Quali sono i migliori libri Instagram?
Abbiamo letto i migliori libri su Instagram che ci sono sul mercato, li abbiamo selezionati ed in questo articolo abbiamo inserito i migliori per chi fa marketing e per chi vuole diventare influencer.
Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori libri Instagram, il loro contenuto principale ed il link per acquistarli.
migliori libri Instagram
Saper utilizzare al meglio Instagram e gli strumenti resi disponibili a influencer e aziende è fondamentale per qualsiasi brand che desideri crescere e restare al passo con i tempi attuali. Come in ogni ambito, non si nasce certo imparati!
Se sei alla ricerca di un metodo davvero efficace per imparare ad utilizzare bene la piattaforma, sei nel posto giusto. Vogliamo infatti consigliarti i migliori libri Instagram per aiutarti a sfruttare le potenzialità del social con esiti soddisfacenti per il tuo brand e per la tua immagine.
L’introduzione delle nuove funzionalità su Instagram, infatti, sono la dimostrazione del costante aggiornamento dei social e testimoniano l’importanza di una opportuna formazione in merito. Questi libri ti aiuteranno a prendere maggiore consapevolezza verso il mondo dei social e ti daranno le basi per diventare esperto nella gestione del tuo profilo.
Imparando i trucchi e i segreti utilizzati dai professionisti del Social Media Marketing, potrai accrescere il tuo numero di followers ed aumentare considerevolmente la popolarità del tuo brand.
Non solo: potrai avvantaggiarti rispetto alla concorrenza, spesso spietata, che cerca di conquistarsi fette di mercato sempre più consistenti. Ricorda: si raggiunge il successo solo imparando come fare per ottenerlo!
Questo libro è particolarmente utile in quanto non si limita a fornire delle linee generali di utilizzo della piattaforma ma, al contrario, parte dalla sua creazione.
Ilaria Barbotti mostra in modo scorrevole e piacevole come Instagram si è evoluto nel tempo, partendo da semplice piattaforma interattiva per il caricamento e pubblicazione di immagini ad un vero e proprio strumento di business.
Non si parla solo di utenti in generale, ma anche di influencer e pratiche strategiche, oltre che di nozioni di base riguardanti la fotografia e il marketing grafico. Questo libro è particolarmente utile per tutti i marketer, imprenditori o privati che vogliono comprendere a fondo le dinamiche che hanno portato Instagram a diventare così popolare ed influente.
Se sei alla ricerca di un manuale riflessivo, tecnico ma anche oggettivo, questo è il libro che fa per te. L’autrice ha infatti selezionato diversi professionisti (avvocati, esperti digitali, fotografi e persino un docente universitario) per studiare le dinamiche di funzionamento del social sotto diversi punti di vista.
Questo libro, a differenza dei precedenti, è decisamente orientato al business. Illustra infatti come utilizzare Instagram per conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi, migliorando l’immagine e l’engagement del profilo aziendale.
Pone inoltre un particolare focus su come individuare i cosiddetti fake influencer, ovvero soggetti che si propongono come esperti e popolari sulla piattaforma ma che poi, di fatto, non lo sono per niente. È quindi la guida ideale se punti ad andare dritto verso i numeri e fare business in maniera rapida e decisa, senza incappare in spiacevoli inconvenienti.
Non solo: molta importanza viene attribuita dall’autore alle campagne pubblicitarie su Instagram, il cui funzionamento deve essere ben integrato con tutte le altre strategie aziendali.
Alessandro Sportelli propone anche diversi esempi pratici a conferma delle sue teorie, aiutandoti a comprendere l’importanza di riconoscere i veri professionisti social da quelli falsi e orientando lo sguardo verso azioni efficaci nel medio e lungo termine.
La proposta di Michela Zingone è un manuale completo e aggiornato per la creazione di contenuti belli graficamente e dal potere virale. È il libro giusto per te se sei un neofita del mondo social e vuoi imparare a sfruttare la piattaforma con ottimi risultati per il tuo brand.
Ti aiuterà a comprendere meglio il valore di Instagram e dei suoi strumenti di comunicazione, sempre più apprezzati e fruiti dalle aziende per condividere novità e promozioni, fidelizzare i clienti e migliorare lo stile pubblicitario tra i giovanissimi.
Pagina dopo pagina, l’autrice ti illustrerà in modo molto concreto come si raggiunge popolarità su Instagram e quali sono state le esperienze di successo dei maggiori brand. Non solo: è una guida decisamente interessante anche per gli aspiranti influencer, che mirano ad aumentare considerevolmente i propri followers in tempi ristretti.
Il libro di Veronica Gentili si concentra sul funzionamento della pubblicità su Facebook e su Instagram Ads. Secondo l’autrice, sono tantissime le aziende che investono in questo tipo di campagne pubblicitarie sui social, ma la maggior parte di loro non sa come farlo in maniera corretta.
Il primo punto di partenza, secondo l’autrice, è essere consapevoli di quanto è potente il mezzo che hai tra le mani. Il libro contiene tutta una serie di trucchi e consigli utili, partendo dai più semplici per arrivare ai più avanzati.
In particolare, il manuale coinvolge sia la piattaforma di Facebook che quella di Instagram e l’autrice si riferisce a questi social come delle realtà dinamiche alle quali occorre adattare le proprie strategie pubblicitarie e di business. Se sei alla ricerca di consigli pratici e semplici, questo è il libro che fa per te!
In questo libro, Chiara Cini espone con successo la differenza tra un’utenza “semplice” (che fa uso di Instagram per puro intrattenimento) ed un’utenza professionale, il cui scopo è far fruttare nel tempo il proprio profilo.
È il manuale che fa al caso tuo se sei alla ricerca di un metodo di approccio ad Instagram per il tuo brand o la tua immagine personale, ma ancora non hai le idee chiare.
L’obiettivo dell’autrice, infatti, è quello di aiutare a predisporre un piano strategico consapevole e ben elaborato, al fine di operare con successo tra followers e clienti. In questo libro troverai dettagli in merito a diversi aspetti, quali il funzionamento di Instagram, l’apertura di un account aziendale, la valutazione degli obiettivi, la predisposizione di un piano strategico e attività di advertising e reportistica.
Il manuale è molto utile anche perché contiene molti esempi concreti, con analisi di casi di successo e focus sui principali strumenti che le aziende hanno a disposizione per elevare il proprio business tramite il famoso social network.
Questo libro punta molto del suo contenuto sui numeri: i numeri, come suggerito, non mentono mai. Enrico Marchetto mette infatti in risalto come Instagram, la cui piattaforma conta ormai più di un miliardo di iscritti, è il luogo ideale dove raggiungere nuovi potenziali clienti ed accrescere i propri guadagni.
Certo, realizzare una strategia promozionale su Instagram può non essere per nulla semplice e l’autore ne è ben consapevole. Nel libro illustra quindi, passo per passo, tutte le attività per elaborare un social media plan di valore e in grado di elevare la popolarità del brand ai massimi livelli.
Lo stile molto schietto e diretto, unito ad esempi concreti ed efficaci, ti aiuteranno a capire quali sono i dati da guardare e i numeri da ricercare per raggiungere un target di vendita sempre più ampio e inclusivo. Questo libro è perfetto se sei un marketing manager o un imprenditore alla ricerca di una guida al social advertising con il supporto di stime, algoritmi, strategie e tanti spunti di riflessione.
Sara Birds, con il suo libro, non si rivolge solo a brand e aziende, ma anche ad aspiranti influencer e amanti della fotografia alla ricerca di like su Instagram. Con questo libro, spiega nel dettaglio tutti i trucchi per scattare foto bellissime e diventare popolari sul social.
L’obiettivo non è di per sé lo scatto, ma ciò che questo comporta una volta condiviso. L’autrice vede infatti nella bellezza di ciò che si pubblica il vero segreto di un contenuto di successo, che accresce il numero di followers e la diffusione di un utente sul web.
Particolare importanza è attribuita anche alla descrizione e all’inserimento di hashtag, il tutto proposto in modo semplice e intuitivo. Per questo motivo il libro è adatto anche ai principianti, in quanto ripassa le regole fondamentali della fotografia e della rappresentazione grafica.
Un libro perfetto se desideri aumentare i tuoi followers proponendo immagini belle e professionali senza doverti per forza rivolgere ad un fotografo esperto.
Questo libro è decisamente particolare, in quanto parte dal presupposto che è anche per via dell’arrivo dei social network che la fotografia oggi è diventata tanto importante. Mentre prima era uno svago di molti, ora è diventata uno strumento dal potere infinito nelle mani di tutti.
E lo stile fotografico stesso ha visto una rivoluzione, grazie all’arrivo di apparecchiature professionali in alta definizione e di qualità eccelsa a portata di mano. Questo manuale ti sarà utile per imparare ad unire stile fotografico a linguaggio social, partendo da una foto profilo adatta e rappresentativa del tuo brand.
Il segreto, secondo Roberto Cassa, è tutto in un gioco di luci, contrasti, formati grafici e saturazione che, se correttamente impostati, sono in grado di elevare notevolmente le potenzialità delle tue foto. Ma non si ferma qui: tratta anche il tema controverso dei ritocchi post scatto, app migliorative e filtri specifici.
Il libro contiene molti consigli concreti ed è pensato per fotografi esperti o principianti. Tuttavia, è utile anche per tutti coloro che desiderano apprendere meglio l’arte grafica per operare con successo su Instagram.
Simone Grossi unisce in questo libro l’arte di operare non solo su Instagram, ma anche su Facebook. Li definisce infatti i canali social irrinunciabili per qualsiasi brand che vuole un futuro, purché siano correttamente programmati.
Solo una strategia efficace può consentire di ottenere risultati duraturi: per questo motivo l’autore pone l’accento sugli elementi di maggiore complessità nella predisposizione di una campagna di advertising sui social.
Il manuale è un buon compromesso tra una guida all’utilizzo dei social e una consulenza strategica per l’elaborazione di un piano di azione, pertanto ti aiuterà nel comprendere come usare Instagram e Facebook e adattarvi un progetto di crescita combinata.
Il libro di Francesco Mattucci pone il focus sul concetto del bello. Anche in questo caso, non importa se gestisci il profilo di un brand famoso oppure ti sei appena iscritto, questa guida ha l’obiettivo di migliorare la tua immagine, i contenuti che posterai e potenziare la tua presenza su Instagram.
Mano a mano che procederai nella lettura, ti verranno illustrate tutte le funzionalità del celebre social e imparerai ad utilizzare utili trucchi per aumentare le tue possibilità di vendita tramite Instagram.
Il profilo dovrà essere bello, sia nella grafica che nel metodo di condivisione e nell’approccio con il pubblico: l’obiettivo finale è la conquista di colui che visiterà la tua pagina. Per questi motivi, ti consigliamo questo libro se vuoi raggiungere un certo numero di followers per mezzo di un profilo ricco, ben strutturato e soprattutto piacevole da guardare.
In questo libro non troverai sicuramente la formula magica per arrivare ad avere milioni di seguaci o di mi piace in due giorni. Al contrario, è un vero e proprio resoconto delle dinamiche del social e dei principali segreti per crescere nel tempo.
Andrea Antoni ti aiuterà a compiere i primi passi per diventare più popolare su Instagram, partendo dall’iscrizione e arrivando alla condivisione di foto e storie. Lo stile è molto ironico, pertanto è il manuale perfetto se sei disposto a compiere i primi passi con un aiuto professionale, ma in totale leggerezza.
Non solo: l’autore include anche contributi dati da esperti del settore, pronti a darti delle dritte per migliorare la tua presenza sui social. La guida non si presenta in modo rigido ma, al contrario, è ricca di idee e suggerimenti di tipo creativo, perfetti per rendere unico il tuo profilo e la tua raccolta di pubblicazioni.
L’approccio di Francesco Primerano è completamente diverso rispetto a quello degli altri autori proposti. Questo libro, infatti, si presenta come una vera e propria collezione di contenuti preziosi e tradotti nel mondo di Instagram, rivolgendosi alla realtà dei giovani e non solo.
Prendono spazio anche la musica e il cinema, cui l’autore dedica intere pagine di approfondimento. Si arriva addirittura a sfiorare l’universo social di Pop Stars Made in UK come i Queen o rockers nostrani come Ligabue o Vasco Rossi.
Non sono trascurate poi le Star di Hollywood come James Dean, Marilyn Monroe e la giovane promessa del cinema Dakota Johnson. Insomma, è il libro perfetto se ciò che vuoi esplorare è il social in chiave artistica.
Social Media Manager con esperienza decennale. Aiuto persone e aziende ad aumentare visibilità e trovare clienti sui social network.