Stai cercando tecniche e strategie su come fare pubblicità su su Tik Tok? Sei nel posto giusto!
TikTok è uno dei social più diffusi tra i giovanissimi. Il suo funzionamento è molto semplice e questo ne rappresenta sicuramente la chiave del successo: brevi video verticali di 15 secondi in cui ci si muove, si parla e si balla a ritmo di musica o di effetti sonori.
L’App ha raggiunto i 730 milioni di download nel 2019 e il totale dei download supera il miliardo e mezzo: una vera e propria rivoluzione dei social dai tempi di Facebook e di Instagram.
Non solo: ad utilizzare regolarmente TikTok è per il 70% un pubblico di età compresa tra i 15 e i 25 anni, che passa in media quasi un’ora al giorno sulla piattaforma. Ecco perché sempre più aziende e brand hanno deciso di investire in questo potente social dalle incredibili capacità di sponsorizzazione.
Che tu sia un aspirante influencer o un brand, abbiamo deciso di proporti una vera e propria guida alla pubblicità su TikTok. Vedremo insieme come attivare le TikTok Ads ed ulteriori suggerimenti utili per elevare il tuo business.
Prima di iniziare con la guida, se il tuo obiettivo è:
Ti suggerisco di utilizzare il servizio di creazione e gestione inserzioni TikTok di Instasamy. È un’agenzia di Milano (che lavora in tutta Italia), seria ed affidabile, con la quale potrai parlare anche al telefono o su WhatsApp.
Insieme ai social media manager dell’agenzia realizzerai campagne pubblicitarie su Tik Tok ottimizzate per i tuoi obiettivi, nel più breve tempo possibile. Il servizio lo trovi su questa pagina: ti basterà compilare il modulo con i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito, sulla base delle tue esigenze.
Per prima cosa, ti occorre possedere un account TikTok. Se ancora non lo possiedi, puoi iniziare fin da subito cliccando sulla scorciatoia Create an AD disponibile sulla pagina principale di TikTok Ads. Ti si aprirà una schermata che ti chiede di accedere al tuo account oppure di creane uno nuovo per inserzionisti.
Scegli il secondo e segui la procedura. Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi. Fatto ciò, potrai cominciare a settare la tua AD Strategy predisponendo, nell’ordine:
Non preoccuparti, perché vedremo uno per uno tutti gli step, così da capire come meglio operare per crescere sulla piattaforma e anche al di fuori di essa.
Le Campagne pubblicitarie su TikTok sono molto simili a quelle che possono essere predisposte su altri social. In una stessa Campagna pubblicitaria, infatti, potremo andare ad includere tutta una lista di annunci con lo stesso obiettivo di promozione tra prodotti, servizi e App ad un pubblico targettizzato.
Tale obiettivo sarai tu stesso a definirlo, in quanto è fondamentale sapere fin da subito cosa si desidera ottenere dalla propria AD Strategy. In questo modo, TikTok opererà nella direzione che tu avrai indicato. Quindi, una volta che ti sarai recato sulla pagina TikTok Ads, seleziona dal menu in alto il tasto Campagna.
La piattaforma si avvierà mettendoti a disposizione tre tipi di obiettivi tra cui scegliere:
Come potrai vedere, ogni obiettivo ha un sottogruppo di altri obiettivi. Vediamone uno per uno.
Negli step che seguono potrai andare a selezionare il tuo budget. Può essere un totale complessivo oppure un certo ammontare giorno per giorno. Impostato tutto il settaggio, potrai continuare con il passaggio successivo.
Meglio noti come Gruppi di inserzioni, gli AD Groups sono lo step che segue nella predisposizione della tua Campagna pubblicitaria. Considera che ogni Campagna contiene diversi Gruppi di annunci, che comprendono a loro volta diversi annunci.
Quindi potrai creare un certo mix di inserzioni da raccogliere in un solo AD Group, a seconda delle loro caratteristiche. Ad esempio, potrai unire determinati annunci in un gruppo solo per via dello stesso posizionamento, target o promozione.
Quando arrivi alla creazione dell’AD Group, dovrai definire per esso:
Andiamo con ordine. Per quanto riguarda il Posizionamento, avrai a tua disposizione due possibilità:
A questo punto, in base agli obiettivi sopra scelti, ti verranno chiesti da TikTok ulteriori dettagli (l’App che desideri far scaricare, il sito al quale vuoi indirizzare gli utenti e così via). In secondo luogo, dovrai scegliere il target del tuo Gruppo di annunci.
Targettizzare significa definire il pubblico a cui desideri indirizzare i tuoi contenuti. Per massimizzare i rendimenti delle tue campagne, infatti, dovrai andare a capire a quali tipologie di persone potrebbero davvero interessare i tuoi prodotti e fare in modo di rivolgerti proprio a loro.
Il target può essere definito sulla base di vari criteri:
Scelto il target di riferimento del tuo Gruppo di annunci, è arrivato il momento di scegliere come strutturare la spesa. Potrai gestire il tuo budget in due modi:
Infine, potrai suggerire alla piattaforma quando desideri far partire i tuoi annunci e in quali orari grazie alle sezione Budget e pianificazione.
Terzo ed ultimo step per i Gruppi di annunci è quello chiamato Offerta e ottimizzazione. Così come i social più popolari, anche TikTok funziona su base di asta: in sostanza, la tua pubblicità entrerà in competizione con quella degli altri inserzionisti e da qui vengono selezionati gli slot destinati alle diverse categorie di utenti.
Per il momento, la piattaforma permette di definire il tuo investimento in base a cinque elementi:
A questo punto, avrai settato le impostazioni della tua Campagna pubblicitaria e di un primo Gruppo di annunci per la stessa. È quindi arrivata l’ora di dare vita alle inserzioni che entreranno a far parte del tuo Gruppo di annunci. Ma di cosa si tratta nel concreto?
In TikTok, l’annuncio (o Ads), è il contenuto pubblicitario che il pubblico targettizzato visualizzerà. Può essere sia una foto statica che un’immagine o un video. Se l’opzione foto non è ancora presente sulla tua versione TikTok, ti basta preparare un video che ripete in loop l’immagine da te scelta.
Creare un annuncio è un processo piuttosto semplice, reso ancora più agevole grazie alla procedura guidata.
Ecco a seguire gli step per creare per un annuncio perfetto.
Ovviamente, puoi sempre copiare oppure eliminare altri annunci, creare nuovi Gruppi e nuove Campagne.
Come ti abbiamo accennato prima, il sistema dei costi viene definito su una logica ad asta e pertanto il prezzo base subisce delle modifiche a seconda di diversi fattori. Significa che il costo che andrai a sostenere è imprevedibile? Assolutamente no.
Come abbiamo visto, infatti, potrai avere sott’occhio l’ammontare del tuo budget totale oppure giornaliero. Potrai anche verificare e monitorare l’andamento della tua campagna pubblicitaria e definirne eventuali modifiche necessarie.
Avrai quindi il controllo su tutto ciò che concerne il tuo investimento. Per darti un dato interessante, considera che (stando ad una statistica di The Verge), il Cost Per mille medio di un’inserzione biddable di TikTok si aggira intorno ai dieci dollari.
Le AD Campaign di grande portata, invece, hanno un costo minimo di cinquecento dollari al giorno.
Prima di concludere la nostra guida pratica per fare pubblicità su TikTok, vogliamo lasciarti con dei suggerimenti utili a massimizzare il tuo investimento sulla piattaforma. Per prima cosa, ti consigliamo di essere spontaneo.
Anche se sei un brand, devi considerare che TikTok è una piattaforma utilizzata prevalentemente da giovanissimi: questo significa che dovrai interfacciarti con adolescenti che sono alla ricerca di intrattenimento, divertimento e tanta voglia di interagire.
Sii quindi creativo e poco costruito, altrimenti il rischio è quello di passare inosservato. Le tue probabilità crescono notevolmente se il tuo contenuto riesce a catturare l’attenzione dei più giovani, quindi vale la pena provare a sintonizzarsi con il loro modo di comunicare.
In secondo luogo, ti consigliamo di sperimentare. No alla noia e no al già visto e rivisto. Meglio provare a creare contenuti nuovi, mai fatti prima e in grado di lanciare nuovi trend. Scegli sempre effetti sonori nuovi e apprezzati dal pubblico, provando musiche diverse ma sempre stimolando gli utenti.
Ricorda che la parte uditiva è fondamentale, dal momento che TikTok basa il suo funzionamento proprio sulla musica. Quindi, mentre su piattaforme social come Facebook e Instagram hai tutto l’interesse per mostrare la professionalità e la bellezza del tuo brand e dei tuoi prodotti, su TikTok potrai mostrare il tuo lato più giocoso e divertente.
Infine, sii sempre coerente nelle tue clip: non passare da uno stile comunicativo all’altro, creando confusione della mente di chi ti osserva. Creativo sì, confusionario no!
Devi quindi mirare al tuo target cercando di non uscire troppo fuori strada, onde evitare di creare contenuti che smettano di interessare il tuo pubblico di riferimento. Fai video divertenti e innovativi, che rispettino il tuo modo di interagire e suscitino interesse fin da subito.
Non dimenticarti mai dell’importanza delle parole: utilizza lo spazio disponibile per descrizioni complete con poche frasi mirate, di lettura scorrevole ma di forte impatto emotivo. E qui si arriva all’elemento fondamentale: interagisci sempre con il tuo pubblico: sii generoso con like, follow, cuori e commenti.
Vale sempre la pena lasciare traccia delle proprie visual, perché ti faranno notare da chi riceve la tua reaction al contenuto, ma anche da chi ti circonda. Entra sempre in contatto con i tuoi seguaci e fai in modo di diventare parte della loro quotidianità!
Arrivato a questo punto, sai ormai tutto riguardo la pubblicità su TikTok. Non ti resta quindi che provare a metterla in atto seguendo questa nostra guida pratica!
Ricorda: dal momento che la sponsorizzazione segue un procedimento un po’ lungo, potrai sempre contare sul servizio di assistenza di TikTok, qualora dovessi riscontrare delle difficoltà.
Se invece vuoi delegare a dei professionisti l’intera creazione e gestione delle tue campagne pubblicitarie su Tik Tok, non ti resta che affidarti ad Instasamy. Il servizio lo trovi su questa pagina: ti basterà compilare il modulo con i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito, sulla base delle tue esigenze.
Social Media Manager con esperienza decennale. Aiuto persone e aziende ad aumentare visibilità e trovare clienti sui social network.