsi con degli upgrade davvero eccezionali.
Vediamone qualcuno:
Queste sono solo alcune delle novità introdotte dal provider e certamente ce ne aspettiamo di nuove per il futuro. Ecco perché vale la pena conoscere tutti i vantaggi che potrai ottenere acquistando un pacchetto Tophost: ti consigliamo quindi di andare a dare un’occhiata al sito ufficiale per non perderti nulla!
Prima, però, ti conviene leggere con attenzione il prossimo paragrafo dedicato ai tariffari di questo provider low cost.
Per quanto riguarda i servizi di hosting, Tophost mette a disposizione quattro pacchetti davvero convenienti:
Come puoi vedere, il risparmio è garantito a chiunque. Ed è proprio questa la strategia praticata da Tophost per riuscire a fronteggiare i grandi colossi del web hosting. Non a caso, oggi rappresenta il provider italiano di servizi di hosting low cost più popolare e più apprezzato sul mercato.
E se pensi che sia finita qui, ti dovrai presto ricredere: assurdo ma vero, Tophost pratica ulteriori ribassi ai prezzi ad ogni rinnovo e offre scontistiche a tutti gli utenti iscritti alla loro newsletter e ai seguaci della loro pagina Facebook.
La ricerca ai nuovi clienti non finisce mai, al punto che Tophost permette di beneficiare del 25% di sconto per il trasferimento del tuo web site verso il pacchetto Topweb Plus. Per terminare, ti lasciamo due parole in merito ai metodi di pagamento accettati dal provider: potrai pagare tramite prepagata PostePay oppure via PayPal.
Nel caso in cui volessi ricevere un rimborso (sempre se non hai già attivato il servizio e registrato il tuo dominio), potrai chiedere aiuto all’assistenza, che ti indicherà le modalità per inviare una raccomandata.
Nato nel 2004 e presto diventato famoso in tutta Italia, Tophost è conosciuto per essere il servizio di web hosting tra i più economici in assoluto. Si tratta di una soluzione pensata per chiunque voglia dar vita al proprio blog personale, gestire un sito web, per l’acquisto di un dominio ed analoghi prodotti online.
Fin da subito noterai tutta una serie di caratteristiche eccezionali possedute dal fornitore, val a dire:
È chiaro che l’aspetto positivo che salta subito all’occhio del pubblico è proprio il costo, molto più che vantaggioso. La società mette infatti a disposizione un buon ventaglio di servizi di hosting alla portata di tutte le tasche.
Con pochi euro mensili, anche l’utente inesperto che sta cercando di dar vita al proprio sito web personale può disporre di un servizio di qualità ad un costo estremamente basso. Questo significa che il servizio è riservato a privati e singoli utilizzatori? Assolutamente no!
La società ha opportunamente studiato dei pacchetti dedicati alle grandi realtà, come brand e web agency. Non importa quali sono le dimensioni del tuo sito o del tuo business: troverai sicuramente il piano di web hosting più adatto alle tue necessità!
Per quanto riguarda l’offerta commerciale, essa può comprende domini internet (con registrazione e trasferimento del tuo sito), shared hosting, hosting multidominio e tanti altri.
Tophost non ha voluto, al momento, includere anche servizi di server VPS e dedicati, così da offrire piani molto semplici e sempre economici. Una scelta pensata e condivisibile per la loro mission.
Abbiamo capito che Tophost è senz’altro un provider interessante e da scoprire meglio. Vediamo allora nel prossimo paragrafo quali sono le funzionalità che offre.
Partiamo dalle basi. A seconda del pacchetto che sceglierai, avrai diversi servizi inclusi. In tutti i piani, però, la registrazione e il trasferimento di un dominio è a titolo completamente gratuito. Avrai inoltre a disposizione estensioni di vario tipo, come quelle .it, .eu, .com, .net e tante altre.
Non solo: già dai pacchetti più basici potrai approfittare di traffico senza limiti, quattro database MySQL, 500 MB di spazio (Piano Topweb) e fino a 30 caselle di posta elettronica.
Passiamo poi all’aspetto sicurezza: troverai inclusi Antivirus e SpamAssassin, per proteggerti da minacce informatiche e spam. Persino Firewall L3 è incluso. I backup avvengono settimanalmente e potrai gestirli direttamente dal pannello di controllo.
Unico neo da questo punto di vista è la necessità di un supporto esterno per la gestione delle caselle di posta elettronica. Ultima nota positiva è che, comprando un piano Topweb, avrai a disposizione WordPress già preinstallato. Se però lo desideri, potrai passare ad un altro CMS (come ad esempio Joomla o Magento).
Comprare uno dei pacchetti messi a disposizione da Tophost è un gioco da ragazzi. Per prima cosa, ti occorre recarti sul sito ufficiale e, nella parte alta, vedrai una barra di menu dalla quale potrai scegliere la categoria del servizio che ti interessa.
Scelta la categoria, ti troverai davanti le diverse opzioni disponibili, suddivise in piani dedicati. Confronta attentamente le diverse offerte e, individuata quella che desideri, clicca su Ordina Ora. Verrai così reindirizzato alla pagina di registrazione o migrazione del tuo dominio.
Prosegui con l’iter di acquisto e termina con il pagamento: è una procedura semplicissima e davvero veloce. Noterai che in brevissimo tempo riceverai conferma dell’attivazione del servizio richiesto e in pochi step potrai già iniziare ad utilizzarlo.
Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing