I Social A Portata Di Click

MobileMonkey: Recensione, Opinioni, Prezzi e Prova Gratuita

Saper comunicare con il proprio pubblico è da sempre una capacità di importanza fondamentale per il successo di qualsiasi business, che sia su internet o meno.

Quando si tratta di interagire con il cliente, ecco che la faccenda si fa ancora più complessa: ogni cosa sulla rete presenta infatti migliaia di alternative.

E, con la crescente concorrenza di provider provenienti da tutto il mondo, la possibilità di comunicare in modo istantaneo è sempre più una necessità che un pregio di pochi brand. 

Ma è davvero possibile, per qualunque realtà, concedersi il lusso di interagire con i clienti alla velocità della luce, senza impegnare centinaia di operatori?

La risposta è si, ma solo grazie ai chatbot migliori.

Ecco perché il tool di cui vogliamo parlarti oggi è proprio un bot di questo tipo e si chiama MobileMonkey.

MobileMokey non è altro che un utilissimo programma che ti consente di inserire bot di nuova generazione all’interno di Messenger e non solo. Potrai infatti organizzare un sistema di comunicazione robotica per le tue attività su Facebook, via SMS e con bot in senso stretto per altre tipologie di chat.

Sarà semplice mantenere tutti i tuoi contatti in maniera efficace ed efficiente, arrivando a rispondere a chiunque in qualsiasi momento della giornata

Le relazioni con i tuoi fan miglioreranno e potrai intrecciare nuovi contatti con potenziali clienti, senza sprecare tempo o energie per le tue Advertising Campaign.

Non perdiamoci dunque in chiacchiere e andiamo a scoprire MobileMonkey, le sue caratteristiche e tutti i pro di questo utile programma.

Andremo anche ad analizzare i prezzi e le alternative più valide.

prezzi e pacchetti di mobilemonkey

pro

mobilemonkey pro

pro unicorn

mobilemonkey prounicorn

team

MobileMonkey: cos’è 

MobileMonkey è un software destinato a tutti quegli utenti che vogliono integrare un bot all’interno delle loro chat anche senza avere delle conoscenze tecniche approfondite.

Ecco perché il suo claim è quello di essere un prodotto rivolto a marketer e non a tecnici informatici esperti.

Non a caso, MobileMonkey ti consente di realizzare delle risposte personalizzate per domande già predisposte in modo semplicissimo, anche se non conosci nulla di programmazione.

Analizzando il contenuto scritto della domanda, MobileMonkey ne estrae e studia le parole chiave ed elabora in pochissimo tempo una risposta automatizzata idonea.

Semplicissimo ma estremamente efficace! Il tutto, ovviamente, senza farti muovere un dito.

mobilemonkey come funziona

Nessun operatore, una prima scrematura delle domande a monte, ottimi risultati in termini di tempistica.

Tutto ciò, come noterai, comporta degli effetti sia nel breve che nel lungo termine:

  • Minori costi
  • Molto tempo risparmiato
  • Miglior engagement con il cliente
  • Conversioni più rapide degli utenti
  • Soddisfazione del cliente che cerca risposte in poco tempo

Sono questi i motivi che hanno spinto sempre più aziende e privati a rivolgersi a MobileMonkey allo scopo di raggiungere un enorme successo in un lasso di tempo breve.

Arrivato fin qui, ti starai sicuramente chiedendo come è possibile che un semplice strumento riesca a rispondere ad una necessità tanto complessa e specifica.

Vediamo allora insieme quali sono le funzionalità principali di MobileMonkey, così da capire le sue logiche di funzionamento.

MobileMonkey: come funziona

Se non ti è ancora chiaro come lavorano programmi di questo tipo, prova a immaginare il sistema delle risposte automatiche di Siri negli iPhone.

Si tratta di un’assistente virtuale che, a seconda della domanda che poni, cerca di dare una risposta coerente.

Le chatbot funzionano proprio allo stesso modo, lavorando però sulle comuni chat.

E il lato più interessante è che potrai impostare le risposte tu stesso!

mobilemonkey gratis

Fatta questa doverosa premessa, possiamo vedere subito quelle che sono le funzionalità principali di MobileMonkey, ovvero:

  • Il bot builder vero e proprio
  • I tools di automation
  • I Lead magnets

Partiamo dal primo, ovvero lo strumento per la costruzione della tua chatbot customizzata.

Cliccando sul tasto Dialogues potrai scrivere e settare il Welcome Message che vorrai inviare ad ogni primo contatto con un utente o, in generale, alle azioni attivatrici per catturare l’attenzione di potenziali clienti.

Nell’area Q&A, invece, potrai creare la reazione predefinita per la risposta appena inserita nella sezione Dialogues.

In sostanza, prima crei le tue risposte e poi ne imposti le regole per farle “scattare” al momento giusto.

Ma non è tutto.

Un’altra funzione incredibilmente utile è quella contenuta nell’area Marketing Automation, che presenta al suo interno diversi tools.

Ad esempio, lo strumento denominato Chat Blaster  ti permetterà di inviare alla tua lista di contatti un messaggio per informarli di nuove offerte, promozioni, news o qualsiasi altra comunicazione.

Per prima cosa, quindi, dovrai scegliere i destinatari del tuo messaggio, andando a selezionarli dall’area precedentemente citata, Dialogues.

Definirai poi il contenuto del testo, scegliendo tra diversi tipi:

  • Promozionale: per inviare un’offerta ai contatti potenzialmente interessati al tuo prodotto. L’invio di questa comunicazione è gratuito se il soggetto ha comunicato con te su Messenger entro le 24 ore precedenti dall’invio. In caso contrario, il servizio è attivo ma a pagamento tramite le FB Campaign
  • Notifica: puoi inviare questa tipologia di messaggio solo a coloro che ti hanno dato gli appositi consensi per ricevere le tue news. Sono contatti contrassegnati quindi con un apposito tag
  • Sottoscrizione: non si tratta di advertising, ma di un semplice testo dal contenuto informativo e che puoi inviare a tutta la tua lista Messenger

mobilemonkey cos'è

Ultimato il processo di scelta, scrivi il testo e scegli quando inviarlo: il gioco è fatto!

Molto interessante è poi la funzionalità denominata Drip Campaigns, che va a integrare la “sostanza” degli automatismi nelle tue comunicazioni.

Mediante questo tool, infatti, potrai dar vita alla tua sequenza di messaggi che risponderanno alle domande dei tuoi utenti, in modo tale da farle confluire nel percorso da te tracciato e rispondere ai loro dubbi.

Per farlo, ti basterà recarti nell’area denominata Audience e costruire la tua lista dei contatti, suddividendola sulla base dei criteri che preferisci: interazioni, azioni, nome e così via.

Spostati poi nella Drip Campaign e seleziona l’audience che hai appena creato.

Il contenuto lo andrai ad estrarre selezionando il tasto Change e potrai anche scegliere quando inviare la tua comunicazione.

Salva i settaggi e, con il tasto Start, avvierai l’automatismo.

Come acquistare e installare MobileMonkey

Il processo di acquisto e di installazione di questo tool è davvero molto semplice.

Prima di tutto, vai sito ufficiale MobileMonkey.

Dal menu orizzontale posto nella sezione alta della Home Page, clicca su Pricing.

Verrai reindirizzato alla pagina di riepilogo dei diversi pacchetti disponibili (che vedremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi di questa recensione).

Leggi con attenzione e, quando avrai scelto il piano adatto a te, clicca su Try It Free.

In alcuni casi, potrai godere di un periodo di prova gratuita, anche se MobileMonkey mette a disposizione una sua versione limitata ma gratis.

mobilemonkey signin

Una volta scelto il pacchetto più idoneo alle tue necessità, dovrai connettere il sito alla tua pagina Facebook.

Clicca quindi sul tasto che ti compare al centro della scheda Sign in with FacebookCompleta i form di iscrizione e pagamento.

Terminato il processo, potrai fare click su Create a New Chatbot per cominciare a creare la tua chat automatica.

Ti ricordiamo che potrai sfruttare MobileMonkey sia per la definizione di una chatbot personalizzata su Messenger (grazie alla tua Pagina Facebook) che per creare da zero una chat per il tuo sito web.

Ma quali sono gli elementi più apprezzati dagli utenti che usano MobileMonkey per i loro progetti di business online?

Vediamoli insieme.

MobileMonkey: vantaggi e benefici

Vogliamo prima di tutto parlarti della sua interfaccia molto pulita, facile da utilizzare e intuitiva anche per i neofiti.

Già dalla prima volta che userai MobileMonkey, sarai in grado di capire come funziona lo strumento e in che modo devono essere settati i vari passaggi.

Ma non è tutto: uno dei vantaggi più apprezzati di questo strumento di Web Marketing sono sicuramente i Lead Magnets.

Si tratta di una vera e propria fonte di tools strategici per la tua attività.

Contiene un gran numero di funzioni vantaggiose, vale a dire:

  • Facebook Comment Guard, per inviare messaggi in maniera automatizzata a coloro che andranno a commentare i contenuti della tua Pagina FB. Più sono i commenti, più la tua popolarità cresce. Ecco perché vale sempre la pena rispondere al tuo pubblico! Potrai anche includere link utili per invogliarli a diventare tuoi clienti e, grazie a questo primo importante contatto, entreranno nella tua Contact List di Messenger
  • Messenger Ads, invece, ti consente di creare una advertising campaign su Messenger. L’obiettivo finale è spingere l’utente a interessarsi a te e ad acquistare in maniera diretta
  • HTML Elements, che ti permette di originare dei link che potranno essere diffusi e condivisi all’interno delle tue mail o sul tuo sito. Una volta cliccati, avviano la tua chatbot
  • Landing pages, ovvero pagine che andranno a spingere il soggetto a cliccare sul tasto di avvio della chatbot su Messenger
  • Scan bot, una specie di icona che, se scannerizzata via telefono o tablet, avvia la tua chatbot su Messenger: geniale!

mobilemonkey-omnichat

Un altro esclusivo vantaggio di cui vogliamo parlarti è sicuramente quello legato ai grandi numeri di MobileMonkey.

Considera che il tasso di apertura di un messaggio ricevuto tramite una chatbot è altissimo: ben l’80%!

Al contrario, la newsletter classica che si invia tramite posta elettronica ottiene, in media, il 25% di apertura da parte dei destinatari.

Certo, la cosa importante è saper usare bene gli strumenti messi a disposizione da MobileMonkey, ma se tutto viene settato correttamente, avrai aumentato considerevolmente le tue possibilità di vendita!

Ti suggeriamo quindi andare a dare un’occhiata al sito ufficiale di MobileMonkey per scoprire tutte le caratteristiche dello strumento.

Prima, però, continua con la lettura di questa recensione per conoscere i prezzi praticati dalla Società e le nostre considerazioni conclusive.

MobileMonkey: prezzo

Come tanti altri programmi analoghi, MobileMonkey ti mette a disposizione una sua versione basica completamente gratis!

Con questa Free Version i tuoi messaggi conterranno il marchio MobileMonkey, non ci sono i tools avanzati e nemmeno le reportistiche.

Pertanto ti consigliamo di utilizzarla come prova, per poi passare ad un piano a pagamento se ne sei soddisfatto.

I pacchetti a pagamento sono i seguenti:

  • Piano Pro, con notifiche, integrazioni e automazioni avanzate: costa 21,75 dollari al mese se acquistato per un anno intero
  • Piano Pro Unicorn, con notifiche, integrazioni automazioni avanzate, reportistiche ed extra dedicati a Facebook Ads: costa 51 dollari al mese se acquistato per un anno intero
  • Piano Team, include tutti i tools ed è il piano più completo di tutti: costa 299 dollari al mese se acquistato per un anno intero

Insomma, i prezzi sono contenuti e nella media e ti consigliamo di sottoscrivere il contratto con una durata annuale piuttosto che mensile, così pagherai di meno.

MobileMonkey: confronto con altri programmi concorrenti

Siamo arrivati alla sezione dedicata al confronto tra MobileMonkey e le alternative presenti sul mercato.

Per questo paragone, abbiamo scelto di selezionare uno strumento il più possibile simile a MobileMonkey.

Tuttavia, non possiamo non suggerirti di andare a leggere la nostra recensione dedicata a ManyChat Bot, il tool più famoso e apprezzato per la creazione di chat automatiche per Facebook Messenger.

Per questo vis à vis, tuttavia, abbiamo selezionato un altro programma con lo stesso claim di MobileMonkey, ovvero la chatbot facile per tutti, anche per chi non sa nulla di informatica.

Stiamo parlando di Collect.chat.

Si tratta di un sevizio che consente a chiunque di creare una chatbot automatizzata in pochi e semplici step.

chatbot facebook

La sua interfaccia grafica è molto facile da utilizzare e tutto viene realizzato in un processo visuale. La creazione della tua chat segue sostanzialmente tre step:

Crei un’anteprima della tua chatbot, settando impostazioni e caratteristiche grafiche e visive (colori, posizionamento, e così via)

Crei la tua sequenza di messaggi, il vero contenuto della tua chat automatica. Potrai disporre di oltre 15 form (domande, scelte multiple, caricamento di allegati, eccetera)

Infine, la pubblicazione, ovvero dove andare a destinare la tua chatbot (piattaforme social, web site, e così via)

I pacchetti disponibili sono tre:

  • Piano Lite, che costa 24 dollari al mese
  • Piano Standard, che costa 49 dollari al mese
  • Piano Plus, che costa 99 dollari al mese

Esiste però anche un piano gratuito, da utilizzare come prova.

Insomma, Collect.chat è un’ottima alternativa a MobileMonkey, anche se non è specificatamente stata creata per Messenger (ma è comunque compatibile).

MobileMonkey: opinioni

In generale, le opinioni espresse dagli utenti che utilizzano MobileMonkey per i loro progetti di Web Marketing quotidiani sono concordi sulla validità di questo strumento e sull’alta qualità del suo servizio.

Uno dei vantaggi più apprezzati è sicuramente la facilità d’utilizzo, dal momento che questo tool ha reso l’integrazione delle chatbot fruibile proprio a tutti gli utenti.

Se lo setterai e userai in maniera corretta, potrai beneficiare di tantissimi vantaggi: nuovi clienti in tempi rapidi, rapporto più stretto con i tuoi contatti, alto tasso di conversione, taglio dei costi degli operatori, minori tempi di riposta ai clienti e migliore reputazione del tuo brand o della tua immagine.

Insomma, ti consigliamo caldamente di scoprire qualcosa in più riguardo questo tool e all’utilizzo che puoi farne per elevare il tuo business.

Non ti rimane quindi che testarlo per apprezzarne tutte le sue qualità!

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing