Comunicare in modo corretto con il cliente è uno degli aspetti più importanti in assoluto per fare business con successo. Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, infatti, oggi è possibile inviare messaggi in tutto il mondo in maniera istantanea e con continuità, cosa che fino a qualche anno fa era praticamente impensabile.
Il resto è storia: se fino a ieri la parola artificial intelligence ci faceva un po’ paura, oggi siamo in grado di creare interi meccanismi di comunicazione e interazione basati sulle cosiddette chatbot. Questi tools ti permettono di inviare messaggi ai clienti senza sforzi, senza operatori e in maniera completamente autonoma.
Ecco perché oggi vogliamo parlarti di un provider tanto popolare quanto amato: TARS. Se sei un esperto, sicuramente lo conosci o ne hai almeno sentito parlare. TARS è uno strumento eccezionalmente utile che ti conoscente di integrare delle chatbot all’interno di diversi sistemi di comunicazione istantanea.
Così facendo, potrai intrecciare migliori rapporti con gli utenti e rispondere in maniera rapida ed efficace alle loro domande attraverso risposte pilotate. Con TARS sarà semplicissimo realizzare la tua chat personalizzata: non dovrai fare alcuno sforzo, viso che il bot risponderà per te, come vuoi tu e quando vuoi tu.
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme di cosa si tratta. Faremo poi una panoramica delle sue funzionalità e dei suoi vantaggi, senza lasciarci sfuggire la possibilità di studiarne i prezzi e realizzare paragoni tra le alternative più valide sul mercato. Iniziamo subito.
prezzi e pacchetti di tars
business
premium
enterprise
TARS è una piattaforma di enorme successo dedicata a tutti gli esperti di Web Marketing, alle aziende e anche ai privati. Dispone infatti di tutta una serie di tools molto ben sviluppati per rispondere a qualsiasi esigenza tu abbia.
TARS può essere utilizzato con successo per diversi scopi, visto che permette sia l’inserimento di Landing Page sul tuo sito che l’integrazione di chatbot sui Social Network e persino su WhatsApp. Per quanto riguarda l’integrazione di bot nelle chat, in particolare, potrai dare tutte le risposte che desideri alle diverse domande dei tuoi contatti. Come?
Semplice: TARS analizza le parole chiave e, a seconda dei settaggi da te predisposti, permette di far confluire la conversazione verso la risoluzione alla domanda posta dall’utente.
Insomma, si parla a tutti gli effetti di intelligenza robotica, che potrai sfruttare a tuo vantaggio per entrare in contatto con centinaia di clienti in un solo istante e invogliarli a seguirti, acquistare, approfittare di offerte e, ovviamente, per risolvere i loro quesiti.
Noterai subito che i risultati sono entusiasmanti:
Ecco perché programmi come TARS hanno dato vita ad un nuovo modo di intendere l’approccio al cliente e permettere a tutte le realtà di dotarsi di un modello di comunicazione estremamente vantaggioso. Giunto a questo punto, ti starai senz’altro chiedendo quali sono le funzionalità che TARS mette a disposizione dei suoi clienti: vediamo insieme di capire le sue logiche di funzionamento nel prossimo paragrafo.
Se non hai mai integrato una chatbot all’interno di una conversazione, potresti non avere ben presente i suoi meccanismi. Per farti un esempio pratico, prova a immaginare il servizio via chat di molte compagnie telefoniche.
Ecco, la chatbot di TARS funziona in modo analogo, ma entra in comunicazione con l’utente come fosse una persona. Se l’utente pone una domanda, il bot gli risponde di conseguenza (sempre sulla base dei settaggi da te impostati). Sicuramente molti degli utenti non si accorgeranno nemmeno di parlare con un robot!
Fatta questa doverosa premessa, passiamo in rassegna le ottime funzionalità messe a disposizione da TARS per rispondere alle esigenze di tutti i suoi clienti. Dal momento che i servizi offerti dalla Società sono davvero tantissimi, abbiamo deciso di citarti quelli più utili e interessanti.
Prima, però, un avvertimento: si tratta di un servizio professionale, quindi non ha nulla a che vedere, sia a livello di tools che a livello di costi, con le classiche compagnie per chatbot più comuni. Ma di questo parleremo dopo.
Partiamo con l’analisi delle funzionalità messe a disposizione da TARS. Prima tra tutte troviamo la chatbot estremamente versatile, tanto da poter essere personalizzata e integrata all’interno di diversi sistemi operativi:
Ciascuna di queste integrazioni sarà dotata di straordinarie funzioni extra, tra le quali:
Altra funzionalità eccezionale è quella legata a WhatsApp. Avrai il totale controllo della chatbot grazie ad un programma di costruzione in Drag and Drop, semplicissimo da utilizzare e senza alcun codice. Con TARS aggiornare la chatbot sarà davvero facile e potrai procedere in pochissimi click.
Grazie all’intelligenza artificiale e alle logiche della PNL, le chatbot di TARS destinate a WhatsApp potranno rendere la conversazione con il cliente fluida e naturale. Persino le integrazioni sono eccezionalmente efficaci: potrai ricevere e inviare dati dal tuo CRM per convogliarli direttamente agli strumenti che preferisci.
Il tutto, ovviamente, seguendo lo stile di comunicazione che ti contraddistingue. Un aspetto molto apprezzato, in questo senso, è la possibilità di integrare nella chatbot per WhatsApp anche immagini ed emoji, oltre che contenuti media e video. Infine, se il tuo obiettivo è massimizzare la personalizzazione della chat, potrai scegliere tra quasi mille modelli di bot già predisposti e totalmente gratuiti.
Acquistare e iniziare ad utilizzare TARS è semplice: vai sul sito ufficiale di TARS e clicca, dal menu orizzontale sulla parte alta della Home Page, il tasto Pricing. Noterai subito che avrai a disposizione due settimane di prova gratuita: in questo modo, potrai testare il tool prima di fare il tuo investimento.
Dalla sezione alta della pagina, potrai scegliere se abbonarti con pagamento annuale oppure mensile. Considera che il pagamento annuale ti permette di beneficiare di uno sconto non indifferente sul costo totale (paragonato all’acquisto mensile moltiplicato per 12 mesi).
Scorri il mouse e, prima di scegliere il pacchetto più adatto a te, confronta e leggi tutte le caratteristiche di ciascun pacchetto. In questo modo, ti farai un’idea più chiara dell’opzione che meglio risponde alle tue necessità.
Quando hai scelto, fai click su Get Started For Free in corrispondenza del piano desiderato. Procedi inserendo tutti i dati e le informazioni che ti vengono richieste. Creato il tuo account, ti basterà portare a termine l’avvio e il gioco è fatto!
In pochissimo tempo, potrai iniziare a creare e integrare la tua chatbot ideale di TARS come meglio credi. Un consiglio: se clicchi sul tasto Schedule A Demo del menu orizzontale in alto, potrai programmare una dimostrazione per vedere una panoramica delle diverse combinazioni di chat disponibili e degli strumenti TARS.
Ti consigliamo caldamente di dargli un’occhiata prima di acquistare! Passiamo ora ad analizzare i diversi vantaggi che TARS può apportare al tuo business e nel rapporto con i tuoi clienti.
Un primo vantaggio che salta subito all’occhio quando si utilizza TARS è sicuramente la qualità della chatbot. Come già anticipato in precedenza, infatti, questo è un servizio indirizzato in principal modo a professionisti ed esperti del mondo del Marketing, oltre che appassionati e aziende.
Ecco perché il suo sviluppo in blocchi è tanto ben fatto ed elaborato, pur restando un tool di semplice gestione.
Non ti sarà di conseguenza difficile utilizzare i tools Drag and Drop e i sistemi di impostazione dei testi all’interno delle chat.
Altro vantaggio utilissimo è costituito dalla presenza di sistemi di report che TARS è in grado di elaborare, così da renderti una panoramica completa delle attività della tua chatbot personalizzata.
Ma non è tutto: se pensi che siano finiti qui i vantaggi di TARS, ti dovrai presto ricredere. La Società mette infatti a disposizione intere sezioni del sito ufficiale per aiutarti a comprendere a fondo la logica dell’intelligenza artificiale e di come sfruttarla al meglio.
Ad esempio, troverai un blog, scritto in lingua inglese, utilissimo e decisamente ben strutturato. Sono poi disponibili veri e propri webinar di apprendimento, dei video formativi e persino un e-book dedicato.
Insomma, come avrai già capito, i vantaggi di TARS sono davvero molti e sono tutti da scoprire: per questa ragione ti suggeriamo di andare a dare una sbirciatina direttamente sul sito ufficiale di TARS, nella sezione Resources. Prima di far ciò, però, sarai sicuramente curioso di scoprire qualcosa in più in merito ai prezzi di questo ottimo provider: diamo un’occhiata insieme.
Come detto in precedenza, TARS ti permette di provare la sua chatbot gratuitamente per ben due settimane, al termine delle quali potrai scegliere se acquistare o meno uno dei pacchetti a pagamento.
I piani messi a disposizione sono i seguenti:
Come puoi vedere, i prezzi possono sembrare elevati, tuttavia sono in linea con la qualità del servizio. In fondo, si tratta pur sempre di un investimento per il tuo business.
Siamo giunti ad un paragrafo piuttosto complesso: quello dedicato al confronto tra tools. Si tratta di un vis à vis non scontato, dal momento che i servizi di questo tipo sono tanti e non tutti possiedono una qualità così elevata come TARS.
La maggior parte, infatti, sono provider destinati ad essere utilizzati da chiunque, esperto o neofita che sia (e, a questo proposito, puoi andare a leggere la nostra recensione dedicata a MobileMonkey e Chatfuel). TARS, invece, si rivolge prevalentemente a Marketer e professionisti
Per questo paragone abbiamo quindi deciso di parlarti di un provider molto famoso e utilizzato anche da brand molto importanti. Stiamo parlando di ManyChat Bot. ManyChat è pensato principalmente per Facebook Messenger, anche se il suo utilizzo può essere integrato via SMS, Shopify e molto altro.
Inoltre, come TARS, anche questo provider possiede al suo interno delle risorse dedicate al cliente: un ottimo blog, corsi e guide. Presenta inoltre un piano totalmente gratuito, anche se ti suggeriamo di optare piuttosto per uno a pagamento, molto più completo e ricco di funzionalità.
Potrai utilizzare ManyChat Bot per vedere prodotti, inviare codici promozionali, raccogliere prenotazioni o liste di contatto, reminder di empty carts, fornire informazioni, condividere contenuti e ogni tipo di altra risorsa. Insomma, si tratta di un tool davvero completo.
Come TARS, anche ManyChat possiede utili integrazioni con programmi come Zapier, Google Sheets, MailChimp, PayPal, HubSpot e tantissimi altri.
Certo, a livello di costo ManyChat Bot è sicuramente molto più conveniente rispetto a TARS, ma è importante sottolineare che se cerchi un tool professionale e dalle performance superiori dovresti puntare su TARS. Ad ogni modo, ManyChat è un’alternativa molto buona se cerchi un programma funzionale e il tuo budget di spesa è limitato.
Come sicuramente già immagini, quasi la totalità di utenti che usano regolarmente TARS per i loro progetti quotidiani lo ritiene un eccellente programma.
Tra gli aspetti più apprezzati di TARS c’è sicuramente il fatto che lo sviluppo del progetto è stato realizzato con una cura maniacale, tanto da diventare una delle chatbot più amate dai professionisti.
nsomma, se sei alla ricerca di uno strumento per conquistare nuovi clienti, stringere con loro un rapporto a lungo termine, migliorare la tua popolarità, tagliare i costi e ottimizzare il servizio di assistenza al cliente, sei sulla strada giusta.
Nel complesso, le reviews di TARS parlano di un tool molto utile e ben progettato per rispondere alle necessità più disparate. Se il tuo obiettivo è fare business in modo proficuo regalando ai tuoi clienti un miglior contatto con te, TARS può essere la risposta giusta!
Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing