Stai cercando informazioni sui migliori temi WordPress? Sei nel posto giusto!
In questa guida troverai una selezione dei migliori temi WordPress del 2022 e, per ognuno di essi, una breve recensione che ti permetterà di scegliere il tema più adatto alle tue esigenze.
I temi WordPress disponibili per gli sviluppatori sono davvero tanti e, a seconda della categoria alla quale appartengono, rispondono ad ogni necessità di business. Qualunque sia la tua attività, nella nostra pratica guida ai migliori temi WordPress troverai sicuramente quello che fa per te.
Ti stiamo infatti per presentare una lista di opzioni con caratteristiche diverse e che potrai trovare interessanti per il tuo sito web. Ricorda che, quando si ha a che fare con attività di Marketing e strategie di vendita, vale sempre la pena investire in temi WordPress performanti.
Vediamo allora i dieci migliori temi WordPress che abbiamo selezionato per te.
Prima di approfondire, ecco una lista dei migliori temi WordPress disponibili attualmente sul mercato:
Si tratta di un tema in rapida diffusione, sempre più ricercato dagli utenti. Considera che ad oggi la sua popolarità tocca i 400 mila download e che la maggior parte di chi che ne fa regolarmente uso si reputa soddisfatto della scelta.
OceanWP è uscito solo nel 2016, ma ha fin da subito raggiunto un successo planetario nel mondo dei WordPress Theme. Il motivo è molto semplice: la sua versione gratuita è già piuttosto completa ed offre tanti tools aggiuntivi che molti competitors non offrono.
La sua versione a pagamento, invece, spiazza completamente la concorrenza con estensioni premium eccezionali e ricche di personalizzazioni. Una vera e propria rivoluzione nell’universo dei temi per WordPress.
Benché pensato per essere usato con Elementor, OceanWP è comunque compatibile con altri page builder senza generare alcun tipo di problema. In ogni caso, utilizzando Elementor, alcune funzioni risulteranno ottimizzate al massimo.
Non potevamo certo non citare il tema premium per WordPress più famoso di tutti i tempi: oltre 600 mila download e utilizzato da quasi il 25% delle pagine online. Si, hai letto bene: quasi il 25% di tutti i siti web al mondo lo usano.
Nato nel 2012 in USA, Avada si è diffuso in tutto il mondo grazie alla grande quantità di funzioni che mette a disposizione agli utenti. Ha sdoganato tutti i design: qualunque sia il tuo stile, con Avada potrai creare qualsiasi elemento per la tua pagina web senza dover per forza utilizzare altri themes per WordPress.
Non solo: i plugin compresi sono tanti e facilmente fruibili. Fusion Core, in particolare, è un apprezzatissimo page builder incluso e di semplice utilizzo. Nel complesso, Avada è un tema estremamente flessibile e costantemente aggiornato, tanto che lavora bene sia su PC che su dispositivi mobili.
Se possiedi o vuoi creare un blog di news, questo è il tema giusto per te. È eccezionale perché ti consente di costruire dei blog ad hoc su WordPress, ma anche pagine informative e in stile giornalistico.
Perfetto anche per cronaca e gossip, NewsPaper X riesce a rispondere a qualsiasi target di riferimento, dal giornale online più frivolo alla pagina web dedicata alla politica. Non a caso è il tema per contenuti di news più scaricato in assolto dalla sua creazione (datata 2013) ad oggi.
Sono più di 84 mila i download di NewsPaper e gli utenti che lo usano di dichiarano molto soddisfatti. Non è tutto, perché quando acquisti il pacchetto, avrai inclusi nel servizio:
Insomma, se possiedi un sito o un blog di informazione e news, facci un bel pensiero! Non te ne pentirai.
Amato, conosciuto e con una media di recensioni pari al massimo. Stiamo parlando di Astra, uno dei migliori temi WordPress, con oltre 500 mila download. Tutti ne parlano e tantissimi lo utilizzano: ma quali sono i motivi dietro questo straordinario successo?
Per cominciare, si tratta di un software molto leggero, tanto che i blog e le pagine costruite tramite Astra hanno una velocità di caricamento media di 0,5 secondi. I website form presenti e già pronti per essere utilizzati sono oltre cento e molti di questi sono addirittura gratuiti e ricchi di funzioni customizzabili.
Non è tutto: Astra lavora benissimo con i Page Builder di WordPress e viene costantemente rivisto dagli sviluppatori per offrirti la versione più aggiornata. Il nostro consiglio è di andare a guardare il sito ufficiale: ti farai subito un’idea delle grandi potenzialità di questo tema WordPress tanto diffuso.
Una vera e propria bomba di velocità. Quasi tutti gli utenti che lo usano dichiarano che si tratta di uno dei temi più veloci di sempre. Pensa che il download richiede meno di trenta chilobyte e il suo utilizzo è davvero a prova di inesperto.
Per questo motivo sono tantissimi i principianti che lo hanno acquistato e che si trovano molto bene, sebbene sia un tema perfetto anche per i professionisti. È dotato di un eccellente servizio di supporto al cliente pronto a risolvere qualsiasi problema si dovesse riscontrare durante l’uso.
Altro vantaggio di punta di GeneratePress è sicuramente il free trial: potrai testarlo in una versione gratuita per poi scegliere se fare l’upgrade con la versione a pagamento (che ti consigliamo per la qualità Top).
Potrai utilizzarlo con i plugin più diffusi di WordPress e con Elementor (ma non solo). Si presta ad essere utilizzato su qualsiasi tipo di dispositivo, pertanto lo potrai usare anche con uno smartphone o un tablet senza problemi.
Questo tema per WordPress è stato ideato per essere utilizzato per la creazione di siti e-shop. Si tratta di un theme diffuso, con migliaia di vendite su Theme Forest e tantissime recensioni positive. Il motivo è presto detto: con Flatsome è semplicissimo costruire un sito per l’e-commerce e la vendita di beni e servizi sul web.
Chiunque può quindi dotarsi di un negozio virtuale grazie a questo eccezionale tema di alta qualità. Il Page Builder di cui dispone ti permette inoltre di dar vita a qualsiasi e-shop con lo stile e il design che desideri. Sono disponibili più di 30 modelli e oltre 350 layout ready-to–go.
Si adatta a tutti i plugin di e-commerce più famosi e funziona benissimo anche sui dispositivi mobili, con ottimizzazione della visualizzazione ed elevata rapidità di caricamento.
Infine il sito ufficiale ti regala dei veri e propri video dimostrativi per aiutarti a capire come meglio orientarti nell’utilizzo del tema, oltre a diversi documenti illustrativi che potrai ottenere con l’acquisto di Flatsome.
Il supporto clienti è davvero utile, sempre attivo tutti i giorni e tutto il giorno (24 ore su 24, 7 giorni su 7): in caso di problemi, avrai subito una pronta risposta.
The 7 è un tema di recente creazione ma che sta riscontrando un successo davvero incredibile in tutto il mondo. Rimasto ormai stabile da molto tempo tra i best seller di Theme Forest, ha raggiunto e superato le 150 mila installazioni e la media di soddisfazione dei clienti è davvero alta (più di 4,6 su 5).
Sono in molti a definirlo il WordPress theme più personalizzabile in assoluto, il che risulta essere molto verosimile. Dopo l’installazione, infatti, avrai già a tua disposizione oltre quaranta demo web site tra cui scegliere e già pronti all’uso.
Il layout builder utilizzato è Visual Composer, che potrai però integrare con altri moduli grazie al pacchetto ad hoc compreso in The 7 chiamato Ultimate Addons. Oltre a quest’ultimo, The 7 offre anche altri due plugin premium, ovvero:
Parliamo poi di slider. Sono infatti inclusi anche i seguenti tools:
Ultime funzionalità eccezionali da elencare sono sicuramente il Mega menu, l’importatore di pagine specifiche, Microsite, l’ottimizzazione per rapidità di caricamento e per motore di ricerca, oltre 250 personalizzazioni per le pagine e tanto altro.
Il servizio clienti, infine, è molto valido e attivo dalle 8 alle 17, sette giorni su sette e risponde entro un giorno dal momento in cui viene ricevuta la tua segnalazione.
Si tratta di un tema che va a coprire una vasta gamma di necessità, pertanto non è focalizzato su uno specifico target di riferimento. Questo è senz’altro uno dei motivi del suo successo: è estremamente adattabile e personalizzabile in base alle esigenze degli utenti.
Ormai ha superato i centomila download e i clienti che ne fanno regolarmente uso si dichiarano molto soddisfatti (con una valutazione media di circa 4,7 su 5). La sua interfaccia è decisamente intuitiva e semplice da utilizzare, molto pulita e di immediata fruibilità.
Questo lo rende un tema decisamente flessibile e tutti i settaggi possono essere gestiti con comodità e senza smarrirsi nel programma. I modelli caricati sono più di 150 e vengono classificati per tipologia.
Potrai quindi andare a scegliere la categoria che meglio risponde alle tue necessità e iniziare a utilizzare il tuo design ideale in pochi passaggi. Avrai inoltre la possibilità di customizzare ogni modello come preferisci. Il builder utilizzato è Elementor e i temi premium di Jupiter X presentano una marea di funzioni.
In questi casi, spesso, si tende a pensare che si renda necessario possedere un minimo di esperienza per poter gestire ogni singolo aspetto dal pannello di controllo. Ecco perché Jupiter X possiede un Panel davvero semplice e pulito, facile da gestire e molto intuitivo.
Utilizzarlo è davvero un gioco da ragazzi, anche se sei un neofita e non possiedi molta esperienza nel mondo del settaggio dei temi! Si adatta inoltre ai plugin di e-commerce più famosi e pertanto potrai creare il tuo negozio online senza problemi grazie a Jupiter X.
Sono disponibili header con quasi venti diversi stili e tantissimi altri tools interessanti, tra i quali:
E tantissime altre. Le funzioni rispondono ad ogni gusto e necessità, quindi ti consigliamo di andarle a vedere sul sito ufficiale per farti un’idea più chiara delle infinite possibilità che potrai sfruttare per il tuo web site.
Soledad è stato creato per essere utilizzato per siti e blog dedicati alla cucina. È infatti il WordPress Theme perfetto per gestire e impostare delle istruzioni abbinate a elementi grafici. Mette a disposizione più di 250 immagini e foto customizzabili e sostituibili in qualsiasi momento.
Le pagine principali disponibili sono oltre cinquemila: ecco perché tutti i blog di cucina lo utilizzano, personalizzandolo da cima a fondo in modo semplice e rapido. Non a caso, si tratta del tema appartenente alla categoria più utilizzato in assoluto.
Ma non è solo la sua struttura e la possibilità di customizzazione che lo rendono un tema tanto apprezzato: risulta essere estremamente veloce nel caricamento dei siti che ne fanno uso.
Lavora molto bene con i plugin più diffusi di WordPress, compresi quelli di e-commerce, quindi non dovrai preoccuparti di incompatibilità o difficoltà nella costruzione del tuo sito online.
Ultima considerazione (ma non certo per importanza): lo sapevi che la stragrande maggioranza delle ricerche di ricette di cucina vengono effettuate tramite smartphone e tablet?
Nessun problema! Soledad si adatta perfettamente ai dispositivi mobili, grazie alla sua compatibilità con AMP. Di conseguenza, se possiedi un blog o una pagina di ricette (oppure se desideri crearne una), ti consigliamo caldamente questo tema in quanto appositamente pensato per il tuo target di riferimento.
Impossibile non parlare di Divi. È uno dei temi WordPress più popolare in assoluto. Creato nel 2014 da Elegant Themes, impresa colosso nel campo dei WordPress Theme, questo tema ha visto un incredibile successo su tutti i fronti, tanto da raggiungere e superare i 500 mila download.
Se acquisti Divi non solo avrai il tema relativo, ma anche il plugin Divi Builder, apprezzato e amato dalle migliaia di utenti che lo utilizzano ogni giorno. Tuttavia, se non ti trovi bene, potrai comunque utilizzare i page builder che preferisci: Divi è infatti compatibile anche con altri sistemi.
Potrai trasferire, modificare e aggiungere con la funzione Tracina e Rilascia più di 45 elementi: semplice e davvero comodo. Inutile precisare che sono presenti più di ottocento layout preconfigurati e subito pronti per essere utilizzati.
Divi si adatta perfettamente a diversi schermi, pertanto potrai utilizzarlo da più dispositivi (sia mobili che non).
Il risultato è che tutto lavora sempre in maniera eccellente, con performance ottime e alta velocità.
Non ci sono limiti sulla quantità di siti su cui puoi utilizzare i temi della società Elegant Themes, a differenza di molti altri provider. Di conseguenza, Divi diventa fruibile su tutti i tuoi web site. Un altro elemento di grande vantaggio è sicuramente il tool degli slit test, per capire quale versione della pagina è migliore per te.
Facciamo un esempio pratico per capirci di più: supponiamo che di essere indecisi tra due header differenti con due icone diverse per l’acquisto dei nostri prodotti.
Divi fa in modo che i visitatori del nostro e-shop visualizzino entrambe le versioni e, a nostra richiesta, farà in modo di suggerirci quali delle opzioni converte di più il visitatore in cliente. Incredibilmente vantaggioso, soprattutto per massimizzare le vendite e il traffico online!
Acquistando Divi, avrai poi a disposizione ulteriori Plugin compresi nel prezzo, ovvero:
Il servizio di assistenza clienti, infine, è molto attivo, con professionisti qualificati e sempre pronti a darti una mano.
Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing