I Social A Portata Di Click

Libri Social Media Marketing: Scopri i Migliori del 2020

Quali sono i migliori libri sul social media marketing? 

Abbiamo letto i migliori libri sul social media marketing che ci sono sul mercato, li abbiamo selezionati ed in questo articolo abbiamo inserito i migliori per chi fa marketing e per chi ha o vuole avviare un business online.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori libri social media marketing, il loro contenuto principale ed il link per acquistarli.

migliori libri social media marketing

Il Social Media Marketing è una disciplina tutt’altro che semplice da imparare. Non si tratta di saper pubblicare un post o una storia interessante al giorno, è molto più intricata e dietro c’è un mondo di skills.

Se dovessimo definire il Social Media Marketing, infatti, non possiamo limitarci alla semplice gestione dei social: al contrario, si tratta di un vero e proprio ramo del marketing che ha lo scopo di generare visibilità sulle piattaforme network, sulle comunità web, aggregatori 2.0 e tutto ciò che concerne i contenuti media online.

È quindi chiaro che conoscere al meglio l’universo del Social Media Marketing e i suoi segreti ti permetterà di crescere e raggiungere una posizione di vantaggio rispetto ai tuoi competitor. Se stai cercando validi strumenti per imparare, sei nel posto giusto!

Ti stiamo infatti per consigliare i migliori libri sul Social Media Marketing disponibili sul mercato per aiutarti a far crescere il tuo business: è studiando che si impara!

Migliori libri social media marketing

Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C di Guido Di Fraia (acquista su Amazon)

social media marketing di fraia

Questo manuale è il secondo edito da un gruppo di esperti e professori dello IULM.

Non è un libro dedicato alle basi dei Social Media, ma un vero e proprio strumento con analisi teoriche e consigli pratici per avere successo nel campo.

Il manuale si divide in due sezioni: mentre la prima pone il focus su concetti trasversali (come ad esempio la stesura del piano strategico), la seconda descrive come muoversi nel concreto tra i social media, sia che si tratti del B2B che del B2C.

Se sei alla ricerca di un manuale di approfondimento e già possiedi delle basi teoriche, questo libro sicuramente fa per te.

Manuale di copywriting e scrittura per il web di Alfonso Cannavacciuolo (acquista su Amazon)

manuale di copywriting cannavacciuolo

In questo libro, Alfonso Cannavacciuolo insegna tutti i segreti per scrivere un testo chiaro ed efficace.

Non si concentra solo sulla scrittura dedicata ai social, ma anche sulla stesura di email, di pubblicità, di post e così via.

Con semplicità e tanti esempi pratici, l’autore ti mostrerà come migliorare le tue capacità di scrittura a partire da testi brevi fino ad arrivare ad articoli più elaborati.

È un manuale perfetto se vuoi elevare la tua efficacia nella comunicazione scritta ed avere più possibilità di fare business tramite internet.

Social media ROI di Vincenzo Cosenza (acquista su Amazon)

social media roi

La proposta di Vincenzo Cosenza è un manuale che cerca di proiettare il ruolo dei social all’interno di un contesto economico e strategico più ampio.

Parte quindi da una fotografia riguardante la diffusione dei network in Italia per arrivare ai diversi tools e strategie orientate alla predisposizione di un Marketing Plan coerente.

Descrive come i Social Media vadano a creare un vero e proprio ROI e spiega che misurarne l’operatività è importante per elevare il proprio business.

È un libro tecnico ma decisamente utile per chi è alle prime armi con l’implementazione dei social nella propria attività aziendale.

Lead generation funnel di Ponte e Marchisio (acquista su Amazon)

lead generation funnel

Un vero e proprio manuale sulla Lead Generation che spiega quanto sia oggi importante riuscire a coinvolgere e conquistare nuovi clienti per avviare un business di successo.

Ponte e Marchisio parlano per questo di un vero e proprio funnel (imbuto), che va a incanalare sempre di più il cliente verso un processo di fidelizzazione al brand.

In questo libro, gli autori trattano di argomenti specifici come i metodi di attrazione del pubblico, di rafforzamento della relazione col cliente, la customer experience, la Lead Generation per il B2B e molto altro.

Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali di Valentina Falcinelli (acquista su Amazon)

testi che parlano valentina falcinelli

Questo libro, a differenza dei precedenti, è decisamente orientato all’aspetto comunicativo più intrinseco.

Secondo l’autrice, infatti, ci sono testi che dicono molto a chi li legge ed altri che, al contrario, sembrano essere solo un insieme di parole messe vicine una ad una.

Valentina Falcinelli spiega come dare un tono di voce ai tuoi testi, per riuscire a rendere la comunicazione davvero efficace e coinvolgente.

Il manuale contiene anche numerosi esempi pratici per farti meglio comprendere il significato delle parole, aiutandoti a comporre articoli davvero efficaci e che rimangono impressi nella mente del lettore.

La pubblicità su Facebook ed Instagram di Veronica Gentili (acquista su Amazon)

libri instagram marketing veronica gentili

In questo libro Veronica Gentili pone il focus sulle dinamiche dell’advertising su Facebook e su Instagram Ads.

Il primo punto fondamentale per l’autrice è comprendere le potenzialità di questi strumenti, spesso utilizzati solo parzialmente dalle aziende.

È un manuale ricco di consigli pratici, sia semplici che più complessi, al fine di rendere più coerenti le strategie aziendali allo stile di pubblicità sui social.

Se sei alla ricerca di consigli per le tue campagne di advertising social, questo libro ti sarà molto utile.

Instagram marketing di Ilaria Barbotti (acquista su Amazon)

instagram marketing ilaria barbotti

Questo libro spiega lo straordinario sviluppo di Instagram, che da semplice social network si è trasformato in un vero e proprio strumento di Digital Marketing in pochissimo tempo. 

Ilaria Barbotti non si limita ad illustrare le novità introdotte da Instagram e il ruolo degli influencer, ma va anche ad approfondire il tema della progettualità fotografica e gli aspetti etici del social.

Coinvolgendo altri professionisti del ramo, aiuta a comprendere in modo semplice ma efficace la potenzialità di Instagram e tutte le opportunità di crescita che può apportare.

È un libro adatto a te se sei ancora alle prime armi con Instagram e vuoi assimilarne le principali strategie di crescita.

Scripta volant di Paolo Iabichino (acquista su Amazon)

scripta volant iabichino

Paolo Iabichino unisce in questo libro la capacità comunicativa efficace alle leggi della scrittura contemporanea.

Secondo l’autore oggi non basta più saper scrivere bene: è più che mai necessario utilizzare uno stile social, attuale e di sintassi innovativa.
Scripta volant è una sorta di dizionario social della comunicazione, che stimola il lettore ad utilizzare il linguaggio pubblicitario del nostro tempo per i propri progetti di advertising.

Un libro davvero interessante se sei interessato ai temi della comunicazione odierna, ricco di esempi pratici e utili spunti di riflessione critica.

Digital analytics di Alessio Semoli (acquista su Amazon)

libri social media marketing 2020

Il libro di Alessio Semoli concentra l’attenzione sul concetto dell’analisi dei dati.

Spiega infatti come migliorare le proprie performance di social business per mezzo dell’analisi dei dati e delle reportistiche.

Andando a studiare e confrontare le informazioni a consuntivo con gli obiettivi prefissati, secondo l’autore, è possibile raggiungere grandi risultati ed applicare opportuni correttivi.

Il fine ultimo del libro è quello di mostrarti gli strumenti e i metodi di analisi dei dati connessi ai tuoi social per rendere il tuo profilo, e-shop e campagna pubblicitaria online dei veri motori per il successo.

Social local marketing di Bassu e Mancuso (acquista su Amazon)

social local marketing

In questo libro di Bassu e Mancuso il focus è posto sul piccolo imprenditore o libero professionista che desidera trovare il sistema di Digital Marketing più adatto alla propria realtà locale.

Ecco che viene presentato il concetto di Social Local Marketing, che si avvale dei social per diffondere i piccoli brand nel mercato geolocalizzato.

L’obiettivo non è la viralità sui social, ma l’individuazione delle strategie per posizionarsi come leader del proprio mercato di riferimento.

È il libro che fa per te se punti al tuo specifico mercato di riferimento local e desideri crescere all’interno dello stesso.

Social media marketing. Fra UGC ed algoritmi di Alessandro De Luyk (acquista su Amazon)

social media marketing ugc algoritmi

Questo libro si concentra sul funzionamento tecnico dei social, tra concetti teorici e pratici.

Contiene infatti una serie di informazioni che provengono dallo studio e dall’esperienza di grandi operazioni di advertising condotte nell’ambito del Social Media Marketing.

Si andranno ad analizzare le campagne media di grandi imprese appartenenti a settore dell’industria, del fashion, food e cosmesi.
Non solo: si approfondiranno anche gli aspetti psicologici del consumatore, passando per le teorie nate dietro lo studio di questi comportamenti.

L’approccio di De Duyk è pertanto multidisciplinare, in quanto non trascura alcun aspetto legato allo sviluppo delle politiche del Marketing digital e social.

Landing Page Efficace di Luca Orlandini (acquista su Amazon)

landing page efficace

L’approccio di Luca Orlandini è decisamente innovativo rispetto a quello di altri autori di testi analoghi.

In Landing Page Efficace, l’autore ti mostra infatti come operare sui corretti tools del Social Media Marketing per migliorare la vendita online, creando un vero business dietro la tua presenza social.

Dedica molto spazio agli esempi e ai suggerimenti pratici volti a migliorare la tua pagina sul web e alle tecniche di persuasione tramite testi e immagini.

È molto evidente il focus sulle leve della comunicazione efficace online e l’autore non gira intorno ai concetti più importanti, ma ci arriva in modo schietto e diretto.

Content Marketing di Conti e Carrero (acquista su Amazon)

content marketing

Content Marketing è un libro che vuole aiutare le aziende nella strada della conversione dal Marketing tradizionale a quello moderno.

Mai come ora, infatti, i media tradizionali stanno lasciando il posto a social e app, pertanto ogni realtà deve riuscire ad adattare il proprio modello di business creando contenuti interessanti, persuasivi e convincenti.

Ecco che Conti e Carrero cercano di analizzare i bisogni degli utenti esterni, per darti consigli utili per le best practice da mettere in atto.
Grazie ad un’introduzione chiara e semplice al Content Marketing, capirai come emergere nell’universo dei social media e non solo.

È il libro per te se vuoi capire come conquistare nuovi clienti e introdurre le strategie di Content Marketing al tuo business.

Influencer marketing di Carriero e Bellini (acquista su Amazon)

influencer marketing libro

Questo libro pone il focus sull’Influencer Marketing, definendo questo nuovo ruolo sempre più strategico e illustrandone la nascita e lo sviluppo.

Secondo Carriero e Bellini, l’Influencer Marketing rappresenta un ramo del più diffuso Content Marketing e racchiude il concetto di delega di creazione dei contenuti social di un brand a persone con caratteristiche e conoscenze opportune.

Il manuale studia inoltre le caratteristiche degli influencer nazionali più famosi, per arrivare a quelli stranieri e alle partnership.

Non solo: contiene ottime dritte se vuoi diventare tu stesso un influencer di successo! È il libro perfetto per te se desideri capire la logica intorno al mondo di queste nuove figure strategiche.

LinkedIn Tips di Leonardo Bellini (acquista su Amazon)

linkedin tips

Si tratta di un vero e proprio manuale, basato su 101 key-questions, per mezzo delle quali l’autore ti guida ad una approfondita analisi della tua presenza su LinkedIn.

Ti verrà illustrato come raggiungere eccellenti risultati con l’uso della piattaforma, sviluppare il tuo brand, identificare nuovi clienti e farti conoscere in maniera rapida.

Sono tantissimi i consigli e i tips contenuti in questo libro, con tanti esempi pratici e semplici da mettere in atto fin da subito.

Ogni domanda chiave presenta una scheda accompagnata da domande e consigli per trovarne la risposta. È un’eccellente base di partenza per operare su LinkedIn.

Pinterest per il business di Domenico Armatore (acquista su Amazon)

pinterest per il business

Questo libro è interamente dedicato a Pinterest, piattaforma social sempre più emergente e diffusa.

Per mezzo di esempi concreti, Armatore indica come meglio muoversi trai vari pin e campagne social, con un focus sulle funzionalità di Pinterest per le aziende.

Ti accompagnerà dalla spiegazione su come creare il tuo profilo a come funziona la logica della piattaforma, così da sfruttarla al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

È una guida davvero utile se desideri imparare a usare Pinterest per te o per il tuo brand.

La Mucca Viola di Seth Godin (acquista su Amazon)

la mucca viola seth godin

Quello proposto da Godin è un libro molto diverso dagli altri, innovativo e ricco di suggerimenti utili.

Il concetto di base dell’intero libro è decisamente chiaro: la necessità di distinguersi se si vuole davvero fare successo sul web (ma anche al di fuori).

Dai contenuti tutt’altro che banali, contiene delle analisi di mercato e molti esempi di casi reali, in particolare di aziende americane che hanno avuto successo distinguendosi.

Il manuale ti guiderà nel comprendere come e perché è importante dimostrarsi diversi rispetto ai concorrenti, che tu sia o meno un esperto di marketing. Adatto a tutti, la lettura risulta scorrevole e semplice.

La rivoluzione del Social Customer Service di Paolo Fabrizio (acquista su Amazon)

social customer service

Questo libro si presenta come una vera e propria guida per aiutarti ad adattare le tue strategie di business alle aspettative dei tuoi clienti.

Con l’arrivo dei social network, persino l’assistenza clienti ha subito un fortissimo scossone, diventando sempre più informale e multicanale.

Da un lato, i clienti ottengono prima le risposte alle loro domande grazie al web, dall’altro le aziende devono stare molto attente a distribuire bene la loro presenza online.

Questo libro ti insegna a portare la qualità del servizio clienti al top, al fine di renderla una caratteristica tipica del tuo business. È una buona base di partenza per iniziare comunicare con i propri clienti su internet nel modo corretto.

Fai di te stesso un brand di Riccardo Scandellari (acquista su Amazon)

fai di te stesso un brand riccardo scandellari

Scandellari ha un’idea molto chiara del concetto di sviluppo di un brand e nel suo libro ti suggerisce come creare un brand riconoscibile e di successo partendo dal “tuo nome” (in sostanza, da ciò che sei).

Sottolinea l’importanza di diffondere e migliorare la propria immagine, diffondere contenuti di qualità e interagire in maniera corretta con l’esterno.

Consapevole dei mutamenti tecnologici e lavorativi, l’autore ti suggerisce come puntare su te stesso per essere etichettato come un esperto professionista, affidabile e corretto verso i propri clienti.

È il manuale per te se desideri partire da te stesso per la creazione e la crescita del tuo brand.

Neuromarketing e Scienze Cognitive per Vendere di Più sul Web di Andrea Saletti (acquista su Amazon)

neuromarketing-libri social media marketing

Il libro di Saletti è una vera e propria guida strategica ricca di case studies ed esempi pratici.

Il libro si concentra sull’Emotional Journey, ovvero la teoria fondata su 5 momenti emotivi che seguono il processo decisionale dell’acquirente sul web.

L’obiettivo del libro è quello di distanziarti dal voler vendere online in maniera incontrollata, bensì aiutarti a prendere consapevolezza delle logiche che stanno dietro i comportamenti del consumatore.

Stefano Castelli
Stefano Castelli

Social Media Manager con esperienza decennale. Aiuto persone e aziende ad aumentare visibilità e trovare clienti sui social network.