I Social A Portata Di Click

Sponsorizzazione Spotify: guida completa per artisti ed etichette emergenti

Hai appena caricato della musica online e vorresti accedere a servizi di sponsorizzazione Spotify? Allora sei nel posto giusto!

Spotify è un servizio di streaming audio digitale che garantisce agli abbonati l’accesso a una vasta libreria di brani musicali, audiolibri e podcast da tutto il mondo.

Opera su un modello di business freemium , una combinazione di vantaggi gratuiti e a pagamento. In sostanza, puoi registrarti per un account Spotify di base per accedere gratuitamente a una quantità limitata di funzionalità.

Hai anche la possibilità di passare a un account premium per ottenere maggiori vantaggi e funzionalità.

Secondo il team dietro Spotify, la sua missione come piattaforma musicale è quella di dare “a un milione di artisti creativi l’opportunità di vivere della propria arte e a miliardi di fan l’opportunità di godersela e di lasciarsi ispirare”. Questa affermazione in realtà non è troppo lontana considerando l’immensa portata che ha l’app.

A marzo 2021, Spotify ha accumulato 70 milioni di tracce e 2,2 milioni di titoli di podcast nella sua libreria. Hanno anche registrato fino a 345 milioni di utenti attivi al mese.

L’app è disponibile in 178 paesi in questo momento (giugno 2021), il che la rende senza dubbio uno dei servizi di streaming più popolari e facilmente accessibili sul mercato.

Se sei un artista a corto di tempo e devi andare al sodo per far crescere il tuo marchio e far conoscere la tua discografia a più persone possibili, continua a leggere perché potresti trovare utili questi consigli. I

n questo articolo ti proponiamo migliori servizi di sponsorizzazione Spotify che dovresti tenere immediatamente in considerazione per crescere sulla famosa piattaforma musicale.

Prima di iniziare, ecco una tabella con le principali caratteristiche delle migliori offerte di sponsorizzazione Spotify.

migliori servizi sponsorizzazione spotify

lenos

lenos
3.7/5

Migliori servizi di sponsorizzazione su Spotify del 2021

Costruire un pubblico su Spotify richiede molta pazienza e perseveranza. Non c’è modo di superare la fatica necessaria per costruire lentamente la tua discografia, il tuo marchio e il tuo seguito da zero. E mentre i servizi promozionali di Spotify trattati in questo elenco offrono trampolini legittimi per la creazione del tuo impero musicale, i risultati entusiastici non nascono dalla notte al giorno.

Quindi, ti consiglio di avvicinarti alla sponsorizzazione di Spotify come una spinta supplementare alle tue altre iniziative di marketing musicale. Fai attenzione a non affidarti troppo ai servizi promozionali perché avrai ancora bisogno di una crescita organica per aumentare insieme alle promozioni a pagamento, soprattutto se stai cercando di sostenere il tuo sviluppo complessivo nel tempo.

Detto questo, stai ancora cercando un ritorno dagli investimenti che hai incanalato nelle sponsorizzate di Spotify. Tieni presente che non esistono due servizi esattamente uguali, ognuno dei quali vanta tempistiche uniche per i risultati previsti e gli ambiti dei servizi sparsi sulla mappa. 

Ora che abbiamo eliminato il disclaimer, tuffiamoci nella parte più profonda dei migliori servizi di sponosrizzazione di Spotify.

AstroAgency

AstroAgency (vai al sito ufficiale) ha un approccio interessante, offrendo servizi di promozione Spotify sia per i proprietari/curatori di playlist che per i musicisti che cercano una maggiore visibilità.

Concentrandosi sul lato musicista della loro suite di servizi, AstroAgency individua strategicamente i curatori di playlist che hanno le maggiori possibilità di raccogliere la tua musica. Gli artisti ricevono un feedback diretto dai curatori, indipendentemente dal fatto che questi raccolgano la loro musica o meno.

come sponsorizzare su spotify

Questo contatto diretto offre agli artisti una visione più approfondita di ciò che i curatori stanno cercando e illumina il loro processo decisionale in un modo da aiutare gli artisti a inserire brani nelle playlist in futuro. AstroAgency è ampiamente considerato uno dei migliori servizi di sponsorizzazione Spotify italiani.

In AstroAgency la tua musica viene sponsorizzata attraverso delle campagne pubblicitarie mirate che ti permettono di raggiungere follower italiani reali ed aumentare il bacino dei tuoi ascoltatori su Spotify.

Astro agency è un’agenzia di promozione musicale che oltre ad offrire crescite sui social, è specializzata in lead generation per le aziende, strategie di marketing e advertising. Per fornire la massima esperienza e professionalità ai privati, mettono a disposizione un team di social manager.

Questo approccio permette loro di sponsorizzare i musicisti e le loro composizioni verso utenti di alta qualità, organici e maggiorenni. Il network si dirama verso diversi target composti da milioni di utenti collegati anche agli influencer di Instagram.

Lenos

Tra gli altri servizi migliori per sponsorizzazione Spotify troviamo Lenos . Si può considerare davvero tra i migliori servizi di promozione Spotify sul mercato.

È possibile creare un account premium da tutti i paesi di prima fascia come l’Europa, gli Stati Uniti e l’Australia.

sponsorizzare brano su spotify

Tutte le riproduzioni musicali sono monetizzabili per cui generano entrate. In aggiunta alle riproduzioni giornaliere, il brano che vuoi sponsorizzare e promuovere ottiene un incremento del 10% che riguardano i suoi salvataggi e incrementi anche i tuoi follower come artista.

L’attivazione dell’account e l’entrata in funzione delle sponsorizzate è davvero veloce. Il servizio di Lenos si attiva entro le 24 ore dall’ordine e basta inserire il link del brano che si vuole promuovere. Dovrai avere un profilo Spotify pubblico affinché Lenos possa funzionare. 

Il servizio di promozione Spotify di Lenos è incentrato sul posizionamento ottimale della playlist per dare alle tue tracce enormi salti di esposizione. Quindi puoi ottenere il tuo nuovo singolo inserito in più playlist con decine di migliaia di follower.

shopify e-commerce

lenos

lenos
3.7/5

Cos’è una sponsorizzazione Spotify?

Una sponsorizzazione spotify aiuta a stabilire connessioni rapide e intelligenti tra i marchi sponsor e le opportunità di sponsorizzazione per una crescita organica dell’autore, del marchio e del brano. 

La tecnologia proprietaria di ricerca e filtro aiuta a scoprire più rapidamente i partner altamente qualificati e a scartare quelli che non sono adatti. Dopotutto, una ricerca mirata ora può farti risparmiare ore a inseguire la pista sbagliata. 

Una volta identificati i partner giusti, il database globale di professionisti, sia contatti che membri, ti consente di identificare rapidamente i principali influencer e decisori presso le aziende con cui devi entrare in contatto. Le riproduzioni di Spotify corrispondono a quante volte gli utenti hanno ascoltato la tua musica e i tuoi contenuti. 

Per creare il giusto tipo di consapevolezza ed esposizione necessaria per trovare il successo all’interno della community di Spotify, è importante stabilire la tua presenza online. E avere riproduzioni sponsorizzate di Spotify può fare molto per aiutarti a raggiungere questo obiettivo. I due servizi proposti, Lenos e AstroAgency garantiscono la completa soddisfazione del cliente.

Perché sponsorizzare brani su spotify?

C’è un’ottima ragione per cui Spotify è conosciuto come uno dei migliori trampolini per una carriera nell’industria musicale. 

Molti musicisti famosi oggi hanno iniziato a farsi un nome in Spotify, motivo per cui è spesso conosciuto come la terra delle opportunità quando si tratta di musica. Chi conosce la storia di questa piattaforma musicale sa che Spotify ha impiegato del tempo per decollare. L’azienda era sui blocchi di partenza dal 2006, sviluppando i suoi algoritmi prima della trasformazione digitale delle abitudini di consumo. 

sponsorizzare musica su spotify

Al giorno d’oggi, la Generazione Z ha abbandonato le radio (precedentemente utilizzate in massa dagli adolescenti) e si sono sempre più avvicinati alla tecnologia on-demand . Gli adulti di domani, consumano online e sono i primi streamer. La prova che lo streaming è diventata una pratica sostenibile per farsi notare è incontrovertibile. 

L’invasione del digitale nella vita quotidiana delle società connesse ha inevitabilmente accelerato questo trasferimento di musica su Internet. Proprio come i film, i corsi o l’e-commerce, l’internauta vuole avere tutto a disposizione dal suo schermo o dispositivo, da consumare facilmente e con un click

Tuttavia, dato il numero crescente di utenti che cercano di sfondare in Spotify, la concorrenza è sempre più grande e la piattaforma è abbastanza satura di contenuti. Il risultato di questo offerta esagerata, sono utenti online che preferiscono attenersi alla propria cerchia di artisti preferiti, a meno che non siano convinti dalla quantità di traffico che riceve una traccia. 

Puoi aumentare le tue possibilità quando acquisti riproduzioni sponsorizzate Spotify. Con molti artisti online, può essere davvero difficile superare il disordine senza avere un enorme budget finanziario alle spalle. Quando acquisti riproduzioni Spotify da fonti affidabili, queste permettono di far ascoltare la tua musica da veri ascoltatori di musica a una tariffa molto conveniente. 

Più numeri guadagnano le tue tracce attraverso i pacchetti di sponsorizzate, più altri ascoltatori organici al di fuori della rete pubblicitaria arriveranno. Questo è il modo migliore per dare il via alla tua carriera e far crescere i tuoi numeri.

In che modo gli stream/follower vengono indirizzati agli account degli artisti?

Le agenzie con un’esperienza alle spalle perfezionano di continuo le loro strategie sui social. Utilizzano metodi comprovati e più efficaci per guidare i veri flussi di Spotify sulle tracce e sfruttano i gruppi di coinvolgimento musicale. Ecco perché affidarsi a un servizio che ha accesso a gruppi di coinvolgimento è consigliabile e fa la differenza.

La sponsorizzazione su spotify è vietata?

La piattaforma di Spotify è molto attenta su chi cerca di aggirare le policy per crescere in modo non lecito, utilizzando profili fake e bot.

Mentre concludiamo il nostro elenco di servizi consigliati, vorremmo darti un avvertimento: la triste verità è che ci sono alcune società di promozione Spotify piuttosto truffaldine sul Web.

Come probabilmente saprai, una sottosezione di società promozionali si affida a bot e click farm per guidare i flussi; all’inizio del 2021, quei servizi probabilmente hanno contribuito alla cancellazione di un sacco di brani da Spotify . Stai attento.

Ancora peggio, ci sono alcune pagine impostate che prenderanno i tuoi soldi e non consegneranno nulla.

I servizi che abbiamo proposto sopra, invece, sono verificati e sicuri.

Serve il profilo premium per sponsorizzare musica su spotify?

Quando crei un account Spotify for Artists, puoi essere verificato immediatamente, il che è un ottimo modo per aumentare la credibilità del tuo account.

Per cui più che il profilo premium Spotify hai bisogno di creare un profilo artista. Avrai così anche accesso esclusivo a tutti i tipi di funzionalità diverse, dall’analisi dei dati delle tue tracce alle notifiche quando la tua musica è stata aggiunta alla playlist di qualcun altro.

È un po’ come la versione aziendale di un account Instagram e ti aiuterà molto a farti vedere da più persone giuste. Dimostrerà anche loro che prendi sul serio la tua crescita di Spotify come artista e vuoi farcela davvero bene.

sponsorizzare playlist su spotify

Assicurati di usarlo per tenere traccia dei dati della playlist e cerca di stare al passo con le tendenze in modo da poterle capitalizzare. La parte migliore è che questa funzione è completamente gratuita e ti aiuta a scoprire quando qualcuno sta ascoltando la tua musica e quali tracce stanno andando davvero bene.

Influencer Marketing

Un altro modo per acquistare riproduzioni Spotify è sfruttare al meglio l’ influencer marketing.

Ci sono buone probabilità che tu conosca già un bel po’ di influencer marketing, poiché attualmente è uno dei metodi più popolari per essere visto dalle persone giuste nel tuo settore su Spotify e altri social network altrimenti è giusto affidarsi alle aziende come AstroAgency e Lenos che lo facciano per te.

I marchi di tutto il mondo, grandi e piccoli, stanno sfruttando al meglio questo metodo, perché è relativamente poco costoso e può portare a molta visibilità per il tuo prodotto o servizio.

Idealmente, vorrai trovare un piccolo gruppo di influencer che hanno già un grande seguito di Spotify sotto forma di molti ascolti sulle loro tracce e molti ascoltatori mensili. Devono anche essere disposti a creare contenuti personalizzati per la loro playlist Spotify che promuoveranno direttamente la tua musica. Questo è uno dei modi più efficaci per far crescere il tuo pubblico Spotify e riprodurli senza acquistarli direttamente.

Il problema dell’influencer marketing è che coinvolge molti più fattori rispetto alla pubblicità diretta, quindi non stiamo dicendo che sia necessariamente più semplice o diretto. Corri un rischio con ogni campagna, poiché non hai idea di come verrà ricevuta e se vedrai un ritorno sul tuo investimento.

Tuttavia, è un rischio che può finire per ripagare alla grande per un lungo periodo di tempo.

Crea le tue playlist

La sponosrizazione Spotify è un ottimo modo per crescere organicamente ma per potenziarla ai massimi livelli c’è bisogno soprattutto di te.

Invece di aspettare che le persone creino clamore intorno alla tua musica, perché non iniziare a creare le tue playlist? Questo è un ottimo modo per riunire i tuoi brani migliori in un unico posto.

La parte migliore è che puoi aggiungerli alla tua home page, che è un ottimo modo per mostrare i tuoi contenuti attuali ai visitatori del tuo profilo Spotify e riunire la tua community. È qui che entra in gioco anche la promozione della musica di altre persone.

Puoi creare playlist da ascoltare per il tuo pubblico che includano alcuni dei tuoi altri artisti preferiti. Non si sa mai: potrebbero restituire il favore e scegliere di includere anche alcune delle tue tracce nelle loro playlist.

Questo è un ottimo modo per lavorare con altri per promuovere le tue tracce in modo che tu possa essere visto da ancora più persone nel tuo settore.

Promuovi in modo incrociato i tuoi contenuti

Se hai altri social network che stai cercando di far crescere contemporaneamente a Spotify, sfruttali.

Assicurati che quando esci con una traccia nuova di zecca su Spotify vi sia una promozione incrociata sul resto dei tuoi social network.

Se sei riuscito a creare un po’ di seguito su Instagram e Twitter, allora c’è una grande opportunità per trascendere il pubblico e consolidarlo per una visibilità ancora maggiore sulle tue tracce.

Promuovere la tua musica sui tuoi vari social network è un ottimo modo per rimanere dinamico nella tua comunità e indirizzare più traffico al tuo account Spotify. Anche se potrebbe richiedere un po’ di tempo, prova a consolidare la tua attività online con tutte le tue reti, in modo che possano crescere contemporaneamente.

Naturalmente, ci sono molti fattori diversi che determinano la tua decisione. Dipende dal tuo budget, motivo per cui ti consigliamo di testarli tutti per vedere quale sia il migliore per il tuo marchio.

Se il tuo budget non consente la sperimentazione, inizia con l’acquistare sponsorizzate Spotify dai pacchetti base e utilizza i migliori accorgimenti per renderti virale .

Spotify è un modo potente per far vedere la tua musica al pubblico giusto e distinguerti dalla massa. Ottieni più riproduzioni Spotify sulle tue tracce e guarda la tua musica dove sarà capace di arrivare quest’anno.

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing