I Social A Portata Di Click

Promuovere Video Youtube: La Guida Per Ottenere La Visibilità Che Meriti!

Hai voglia di condividere le tue passioni e i tuoi interessi con un ampio pubblico e non sai come fare? Se il tuo desiderio è quello di farti conoscere online, puoi utilizzare uno degli strumenti più apprezzati sul web: i video.

Per ottenere visibilità online puoi decidere di pubblicare dei video su una delle piattaforme più conosciute e visitate del mondo, Youtube e avere il successo che meriti. 

In questa guida ti forniremo alcuni consigli utili per promuovere video su Youtube e diventare un famoso youtuber, seguito da migliaia di persone ogni giorno. 

Promuovere video su Youtube: come iniziare

Se sei un neofita e non hai ancora pubblicato il tuo primo video, ti consigliamo di registrare un filmato semplice e di breve durata, dove presenti il tuo nuovo canale e su quali argomenti verteranno i tuoi filmati. 

Prima di creare il tuo canale, devi decidere che tipo di contenuti pubblicare: tutorial, video lezioni, filmati divertenti, scene di vita quotidiana, gameplay, ecc., così da identificare immediatamente il tipo di pubblico cui ti rivolgi. 

Negli ultimi anni, la qualità dei video su Youtube è nettamente migliorata, quindi cerca sempre di impegnarti nella realizzazione, utilizzando l’attrezzatura giusta (qui la guida sulla migliore attrezzatura per iniziare), inquadrature nitide e magari aggiungendo titoli o sottotitoli che possono spiegare alcuni passaggi. 

promuovere video youtube

Vi sono alcuni video che riscontrano di più il favore del pubblico, quindi se hai deciso di parlare di astrofisica, devi sapere in anticipo che ti rivolgi a una nicchia di persone e che solo l’alta qualità dei contenuti video può catturare la loro attenzione. 

Su Youtube i video più guardati sono i tutorial, perché insegnano agli utenti come realizzare ricette, oggetti o usare elettrodomestici e dispositivi digitali. Qualunque sia il tipo di video che vuoi caricare su Youtube, non preoccuparti puoi sempre conquistare migliaia di utenti se i contenuti sono interessanti e ben presentati.

Come promuovere un video su YouTube

Se hai creato il tuo canale e caricato il tuo primo video, non sorprenderti se le visualizzazioni sono poche e che non vi sono commenti, conquistare il pubblico della piattaforma richiede costanza, tempo e l’utilizzo di alcuni strumenti di promozione. 

Se sei interessato alla promozione dei video su Youtube, continua a leggere per scoprire quali sono le strategie di marketing più efficaci, utilizzate dai più famosi youtuber.

Utilizza le End Card

Ti sarà sicuramente capitato di guardare video su Youtube e durante la riproduzione, visualizzare l’invito a guardare altri video o al termine di filmato, una schermata che incita gli utenti a iscriversi al canale, queste brevi interruzioni sono denominate end card di Youtube

Per promuovere i tuoi video, Youtube ti permette di inserire degli inviti durante il video o nell’ultima schermata. Prima di inserire le end card è opportuno verificare attraverso le metriche di Youtube se i tuoi fan guardano il video fino alla fine o se interrompono la riproduzione in un punto specifico. 

Dal pannello di controllo di Youtube puoi conoscere le abitudini del tuo pubblico e capire se i tuoi filmati sono interessanti o se interrompono la visione dopo pochi secondi. 

Nel caso in cui il video non viene visto fino alla fine, cerca di migliorarlo, riducendo il minutaggio o modificandolo in alcuni passaggi per renderlo più piacevole e interessante. Completata la fase di modifica, se i tuoi fan guardano il video fino alla fine, puoi finalmente inserire le end card di Youtube.

Le end card sono uno degli strumenti più utilizzati per la promozione dei video o del proprio canale e servono soprattutto per conquistare nuovi iscritti o fan. 

Le end card sono delle schermate finali che compaiono al termine del video e possono contenere immagini, link esterni, collegamenti ad altri video o semplici inviti per iscriversi al canale o a pubblicare un commento.

Le end card da inserire devono essere scelte in base all’obiettivo che si vuole raggiungere, quindi prima di pubblicarle sui tuoi video, definisci qual è il tuo scopo.

promuovere video youtube come funziona

Le end card possono essere di cinque diversi tipi:

– promozione di altri video o playlist;

– invito a promuovere il canale;

– sponsorizzazione di una causa benefica o di un canale no profit;

– collegamenti esterni;

– partecipazione degli utenti a un sondaggio.

Utilizzando le end card, potrai coinvolgere e fidelizzare il tuo pubblico e allo stesso tempo invogliare gli utenti che hanno visto per la prima volta un tuo video ad iscriversi al tuo canale o a condividere i tuoi filmati.

Utilizzare tag e titoli

Non tutti sanno che Youtube è di proprietà di Google, di conseguenza il motore di ricerca promuove tutti i video che sono presenti su questa piattaforma, rispetto ad altri filmati caricati su siti simili. 

Per promuovere i tuoi video sia su Youtube che su Google, devi concentrarti sul titolo da usare per i tuoi video e quali sono le parole chiave più ricercate per aumentare la tua popolarità. 

Per individuare il titolo che può catturare l’attenzione degli utenti ed essere “promosso” sia da Google che da Youtube, puoi utilizzare un tool molto utile: Google Trends

promuovere video youtube google trends

Innanzitutto devi ricercare un titolo che risulti accattivante per il tuo pubblico, magari ricercando su Google Trends le parole chiave più utilizzate per quella specifica categoria o controllare quali sono i trend delle ultime settimane o giorni. 

Inserito il titolo giusto, quindi ottimizzato per i motori di ricerca, devi passare all’inserimento dei tag, che puoi sempre visualizzare sul tool gratuito di Google Trends

Dopo aver individuato i tag inerenti all’argomento del video, che sono considerati più di tendenza, dovrai aggiungerli prima di pubblicare il video, accedendo al tuo pannello di controllo. 

Scegliere il titolo, le keyword e i tag ti permette di promuovere contemporaneamente i tuoi video e il canale personale, visto che potrai posizionarti nei primi risultati della SERP di Google, visitata ogni giorno da milioni di utenti in tutto il mondo.

Condivisione del video su blog o social network

La promozione del video su Youtube, diventa molto più semplice se hai un blog o dei profili social, visto che avrai più opportunità di catturare l’attenzione di altri utenti. 

Se non l’hai ancora fatto, ti consigliamo di creare dei profili sui principali social network: Facebook, Instagram, Pinterest e Tik Tok. Se hai un sito web o un blog, puoi semplicemente promuovere i tuoi video, condividendo il link del filmato su queste pagine, così da aumentare le visualizzazioni. 

Se hai già un buon numero di follower sui tuoi profili social, è fondamentale pubblicare i link ai tuoi video su questi canali, magari fornendo una breve anteprima che possa invogliarli a cliccare. 

La promozione dei tuoi video, come puoi ben capire, deve essere capillare e coprire tutti i canali di comunicazione a disposizione, in questo modo sicuramente potrai ottenere buoni risultati in termini di popolarità e di interazioni.

Non dimenticarti che per diventare uno youtuber famoso è necessario pubblicare con costanza dei video, altrimenti perderai tutti i risultati ottenuti nel tempo.

Creare suspense con le première dei video

Se hai già conquistato un buon numero di iscritti al tuo canale, puoi aumentare la tua popolarità utilizzando uno strumento Youtube chiamato première

Gli iscritti al tuo canale, possono già ricevere la notifica (se hanno deciso di attivarla) della pubblicazione di un tuo nuovo video e per aumentare le loro aspettative puoi usare le première di Youtube. 

La première è una vera e propria anteprima del video che stai per pubblicare e ha la stessa funzione delle presentazioni dei film o degli spettacoli: creare attese nel pubblico e allo stesso tempo coinvolgerli per conoscere le loro opinioni. 

promuovere video youtube premiere

La première si può creare e programmare dal proprio pannello di controllo e si svolge in diretta, per consentire agli utenti di interagire in tempo reale. 

Quando decidi di creare una première, Youtube ti fornisce diversi strumenti di promozione, così da coinvolgere anche il pubblico che non vi segue di solito. Il fulcro della première è la chat dal vivo con i tuoi fan, permettendoti così di farti conoscere, di sponsorizzare il tuo canale e di ottenere giudizi e commenti riguardo i tuoi video. 

L’interazione tramite chat con il tuo pubblico può fornirti spunti utili per i tuoi prossimi video e avere anche suggerimenti per migliorare quelli già presenti sul tuo canale.

Creare delle storie su Youtube

Se hai un numero pari o superiore ai 10.000 iscritti, puoi utilizzare un altro strumento utile per gli youtuber, le storie, che ti permettono di promuovere il canale o i video appena pubblicati. 

Le storie di Youtube sono molto simili a quelle che si possono creare su Instagram, Facebook e Whatsapp e sono visualizzabili solo sui dispositivi mobili. 

Le storie sono dei video brevi che possono essere pubblicati sul proprio canale Youtube, esclusivamente con un dispositivo mobile e possono essere visualizzate dagli iscritti al canale o nelle pagine degli utenti che hanno di recente visto i tuoi filmati. 

promuovere video youtube story

Le storie durano solo sette giorni e in seguito vengono automaticamente cancellate, ma con questo strumento hai la possibilità di interagire in tempo reale con i tuoi fan e promuovere i tuoi contenuti. 

Per ottenere buoni risultati con la pubblicazione delle storie su Youtube, puoi decidere di pubblicare lo stesso short video anche sugli altri social network e nelle chat di Whatsapp. 

Per creare storie coinvolgenti e che possono incontrare il giudizio positivo dei tuoi utenti, non limitarti a invitare i fan a guardare i tuoi video, ma offri sempre contenuti originali e piacevoli.

Promuovere un video in primo piano

Se hai appena realizzato un video che pensi possa generare molte visualizzazioni e vuoi che sia posto in primo piano rispetto agli altri, puoi farlo dalla tua pagina personale su Youtube

Puoi utilizzare questa funzione se non hai ancora impostato un video come presentazione del canale o se vuoi sostituirlo, così che gli utenti appena approderanno sul tuo canale, potranno visualizzare l’anteprima del filmato che hai deciso di promuovere. 

Questo strumento di marketing è utile se non hai ancora un numero consistente di visitatori e vuoi che vedano il tuo contenuto migliore, ma può essere anche la scelta migliore se hai deciso di provare un nuovo format e vuoi conoscere le opinioni degli utenti. 

Il video in primo piano può essere visualizzato anche dai non iscritti, difatti si tratta di una vera e propria presentazione del tuo canale su Youtube.

Promuovere video con il formato a 360°

Se hai voglia di cimentarti in nuove sfide, puoi promuovere i tuoi video su Youtube, sfruttando la realtà virtuale e realizzando video a 360°. 

I video a 360° stanno letteralmente spopolando su Youtube, perché permettono agli utenti di interagire con il mouse o il proprio dispositivo mobile, cambiando prospettiva, angolazione o ricercando punti nascosti all’interno del filmato. 

Realizzare video a 360°, visto il grande successo che stanno riscuotendo, ti permetterà di promuovere il tuo canale, anche se i filmati sono realizzati nel formato tradizionale. 

Per creare video a 360° non servono particolari apparecchiature, mentre è più difficile realizzare filmati con la realtà virtuale, quindi ti consigliamo di iniziare con il primo formato e in seguito provare con gli strumenti avanzati.

Live streaming su Youtube

Come le storie e le première, anche il live streaming ti permette di coinvolgere e accrescere il numero di iscritti al tuo canale, quindi devi assolutamente utilizzarlo come strumento di marketing. 

Il live streaming su Youtube può essere effettuato sia con i dispositivi mobili che con il PC ed è particolarmente apprezzato dai giocatori, perché permette di trasmettere le partite dal vivo, ma può essere utilizzato per tutte le categorie. 

Prima di realizzare la diretta è necessario promuovere l’appuntamento sul tuo canale Youtube, sui social network e blog, così avrai la certezza che parteciperanno diversi utenti al live. Il live deve essere costruito in anticipo, stabilendo contenuti e stilando una breve scaletta, per evitare che il pubblico si annoi o lasci immediatamente il live.

promuovere video youtube live streaming

Il live streaming di Youtube è molto utile se state per presentare un nuovo canale o un video o se volete condividere un momento della vostra vita con i fan. 

Durante le trasmissioni dal vivo, gli utenti possono interagire nella chat, di conseguenza se ti stai occupando della registrazione devi assegnare il ruolo dei moderatori ad alcuni dei tuoi fan più importanti. 

Il live streaming di Youtube è molto utilizzato da chi vende prodotti e servizi, per promuovere il lancio di un articolo o per presentare le nuove collezioni, ricevendo immediatamente dei feedback dalla propria community.

Collaborazioni con altri canali

L’ultimo strumento di promozione video su Youtube che vogliamo suggerirti non è ancora molto utilizzato, ma può comunque esserti di aiuto per accrescere il numero degli iscritti. Youtube consente ai suoi iscritti di creare delle vere e proprie collaborazioni, così da poter intercettare un numero maggiore di utenti

Se vuoi provare le collaborazioni su Youtube, devi innanzitutto individuare quali potrebbero essere i canali o i partner compatibili con il tuo. Ad esempio, se ti occupi di falegnameria, puoi stringere una collaborazione con un canale che si occupa di interior design. 

Per sfruttare le collaborazioni bisogna usare la promozione incrociata: pubblicare su entrambi i canali, i tuoi video e viceversa, inserire il link del tuo partner nei video o nei commenti e utilizzare le end card per invogliare gli utenti.

In questo articolo ti abbiamo illustrato i principali strumenti che puoi utilizzare per promuovere i tuoi video su Youtube, ma per raggiungere i tuoi obiettivi, devi sempre ricordare che la qualità e l’originalità dei filmati possono davvero fare la differenza.

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing