La corretta comunicazione con il cliente rappresenta, al giorno d’oggi, un pilastro fondamentale per il successo di un business.
Con l’espandersi della globalizzazione e con la possibilità di comunicare in maniera istantanea in tutto il mondo, le cose sono cambiate: la necessità di instaurare interazioni si fa sentire sempre di più.
Ecco perché rispondere tempestivamente ai propri clienti è uno degli obiettivi più importanti di qualsiasi brand o privato che lavora online.
Come fare per raggiungere una velocità di risposta tale da soddisfare le esigenze di mercato?
Molto semplice: grazie ai bot di nuova generazione.
Oggi vogliamo parlarti di un servizio nello specifico, ManyChat Bot.
Si tratta di un tool che ti permette di implementare all’interno di Facebook Messenger un vero e proprio bot in pochissimo tempo. In questo modo, potrai gestire tutti i tuoi contatti commerciali in tempi record e in maniera estremamente efficace.
Con ManyChat i rapporti con i clienti miglioreranno fin da subito, sarai sempre più presente all’interno delle chat (senza muovere un dito) e le tue campagne pubblicitarie sulla rete daranno risultati migliroi.
Andiamo allora dritti al punto, analizzando tutte le caratteristiche di questo straordinario strumento di Web Marketing, valutandone pro e contro e dando un’occhiata ai prezzi.
Non ci risparmieremo nemmeno un utile confronto tra ManyChat Bot ed altri programmi simili.
prezzi e pacchetti di manychat
free
pro
Si tratta di un tool ideato da Antony Gorin e Mikael Yang nel recente 2015 che, già nella sua prima versione, ti permetteva di utilizzare dei bot per gestire la comunicazione con gli utenti.
Fin dal primo momento, ManyChat si è presentato come un software estremamente semplice da utilizzare, con tool basici e di semplice fruizione.
L’applicativo ti consente ad oggi di creare risposte ad hoc per risolvere domande standardizzate.
In sostanza, il software analizza il testo scritto da un utente e, sulla base delle parole chiave inserite, è in grado di interpretare la domanda e farla rientrare in una sorta di imbuto.
Da tale imbuto si genera poi una risposta automatica e predefinita.
Ecco che, in pochissimi secondi, il bot risponde autonomamente all’utente, dando nella maggior parte dei casi la risposta esatta alla domanda appena posta.
Insomma, si può dare una risposta a migliaia di persone in un secondo.
Il risultato?
Impressionante: taglio dei costi, risparmio di tempo, miglioramento della reputazione aziendale, aumento dei clienti e piena autonomia.
Non è un caso che, un anno dopo il suo lancio, ManyChat Bot ha raggiunto un successo impressionante in tutto il mondo.
Da Telegram a Facebook Messenger, questo tool è diventato uno dei più popolari sul mercato e tra gli esperti di Web Marketing.
Fin qui, tutto sembra molto surreale: come è possibile che un bot risponda a domande specifiche fatte da utenti in carne ed ossa?
Per rispondere a questa domanda, è necessario andare a scoprire le funzionalità di ManyChat Bot.
Per capire come funziona questo tool, è necessario immaginare come opera un classico servizio di autoresponder smart per posta elettronica.
Pensa, ad esempio, quando si pongono delle domande a servizi mail automatizzati e, tramite un apposito robot, ti vengono restituite delle risposte personalizzate sulla base della domanda.
ManyChat Bot funziona esattamente allo stesso modo, ma all’interno di una chat. Ecco perché l’utente potrebbe non accorgersi mai che sta parlando con un robot!
Le risposte saranno infatti coerenti con la domanda posta dall’utente e saranno complete, in quando potrai strutturarle tu stesso.
Vediamo allora alcune delle eccezionali funzionalità che rendono ManyChat Bot tanto apprezzato sul mercato.
I tools di ManyChat Bot più utili hanno lo scopo di:
Prima di partire con la carrellata di funzionalità disponibili, devi sapere che per poter utilizzare con successo questo tool è necessario possedere una Pagina Facebook.
In questo modo, potrai integrare ManyChat Bot per comunicare via Facebook Messenger.
Iniziamo allora con gli strumenti dedicati alla crescita del tuo business e dei tuoi contatti online.
Quando si tratta di interazione, infatti, il metodo migliore per riuscire a catturare l’attenzione dei propri contatti è farlo in maniera tale da dargli fin da subito un’ottima impressione.
A questo scopo, il primo contatto è fondamentale e ti consentirà di elevare le tue canches di convertire l’utente in cliente.
Ecco che, con i tools di crescita di ManyChat Bot, potrai conquistare nuovi clienti e renderli contatti affezionati a te.
Ma quali sono questi strumenti di crescita?
Tantissimi, in realtà.
Per comodità, abbiamo deciso di suddividerli in tra classi:
Partiamo dai primi.
Di questo gruppo fanno parte diverse tipologie di widget:
Per quanto riguarda invece gli Embeddable Widget, troviamo:
E gli altri tools?
Di questo gruppo troviamo senz’altro le Chat dedicate al cliente, le pagine di atterraggio (cosiddette Landing Pages) i Facebook Comments e Facebook Ads, rispettivamente dedicati ai commenti e agli utenti Pro.
Altro tool eccezionale è quello legato alle Automations.
Si tratta di strumenti che ti consentono di dar vita ad un vero e proprio bot destinato a Facebook Messenger. Quando ti trovi all’interno della Dashboard di ManyChat Bot, troverai la casellina Automation.
Facendo click sul tasto, potrai impostare un primo Messaggio di Welcome completamente personalizzato.
Avrai in questo modo creato un testo di benvenuto che verrà automaticamente inviato all’utente che prenderà contatto con te.
È un’interazione fondamentale ed estremamente potente: ti permette infatti di farti conoscere, presentarti e allacciare un primo importante contatto con un possibile futuro cliente.
Insomma, rappresenta in qualche modo il tuo biglietto da visita, che comunica lo stile e il tipo di brand che sei o che rappresenti.
Non solo: potrai integrare anche una call to action (invito ad agire), così da massimizzare le probabilità di conversione dell’utente.
Infine, vale la pena citarti gli altri tools tanto amati quanto efficaci:
Per prima cosa, dovrai recarti sul sito ufficiale ManyChat.
Al centro della Home Page, in blu, trovi il tasto Get Started Free: fai click e ti si aprirà la finestra per la connessione tramite Facebook.
Inserisci le credenziali (non preoccuparti, nessun dato ti verrà rubato!) e procedi al collegamento. Una volta dato l’ok alle diverse autorizzazioni, dovrai cominciare a compilare tutta una serie di dati.
È un passaggio fondamentale, pertanto prenditi il tuo tempo per portarlo a termine correttamente.
Inserisci tutte le info riguardanti il tuo core business, così il programma ti presenterà un elenco di tutte le tue web pages. Scegli quelle per cui desideri creare chat automatiche e il gioco è fatto.
Un consiglio: fai click sul tasto Connect per avere maggiori informazioni sul tool e per iniziare a prenderci confidenza.
Terminata l’operazione, potrai iniziare a operare senza problemi!
Prima di passare ai pro di questo servizio, vogliamo ricordarti che, se desideri una versione moto più efficace del programma, esiste ManyChat Pro. Te ne parleremo meglio nei prossimi paragrafi.
Partiamo dalla sua interfaccia, decisamente intuitiva e semplice da utilizzare.
Fin dal primo accesso, potrai capire come orientarti nella Dashboard grazie ad una procedura guidata che ti mostra tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Quando vuoi vedere i report, potrai affidarti ad eccellenti grafici puntali, così da avere nel giro di pochi click un’immediata panoramica di ciò di cui hai bisogno.
Non solo: queste funzioni ti permettono di monitorare tutti i tuoi progressi ed individuare subito eventuali problemi o errori e applicare i correttivi necessari.
ManyChat ti mostrerà anche quanti sono e quali sono gli iscritti più attivi della tua pagina Facebook (oltre a quali sono i meno attivi).
Se pensi che sia finita qui, ti sbagli: c’è molto di più!
La Dashboard di ManyChat Bot, infatti, non è un mero contenitore di dati e reportistiche.
Al contrario, ti consente di apporre tag i tuoi fan e catalogarli con campi personalizzati.
Scopriamo qualcosa in più riguardo questi due tools.
Come puoi vedere, le funzionalità sono davvero tante e non ti abbiamo nemmeno citato tutte quelle disponibili: per questo motivo ti consigliamo di andare a vederle direttamente sul sito ufficiale di ManyChat.
Prima, però, ti conviene proseguire con la lettura della nostra guida per scoprire quali sono i costi di questo programma e le considerazioni finali in merito.
Qui abbiamo una bellissima notizia da darti: il servizio è completamente gratuito!
E si tratta di una versione molto utile e ben bilanciata, visto che ti permette di:
Tuttavia, come già accennato, se desideri una versione di ManyChat senza limiti, potrai acquistare il pacchetto Pro.
Con soli 10 dollari al mese, potrai realizzare A/B Test, strumenti di SMS e di email marketing e tantissimo altro.
Si tratta di un piccolissimo investimento che ti permette di raggiungere enormi risultati.
Provare per credere!
Eccoci arrivati al paragrafo dedicato al paragone tra ManyChat e i suoi rivali in commercio.
Per questo vis à vis abbiamo deciso di selezionare l’alternativa più valida a ManyChat: si tratta di un tool che presenta caratteristiche analoghe.
Sono ben pochi i software che possono vantare una simile fama, per questo abbiamo scelto di presentarti l’opzione che riteniamo essere di pari qualità.
Il servizio affine di cui vogliamo parlarti è MobileMonkey, un famosissimo strumento di Web Marketing per l’integrazione di bot.
MobileMonkey è una piattaforma molto apprezzata e che si collega a Facebook Messenger (proprio come ManyChat Bot) e che ti consente di creare una vera e propria chat bot per entrare in contatto con i tuoi clienti.
Anche se non conosci assolutamente nulla di programmazione, potrai creare il tuo robot automatico in pochi e semplici click.
La sua interfaccia è basica e comodissima da utilizzare e, già nella sua versione gratuita, avrai a disposizione un ampio ventaglio di funzionalità.
Il tutto senza limiti sul numero di pagine e di contatti!
Se invece vuoi passare alla funzione premium, potrai optare per uno dei tre pacchetti a pagamento (il prezzo massimo per il piano più completo ammonta a 299 dollari al mese).
Si tratta di un’alternativa eccellente a ManyChat Bot, anche se i suoi prezzi risultano essere leggermente più elevati.
Le recensioni e i feedback lasciati dai clienti di ManyChat Bot sono per la stragrande maggioranza concordi sul fatto che si tratta di un servizio di qualità elevata.
Tra gli aspetti più amati troviamo sicuramente la logica di funzionamento strategica e la grande intuitività della sua Dashboard.
Utilizzato quotidianamente e settato in maniera ottimale, ManyChat Bot ti permette di ottenere grandi vantaggi per il tuo business:
I vantaggi sono davvero tanti, soprattutto considerando l’enorme risparmio di energie e di denaro e la forte spinta che questo strumento è in grado di dare alle tue vendite.
Se vuoi fare business e metterti in una posizione di vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti, questo può essere lo strumento adatto a te.
Insomma, non ti resta che provarlo per apprezzarne tutte le sue ottime funzionalità!
Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing