Conoscere come fare pubblicità su Facebook può aiutarti davvero a vendere.
Facebook è il più grande social network, con oltre 1 miliardo e 200 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. Non ci sono più dubbi sul fatto che sia una delle migliori opzioni per fare pubblicità online .
Ovviamente, come in ogni campagna pubblicitaria, dobbiamo conoscere bene il nostro target ed essere sicuri che sia prevalentemente su questo canale.
Pianificare campagne e annunci con strategia rappresenta oggi uno dei migliori canali per fare pubblicità su Facebook. Puoi fare arrivare il tuo messaggio al cliente ideale, direttamente e con budget ragionevoli.
Facebook Ads è la piattaforma che il social network mette a disposizione delle aziende per creare e gestire i propri annunci. Ha un’interfaccia molto amichevole e semplice e chiunque non abbia molta conoscenza dei sistemi o della tecnologia può gestirlo.
Attenzione però! Fare pubblicità efficace su Facebook va oltre il sapere come utilizzare lo strumento: devi infatti essere in grado di creare campagne strategiche mirate a obiettivi chiari. L’obiettivo della pubblicità su Facebook è generare conversioni, non solo saper usare lo strumento.
Prima di iniziare con la guida, se il tuo obiettivo è:
Ti suggerisco di utilizzare il servizio di creazione e gestione inserzioni Facebook di Instasamy. È un’agenzia di Milano (che lavora in tutta Italia), seria ed affidabile, con la quale potrai parlare anche al telefono o su WhatsApp.
Insieme ai social media manager dell’agenzia realizzerai campagne pubblicitarie su Facebook ottimizzate per i tuoi obiettivi, nel più breve tempo possibile. Il servizio lo trovi su questa pagina: ti basterà compilare il modulo con i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito, sulla base delle tue esigenze.
Per le piccole imprese, Facebook può essere il luogo perfetto per sperimentare annunci a pagamento senza il rischio di spendere molto tempo e denaro in una campagna pubblicitaria.
Il gigante dei social media offre a qualsiasi azienda un modo semplice per lanciare rapidamente una campagna pubblicitaria che mostra contenuti aziendali mentre gli utenti navigano su Facebook. Puoi creare annunci per attirare nuovi fan su una pagina, assicurarti che gli utenti vedano determinati post o persino indirizzare i visitatori a un sito web.
Come con la maggior parte delle campagne pay-per-click, le aziende devono stabilire un budget che indichi quanto sono disposte a pagare in un periodo limitato. I costi variano, ma in media costano meno di un euro ciascuno, a seconda del pubblico.
Le campagne su Facebook sono più facili da monitorare rispetto a quelle dei motori di ricerca pay-per-click, perché richiedono molto meno lavoro quotidiano. Sono anche più economiche dei media tradizionali. Ed inoltre, se eseguiti correttamente, gli annunci di Facebook possono generare molti nuovi fan sulla tua pagina e più visite al tuo sito web. Ma, soprattutto, possono attirare nuovi clienti:
Facebook è un canale ideale per prospettare, posizionare e stimolare le vendite. Fare pubblicità su Facebook ti dà il potere di segmentare la proposta di marketing. Rende la piattaforma un canale ideale per raggiungere il pubblico che stai cercando ottimizzando i tuoi budget. Questi i suoi principali obiettivi:
La pubblicità non si limita a ideare e programmare annunci.
È molto facile aggirare questo problema grazie alla semplicità dello strumento Facebook Ads. Quello che funzionerà per te è il tempo che impieghi a creare una strategia corretta per ogni campagna, il resto è mera programmazione.
Qui condividiamo una linea del processo che dovresti seguire per creare una campagna su questa piattaforma.
Precisazione: se non vendi, non è colpa del canale…
La pubblicità senza risultati non è necessariamente colpa del mezzo in cui si fa pubblicità. In molti casi è dovuta alla mancanza di pianificazione di una buona pubblicità, di una buona campagna.
Facebook è solo uno strumento, un canale, ciò che ti porta al successo è la tua strategia.
Capita l’impronta strategica da dare alla tua proposta commerciale, ora andiamo direttamente al tema centrale di questo post: vediamo come fare pubblicità su Facebook.
La pubblicità di Facebook funziona in modo simile a Google Ads dato che si basa anche sul sistema di pay per click o pay per mille impressioni che il tuo annuncio riceve. Viene segnata un’impressione ogni volta che l’annuncio viene mostrato su Facebook.
Ma c’è una domanda che dovresti porti prima di creare una campagna, ed è: di cosa ha bisogno la mia azienda? Non partire mai col chiederti quale campagna utilizzare.
Il tipo di campagna è legato ad un obiettivo. L’attenzione è da porre su ciò di cui la tua azienda ha bisogno.
Puoi promuovere URL di siti, pagine fan, applicazioni, eventi, luoghi o gli shop di Facebook. Gli annunci vengono utilizzati per generare traffico rilevante, aumentare il numero di fan su Facebook o promuovere un evento specifico.
Puoi attivarli in base al costo per clic (CPC) o al costo per impressione (CPM). Hai la possibilità di impostare un budget massimo giornaliero o per il totale della campagna. Tra l’altro, è la piattaforma stessa a indicarti il prezzo di offerta consigliato.
Se stai cercando di generare traffico verso una pagina, potrebbe avere senso pagare in base al CPC; se vuoi dare visibilità a un brand, probabilmente il CPM può essere la scelta più adatta.
Ci sono tre obiettivi generali nella scelta del tipo di pubblicità che puoi assumere su Facebook, e da lì derivano fino a 14 diversi tipi di campagne:
Viene utilizzato per promuovere un post specifico sul diario della tua pagina, sia che tu l’abbia pubblicato in precedenza o che tu ne voglia creare uno nuovo. Queste campagne sono ideali per attivare e mantenere aggiornati i tuoi fan sui tuoi contenuti, per aumentarne la loro portata. Usalo per contenuti importanti.
Questo tipo di campagna può essere utile per tutte le linee di business, principalmente quelle che producono contenuti di valore o vogliono diffondere notizie importanti, promozionali o sulla tua attività.
Espandi il pubblico della tua pagina ottenendo più Mi piace. È un modo straordinario per entrare in contatto con nuovi clienti con il profilo che stai cercando e per conoscere di più il tuo pubblico.
Utilizzare le campagne dei fan è una buona idea per tutti i tipi di attività. È un modo molto diretto per cercare clienti ideali affinché conoscano marchio o brand. La chiave qui è segmentare molto bene in modo che i fan che arrivano siano quelli di cui hai bisogno.
Raggiungi facilmente più persone vicine alla tua attività. Devi solo indicare l’indirizzo della tua attività e la zona che vuoi raggiungere e il tuo annuncio verrà mostrato su Facebook alle persone che risiedono nell’area selezionata.
Questo tipo di campagna è ideale per le attività commerciali locali. Indirizzata a coloro che vogliono visitarle e localizzarle. Ideale per aziende di estetica, salute e nutrizione, scuole, negozi al dettaglio, attività commerciali.
Raggiungi le persone che più probabilmente presteranno attenzione ai tuoi annunci per aumentare la consapevolezza del marchio.
Attira più persone sul tuo sito web da Facebook. Quando fanno clic sul tuo annuncio, puoi indirizzarli a qualsiasi pagina del tuo sito Web, incluso il negozio online.
È una strategia pratica per le aziende che hanno siti Web ottimizzati per la conversione, ovvero inviano traffico lì, per acquisire lead (dati). Ideale per negozi online, servizi aziendali, commercio, istituti di istruzione ed enti di formazione digitale.
Usa il tuo obiettivo installazioni dell’app per convincere le persone a installare la tua app appena creata.
Informa le persone su un evento speciale con un annuncio su Facebook. Quando lo vedranno, potranno partecipare all’evento e persino aggiungerlo al loro calendario di Facebook.
Queste campagne servono a promuovere eventi specifici, incontri, feste, svolgimento di attività d’apprendimento come scuole. Promozione di inaugurazioni, eventi culturali e artistici. Puoi usarlo per corsi o seminari se lo accosti con altre campagne.
Utilizza l’obiettivo delle visualizzazioni video per convincere le persone a vedere il tuo video.
Gli annunci lead di Facebook offrono alle persone un modo rapido e sicuro per iscriversi a informazioni aziendali come newsletter, offerte e preventivi. Usa questo obiettivo per creare un modulo che raccoglierà informazioni dalle persone, comprese le iscrizioni alla newsletter, le stime dei prezzi e le chiamate di follow-up.
Se il tuo obiettivo è raccogliere contatti per monitorare le vendite, queste campagne sono ideali. Negozi e aziende con team di vendita o sistemi di monitoraggio automatizzati. Scuole, università, servizi online. Puoi includere un incentivo all’abbonamento.
Utilizza l’obiettivo di conversione del sito web per aumentare le azioni preziose sul tuo sito web.
Usa il tuo obiettivo di coinvolgimento con l’app per convincere più persone a interagire con la tua app.
Crea offerte speciali per attirare più clienti. Puoi offrire sconti o altri premi. Puoi decidere quanto far durare l’offerta, chi può vederla, quante persone possono richiederla, ecc. Promuovi un catalogo di prodotti. Crea annunci che mostrano automaticamente i prodotti dal tuo catalogo in base al pubblico di destinazione.
Sono ideali per attività commerciali / negozi locali che offrono prodotti tangibili con sconti interessanti. Si può utilizzare questo strumento anche per le attività di servizi. Per i negozi di prodotti online possono anche funzionare molto bene.
Crea annunci che mostrano automaticamente i prodotti dal tuo catalogo in base al pubblico di destinazione.
Utilizza l’obiettivo delle visite aziendali per promuovere più sedi alle persone nelle vicinanze.
Fondamentalmente esistono due chiavi per il successo delle tue campagne pubblicitarie su Facebook di cui devi occuparti.
I tuoi annunci: formato, contenuto, copywrite, qualità, emozione, approfondimenti, multimedialità.
La tua segmentazione: campagne per segmenti di pubblico correttamente segmentati. Gestione di nicchie di mercato.
Su Facebook, puoi indirizzare i tuoi annunci alle persone esatte con cui desideri connetterti. Scegli il targeting dei tuoi annunci:
Decidi tu quale pubblico vuoi raggiungere. Puoi scegliere l’opzione o la combinazione di opzioni che meglio soddisfano le esigenze della tua attività e ti aiutano a raggiungere le persone che vuoi.
La maggior parte delle aziende non sfrutta appieno questo favoloso strumento della segmentazione. Ciò accade spesso per mancanza di conoscenza del proprio cliente o per paura di raggiungere meno persone.
Puoi segmentare i tuoi clienti in base a criteri diversi:
Man mano che vengono selezionati i criteri, Facebook indicherà il numero approssimativo di pubblico di destinazione che ha sulla piattaforma. È anche possibile:
Approfitta di questo strumento di segmentazione, ma non limitare troppo il tuo target. Inoltre non dimenticare di guardare sempre il numero di mercato che puoi raggiungere, dato che Facebook te lo indica quando effettui questa selezione.
Un buon annuncio è quello il cui testo e immagine sono allineati con l’obiettivo della campagna e sono irresistibili per il target. Devi aver cura di svilupparli con strategia e curando questi due aspetti:
Comprendere come fare pubblicità su Facebook efficace significa avere presente come dev’essere l’annuncio che proponi.
È visivo. Indipendentemente dal tipo di annuncio che intendi realizzare, la tua immagine deve essere attraente per gli occhi e attirare l’attenzione.
È rilevante. La pertinenza è fondamentale per il successo quando si utilizza la pubblicità su Facebook. Se stai mostrando annunci non pertinenti per il tuo pubblico di destinazione, stai sprecando tempo e denaro e potresti non avere successo con la tua pubblicità.
Proposta di valore interessante. Una proposta di valore spiega al lettore perché dovrebbe fare clic sul tuo annuncio per saperne di più sul tuo prodotto. In che modo il tuo prodotto o servizio è diverso dagli altri? Perché lo spettatore dovrebbe fare clic sul tuo annuncio per vedere il tuo sito web? La tua proposta di valore deve essere credibile.
Chiaro invito all’azione. Un annuncio bello e pertinente è fantastico, ma senza un invito all’azione (CTA) , lo spettatore potrebbe non sapere cosa fare dopo. Il tuo invito all’azione dovrebbe incoraggiare le persone a fare clic sul tuo annuncio ora!
Lo strumento è semplice, ma non dovresti creare annunci senza strategia.
Contratta l’offerta più alta ogni volta che puoi in modo che il tuo annuncio venga visualizzato prima degli altri. Crea almeno due annunci per la stessa campagna in modo da poter testare entrambi i messaggi diversi e vedere quale ti dà il miglior risultato. Il test A / B ti dice qualcosa?
Attiva l’annuncio per una settimana, prova, misura e poi se sarai pronto potrai fare una campagna più ampia. Paga il totale per la campagna, è sempre meglio, poiché il tuo budget viene distribuito meglio nelle giornate.
Prova i post promozionali. Provare e mettere in pratica significa avere più dati misurabili per migliorare. Cura le immagini.
Messaggi semplici. Non cercare di inserire tutte le informazioni sul tuo prodotto o servizio nell’annuncio, hai solo 25 caratteri per il titolo e 135 per il testo. Invita all’azione, incuriosisci le persone con il tuo messaggio, avvia una promozione.
Sii diverso. Evidenzia il vantaggio competitivo più predominante, ciò che i tuoi clienti stanno cercando, il motivo per cui acquistano da te.
Incoraggia l’azione. Includi un invito all’azione come ‘Fai clic qui’ o ‘Registrati oggi’ nel testo dell’annuncio. Includi parole chiave nel testo dell’annuncio correlate al tuo pubblico di destinazione. Non mischiare target diversi nella stessa campagna. Questo è fondamentale, per non rovinare il lavoro fatto con la segmentazione che ti offre Facebook.
Misura i tuoi risultati. Quanti clic, quante persone, quante vendite? Misurare … misurare … e poi valutare, migliorare e ricominciare da capo.
Ricordati che se invece vuoi delegare a dei professionisti l’intera creazione e gestione delle tue campagne pubblicitarie su Facebook, non ti resta che affidarti ad Instasamy. Il servizio lo trovi su questa pagina: ti basterà compilare il modulo con i tuoi dati per ricevere un preventivo gratuito, sulla base delle tue esigenze.
Social Media Manager con esperienza decennale. Aiuto persone e aziende ad aumentare visibilità e trovare clienti sui social network.