I Social A Portata Di Click

Migliori Antivirus GRATIS: Quale Scegliere? Guida Completa ai Migliori

migliori antiivirus gratis

Stai cercando informazioni sui migliori antivirus GRATIS? Sei nel posto giusto!

Un antivirus è un software che viene installato sul proprio computer, fisso o portatile che sia, e che serve a proteggerlo da virus o eventuali altri elementi dannosi per il sistema. Esistono moltissimi antivirus in commercio, alcuni di questi sono a pagamento ma esistono anche delle soluzioni di ottima qualità che sono completamente gratuite.

Perché è fondamentale installare un antivirus efficiente sul proprio pc? In questo periodo di lotta alla pandemia, il confronto è ancora più semplice: non si possono combattere i virus senza un vaccino in grado di contrastarli. Questo discorso, valido per il Covid-19, può essere applicato anche ai computer: senza un antivirus il sistema è esposto a qualsiasi tipologia di attacco e di danno a carico di software dannosi o virus.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori antivirus gratis attualmente sul mercato, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

Migliori antivirus gratis 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior antivirus gratis per PC: AVG

Probabilmente questo è l’antivirus gratuito più noto ed utilizzato dai possessori di computer. Potrai scaricare, direttamente dal suo sito ufficiale, sia una versione di base completamente gratuita senza limiti di tempo, sia una versione più approfondita – che sebbene sia a pagamento, è possibile provare usufruendo di un periodo di prova gratis.

La versione di base offre una protezione totale contro virus e tutte le principali tipologie di malware che potrebbero attaccare il tuo sistema operativo. Non provocherà alcun tipo di problema di prestazioni per quanto riguarda il funzionamento del tuo computer: molti antivirus di bassa qualità potrebbero, infatti, rallentarlo, ma questo non è il caso di AVG (vai al sito ufficiale).

i migliori antivirus gratuiti

Inoltre, questo software è in grado di bloccare in precedenza sia link che eventuali download ed allegati di posta elettronica considerati come insicuri e possibili portatori di virus. Quello che non è incluso nella versione di base, tuttavia, risulta particolarmente importante per tutte quelle persone che utilizzano il proprio computer con regolarità e vi inseriscono dati personali e sensibili.

Stiamo parlando di una protezione avanzata negli acquisti in rete e sulle immagini catturate dalla telecamera incorporata al pc, una protezione aggiuntiva per le cartelle personali e un antivirus dedicato anche al proprio smartphone, che – ricordiamo – non è esente da questo tipo di danneggiamenti.

Kaspersky

Kaspersky (vai al sito ufficiale), nonostante non goda della medesima popolarità di AVG è attualmente considerato uno dei migliori antivirus gratuiti, e proprio per questa ragione è un candidato perfetto per questo elenco. Nonostante delle polemiche giunte dagli Stati Uniti, dove questo antivirus è stato proibito, l’azienda ha mantenuto un atteggiamento aperto e trasparente nei confronti dei propri clienti.

antivirus gratis i migliori

Per quanto riguarda la versione gratuita, infatti, si tratta di un servizio veramente di altissima qualità, risaltando rispetto agli altri servizi proprio grazie all’impiego dello stesso sistema di ricerca di virus e malware della corrispettiva versione a pagamento. 

Allo stesso tempo, nell’ultima versione rilasciata dall’azienda, viene inclusa una protezione e conservazione delle password, così come la crittografia dei dati tramite VPN. Un altro vantaggio non indifferente di Kaspersky è il fatto che metta a disposizione anche una versione mobile, per cui può essere tranquillamente sfruttato per proteggere anche i propri smartphone.

Sappiamo perfettamente che AVG conta su una popolarità notevolmente maggiore, dovuta anche ad una presenza più longeva sul mercato, tuttavia limitarsi al primo risultato non è di certo sinonimo di effettuare la scelta migliore: Kaspersky, ad esempio, ne è la prova. Sicuramente non deluderà le tue aspettative!

Norton

Considerando la lunga esperienza di Norton nel settore, ci si potrebbe aspettare una serie di funzionalità di rilevamento ed eliminazione di virus di qualità, senza alcun tipo di difetto nelle prestazioni. In realtà, purtroppo, le aspettative non sono sempre all’altezza della realtà del prodotto con questo antivirus.

i migliori antivirus gratis per pc

Nei test effettuati, infatti, questo software contrassegna con troppa frequenza degli elementi sicuri come pericolosi per il sistema. Nella realtà, questo conduce inevitabilmente all’eventualità che Norton potrebbe contrassegnare un programma già installato e perfettamente sicuro come una minaccia per la sicurezza del computer, per cui questo programma finirebbe per imanere inutilizzato senza alcuna valida motivazione.

Oltre alla semplice protezione contro virus e malware, non sono molte altre le funzionalità di Norton: un altro punto a sfavore se consideriamo tutte le altre alternative gratuite più ricche che abbiamo elencato in questo articolo.

Si tratta prevalentemente di funzionalità pratiche e piuttosto basilari, che però nel loro svolgimento sono pressoché perfette. Norton, quindi, sa alla fine trovare un equilibrio tra le proprie mancanze ed un servizio in realtà molto stabile. Con delle piccole migliorie potrebbe diventare veramente il miglior antivirus gratis in circolazione.

Avast

Avast, in realtà, non si è ancora liberato dalla polemica scaturitasi dal fatto che una delle sue filiali abbia venduto in massa dei dati appartenenti agli utenti. Dopo che il suddetto caso ha suscitato tanto scalpore, l’azienda ha assicurato che non avrebbe più raccolto i dati degli utenti, per cui ora come ora si rivela abbastanza sicura.

migliori 10 antivirus gratis

Avast è una buona soluzione rispetto agli altri antivirus gratis, poiché possiede sia un avanzato motore di analisi di malware, sia un ottimo sistema di rilevamento di intrusioni nella rete. Negli ultimi anni, questo antivirus è diventato uno dei più utilizzati dagli utenti Windows.

Uno dei motivi che ha permesso un successo tanto esteso, oltre alle rassicurazioni da parte dell’azienda, è il fatto che sia un rilevatore molto potente di minacce di qualsiasi tipologia. Se da un lato la versione a pagamento offre sicuramente delle funzionalità più complete, dall’altro anche la versione gratuita è più che sufficiente per navigare in rete in totale tranquillità e scaricare qualsiasi cartella da Internet senza problemi.

In conclusione, Avast offre numerosi pregi a fronte – però – di altrettanti difetti. Ricorda che in ogni caso si tratta di una soluzione gratuita, per cui in qualche modo l’azienda deve riuscire a guadagnarci (e questo discorso vale in generale per tutti gli antivirus).

Avira

Avira è un software gratuito dalle prestazioni veramente eccellenti per il tuo dispositivo Windows. Offre, infatti, un indice di rilevamento quasi perfetto, oltre ad una protezione completa in tempo reale contro malware di ogni tipo, un’opzione che solitamente viene fatta pagare da altri servizi.

quali sono i migliori antivirus gratis per pc

Il suo elevatissimo indice di rilevamento ha raggiunto un punteggio del 99,9% e proprio per questa ragione collochiamo questo antivirus al di sopra di molti altri suoi competitors gratuiti. Oltre a ciò, include anche due tipologie di analisi: un’analisi intelligente ed un’analisi completa.

L’analisi intelligente assicura il dispositivo cercando malware e ti avvisa di qualsiasi problema in quanto a prestazioni o privacy che abbia trovato nel tuo sistema operativo. I risultati impressionanti di Avira si devono accreditare principalmente alla sua tecnologia integrata basata sul cloud, per ottenere il maggiore livello di protezione è quindi necessario connettersi alla rete.

Include anche numerose funzioni gratuite avanzate come il gestore di password, l’estensione per il proprio browser Shopping Sicuro ed il distruttore di archivi e cartelle. Quest’ultimo, in particolare, ti permette di eliminare in maniera definitiva cartelle confidenziali, in modo che sia impossibile recuperarle anche con dei programmi appositi. Vi sono anche delle applicazioni disponibili di Avira nei vari App Store.

Bitdefender

La versione gratis di Bitdefender offre in realtà un software di antivirus abbastanza semplice per il tuo sistema operativo. Non include delle funzioni molto attraenti (come potrebbe essere una VPN o l’estensione del browser), a meno che tu non faccia l’upgrade alla versione a pagamento. Anche così, però, offre una grande protezione contro virus e altri elementi dannosi per il tuo computer.

gli antivirus migliori gratis

Bitdefender, infatti, blocca tutte le tipologie di malware in tempo reale grazie alle sue analisi costanti. Inoltre, dai riscontri comunicati non è stato segnalato alcun positivo fasullo, il che significa che non ha contrassegnato nessuna cartella sicura come pericolosa. Nonostante Bitdefender non includa l’analisi rapida, potrai scegliere tra un’analisi completa oppure un’analisi personalizzata.

Solitamente la prima impiega circa un’ora a compiere il rilevamento di virus e malware: un tempo abbastanza buono se consideriamo le prestazioni degli altri antivirus in circolazione, ma non ancora perfetto. Potrai anche scaricare delle applicazioni offerte da Bitdefender sui tuoi dispositivi mobili per proteggere anche questi da elementi pericolosi.

Bitdefender è un buon antivirus, ma ha ancora un po’ di strada e di lavoro da compiere prima di poter essere considerato il migliore.

McAfee

Anche in questo caso parliamo di un antivirus molto conosciuto, in generale piuttosto raccomandabile. Nelle prove più recenti delle sue prestazioni, infatti, è riuscito a posizionarsi al di sopra della media di settore. Il principale pregio di McAfee è sicuramente la semplicità.

i migliori antivirus gratis per android

Offre all’utente un’esperienza molto soddisfacente e un confortevole indice minimo di rilevamenti sbagliati di software sicuri riconosciuti come pericolosi, un difetto in realtà molto comune per quanto riguarda il mondo degli antivirus. L’interfaccia dell’utente è molto semplice e facile nella navigazione.

Questo antivirus include molteplici funzionalità eccellenti, dal salvataggio sicuro delle password fino alla cancellazione definitiva di cartelle sensibili. Il funzionamento del prodotto fa intendere che McAfee non abbia preso scorciatoie nella progettazione delle proprie funzionalità riguardanti la protezione dell’utente contro le minacce della rete.

Inoltre, McAfee può vantare anche una funzionalità che impedisce di propagare virus e messaggi e-mail non desiderati. In quanto alle funzionalità gratuite, quindi, possiamo affermare che questo antivirus si posizioni sopra la media degli altri software gratuiti attualmente disponibili sul mercato.

I test più recenti riguardanti le prestazioni di McAfee hanno dato risultanti veramente ottimi: proprio per questa ragione non potevamo che consigliartelo!

Miglior antivirus Windows 10: Panda Security

Panda (vai al sito ufficiale) offre un piano di antivirus gratis che include molte funzionalità avanzate, come il firewall e la modalità di gioco. Potrebbe risultare sorprendente scoprire che tutte queste funzionalità siano gratuite, facendoti sospettare, specialmente considerando che altri servizi le includono solo nelle proprie versioni a pagamento.

quali sono gli antivirus migliori gratis

In realtà Panda Security, come dice anche lo stesso nome, è completamente sicuro e – anzi – ha tutte le carte in regola per diventare un antivirus molto popolare. La modalità gioco evita che appaiano le notifiche mentre si sta eseguendo un’applicazione a schermo intero.

Dall’altro lato, il firewall si è rivelato molto efficace, ti consente di configurare un filtro basato sull’ubicazione: per esempio, puoi configurarlo per quanto riguarda le reti wireless pubbliche e le reti domestiche. Potrai scegliere tra un’analisi completa, critica e personalizzata.

L’analisi critica in media impiega solamente tre minuti per analizzare centinaia di migliaia di cartelle, mentre l’analisi completa anche in questo caso ha tardato circa un’ora. Panda include anche un’analisi eseguita nel cloud per ridurre l’impatto sulle prestazioni del computer. I principali difetti di Panda sono la mancanza di protezione contro il pishing e i limiti quotidiani della VPN.

Miglior antivirus gratis per Android: Intego

Intego è conosciuto soprattutto per essere uno dei migliori antivirus gratis per dispositivi Apple, questo grazie alla sua pluriennale esperienza proprio con questo sistema operativo. Se, da un lato, Apple ha creato un sistema più chiuso rispetto a Windows – per cui è più difficile andare incontro a minacce o files dannosi per il computer, dall’altro è sempre e comunque necessario affidarsi ad un servizio di protezione avanzato.

 migliori antivirus gratis 2021

Oggigiorno continua ad apportare numerose funzionalità a tutti gli utenti che desiderano avere un antivirus di qualità, che possa far fronte a tutte le possibili minacce a cui vengono esposti i propri dispositivi. Intego offre chiaramente anche delle versioni a pagamento del proprio software, che includono funzionalità più approfondite e più affidabili rispetto alla versione basica gratuita.

Intego viene sempre classificato come un ottimo antivirus da tutti i test e dalle recensioni che è possibile incontrare in rete. La compagnia include delle protezioni e degli strumenti specifici per Mac, il che è un vantaggio non indifferente per tutte quelle persone che non possiedono un computer Windows.

Il software per Windows, infatti, sebbene offra una qualità innegabile al pari di quello per Apple, è di più recente creazione e per questa ragione deve essere ancora testato a sufficienza. Lo consigliamo, quindi, nello specifico per computer Apple con sistema MacOS.

TotalAV

TotalAV (vai al sito ufficiale) offre un potente scanner contro i malware e altre eccellenti protezioni, all’interno di un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare, che è disponibile in numerose lingue (tra cui, appunto, anche l’italiano). Lo scanner contro i malware è stato classificato come eccellente in moltissimi test, ottenendo una percentuale di rilevamento di elementi dannosi pari al 99.6%, una cifra molto alta che rasenta la perfezione. 

antivirus gratis italiani

I gestori di password e il blocco di pubblicità sono le uniche due funzionalità che ancora zoppicano leggermente all’interno dell’offerta di TotalAV. Se cerchi un antivirus semplice da utilizzare, con una capacità di rilevamento di virus quasi perfetta e altre funzionalità molto utili per navigare in rete in totale sicurezza, allora TotalAV è una scelta eccellente.

Le sue caratteristiche centrali, sebbene possano sembrare a prima vista più limitate rispetto ad altri antivirus, in realtà sono veramente perfette in quanto a funzionamento. La protezione in tempo reale funziona costantemente in secondo piano, esaminando i download ed eseguendo azioni per bloccare virus che potrebbero modificare o danneggiare il tuo computer.

Le sue prestazioni sono effettivamente eccellenti, dal momento che prima ancora di fare il download di un file dannoso, TotalAV lo intercetta, lo blocca e manda una notifica all’utente. Si tratta di un antivirus di altissima qualità, in grado di soddisfare le tue aspettative.

Lascia un commento

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing