I Social A Portata Di Click

Ionos: Recensione, Opinioni, Offerte e Prezzi. È il Miglior Hosting?

recensione ionos

Da quando è nata nel 1988, Ionos, azienda tedesca con sede a Montabaur, si è preposta l’ambizioso obiettivo di semplificare l’informatica, rendendola praticamente accessibile anche alla massa.

La svolta per la definitiva consacrazione nel mondo dei provider, questo brand tedesco, però, l’ha ottenuta solamente 10 anni dopo la sua fondazione: era, infatti, il 1999, quando Ionos optò per l’apertura di un nuovo data center a Karlsruhe. Da lì, l’entrata nel mercato dell’hosting online fu breve, anche grazie alla vantaggiosa acquisizione di Schlund+Partner.

Con il passare degli anni, questa splendida realtà imprenditoriale è cresciuta gradualmente, finendo per ricoprire oggigiorno un ruolo di leadership nel mercato del web hosting. Le sue soluzioni di hosting e di cloud sono affidabili e sicure, al punto da ottenere feedback positivi sia dagli end-user che dalle aziende, che decidono di puntare fortemente sull’architettura di database made in Germany.

I clienti di Ionos possono infatti usufruire di una miriade di servizi digitali davvero interessanti e soprattutto ad un prezzo decisamente competitivo.

ionos: piani e prezzi

essential

ionos essential

business

ionos business

expert

ionos expert

Quali sono le opinioni più comuni su Ionos?

In termini di servizio di web hosting, Ionos incassa prevalentemente feedback positivi, come si può leggere nei forum dedicati, nelle community di riferimento e infine sui social network.

In molti, giudicano molto positivamente gli interventi tecnici dell’assistenza online che risolve tempestivamente qualsiasi problema si presenta.

C’è chi poi ha deciso di optare per Ionos come servizio di web hosting, al punto da aver dato in gestione una decina di siti web a questo provider tedesco. E tutti funzionano alla perfezione. Zero intoppi, zero disagi. Altri utenti riconoscono la sicurezza ineccepibile del servizio offerto: zero falle e dati sensibili mai a rischio.

vantaggi ionos

Quest’ultimo parametro, specie se lavori nell’e-commerce, risulta decisivo, perché è fondamentale per stringere relazioni proficue e soddisfacenti con la tua clientela. Fidelizzarla, infatti, è cosa fattibile, solo se si ha fiducia nella tua attività.

E allo stato attuale delle cose, la sicurezza informatica è uno dei primi parametri (se non il primo) ad essere preso in considerazione dagli internauti in fase di acquisto. E il certificato SSL è un plus tutt’altro che indifferente.

Anche chi ha optato per il piano basic si è dichiarato decisamente soddisfatto della scelta fatta: a quel prezzo, non ci sono poi molti servizi di hosting online che si dimostrano così attrezzati in termini di offerta commerciale e di servizio fornito. 

servizi ionos

Non va dimenticata poi la fetta di negozianti che, pur non avendo un background informatico di alto livello, non registra particolari difficoltà nella gestione del sito di e-commerce. In quanto a fornitura di un servizio di così alto livello, Ionos si lascia apprezzare per la semplicità di utilizzo, merito anche di un pannello di controllo personalizzato ai massimi livelli ed estremamente semplice da utilizzare.

Ionos: opinioni

Tirando le somme, cos’altro aggiungere su questo interessantissimo servizio di web hosting che ha saputo fare breccia tra un numero di clienti costantemente in crescita?

Il fatto che anche chi si ritrova a dover gestire progetti web avanzati e complessi segnali Ionos come uno dei provider più competitivi in assoluto, lascia chiaramente intendere che di puntare su questo servizio di hosting online ne valga davvero la pena.

opinioni ionos

Con un’assistenza tecnica ai massimi livelli e attiva ininterrottamente, i problemi più comuni che ci si ritrova a dover fronteggiare su un sito internet, per fortuna, finiscono nel dimenticatoio. Anche in relazione ai progetti web più avanzati che necessitano di più spazio a disposizione.

La promozione di 1 euro il primo mese, inoltre, incentiva sempre più utenti a dare una chance a questo provider tedesco. In seguito, dopo pochi giorni di utilizzo, quasi tutti gli utenti si convincono della bontà della decisione presa e decidono di continuare con questo valido provider tedesco.

La stabilità della connessione e la velocità di caricamento delle pagine online in un servizio di web hosting possono fare davvero la differenza. E, in quest’ottica, le prestazioni di Ionos sono davvero di altissimo livello. Il tutto ad un prezzo di mercato fra i più competitivi in assoluto per ciascuno dei piani d’abbonamento forniti.

Quali sono le motivazioni reali per cui è opportuno scegliere Ionos?

È nell’elevato livello qualitativo dei servizi che risiede il vero vantaggio competitivo di Ionos. Questo, in qualità di cliente, puoi notarlo con i tuoi occhi, se deciderai di scegliere il brand tedesco come provider per il tuo sito internet.

E se sei un webmaster o un negoziante che crede fortemente nell’e-commerce, al fine di allargare il proprio raggio d’azione in termini di vendite, Ionos merita davvero. L’assistenza tecnica è infatti il fiore all’occhiello di questo servizio di web hosting, visto che è attiva h24 e 7 giorni su 7. Questo vuol dire poter contare sul supporto di esperti informatici per risolvere problemi che una tantum possono verificarsi.

Il caricamento lento delle pagine web, il sito internet non raggiungibile e via dicendo sono problematiche che possono essere risolte in pochi minuti, grazie all’assistenza via chat o via e-mail dello staff di Ionos che, tra le altre cose, è anche prodigo di consigli in materia di ottimizzazione delle prestazioni del tuo portale.

cos'è ionos

Leggendo le recensioni sul web, infatti, coloro che hanno richiesto una consulenza al team tedesco, si sono definiti ultra-soddisfatti, come hanno dimostrato i miglioramenti generali delle performance del loro sito internet, oltre che del core business.

In quanto ad infrastrutture cloud, Ionos è almeno una spanna sopra (se non due) la maggior parte dei concorrenti. Il servizio di hosting garantisce performance di livello al tuo business online. Inoltre, come vedremo a breve, sono disponibili svariati piani di abbonamento, perfettamente in linea con tutte le esigenze.

D’altronde, con più di 30 anni di esperienza in questo mercato, i risultati non potevano che essere positivi, specie per ciò che concerne la qualità del servizio offerto.

Pannello di controllo personalizzato

Molto apprezzato dagli utenti è il pannello di controllo personalizzato che consente anche a chi ha scarsa dimestichezza con questi strumenti, di poter lavorare al meglio. In termini di funzionamento, infatti, il pannello di controllo personalizzato di Ionos non si discosta più di tanto dal classico cPanel, al momento forse il migliore in assoluto.

Quali sono le principali caratteristiche di Ionos?

In quanto servizio di web hosting, Ionos si conferma da anni come una delle migliori risorse per migliorare il tuo progetto digitale. Presentiamo pertanto in rapida carrellata le sue principali caratteristiche.

Utilizzo semplice ed intuitivo

L’interfaccia utente appare estremamente intuitiva. Quindi, l’impatto con i suddetto servizio di hosting online non risulterà particolarmente ostico, specie per ciò che concerne l’uso del pannello.

Nomi a dominio

Avere la migliore visibilità possibile nel variegato e complesso universo della Rete è il sogno di ogni webmaster. Ionos, in qualità di hosting online, ti consente di centrare al meglio questo valido obiettivo, visto che ti propone un numero considerevole di nomi a dominio. Non solo quelli più popolari, tanto per intenderci, ma anche quelli maggiormente specifici che, comunque, risultano perfettamente in linea con il tuo progetto.

registrazione dominio ionos

Premettendo che la maggior parte delle interrogazioni di ricerca per cercare informazioni oppure articoli specifico verte sull’impiego dei search engine, fra cui Google in primis, c’è una fetta importante di utenti che, pur non essendo sicura di ricordare alla perfezione il nome completo del sito internet, lo digita ugualmente nella barra degli strumenti. Ebbene, è proprio nel dominio lo scogli più importante da superare.

Pensaci bene: in quante occasioni, non ricordavi se quel determinato sito web presentasse come dominio ad esempio .com oppure .it? Riuscire a collegarsi ugualmente al sito web con i sottodomini è una strategia che paga, visto che ti consente di ottenere maggiori contatti.

E, nel mondo del commercio elettronico, più visite mettono solide basi per un aumento delle vendite. Quindi, in sostanza, grazie ai nomi a dominio, il tuo business ha tutte le carte in regola per trarne giovamento.

Posta elettronica

Presentare un indirizzo di posta elettronica personalizzato con il dominio che richiama alla tua azienda è un plus importante da considerare per il semplice motivo che, da un lato, ti permette di instaurare un rapporto diretto e di fiducia con la tua clientela, mentre dall’altro contribuisce notevolmente a rafforzare l’identità di marca e ad aumentare il livello di notorietà nel web.

email marketing ionos

Banca dati

In quanto a banca dati e a memorizzazione delle informazioni, l’organizzazione di Ionos risulta davvero ai massimi livelli. Trovare ciò che ti serve in un lasso di tempo irrisorio, infatti, sarà la normalità e non l’eccezione, come può accadere ad esempio altrove.

App

Sono oltre 30 le app a disposizione, se scegli Ionos come servizio di hosting online. Tra Magento, WordPress, Concrete5, Dolibarr, Dokuwiki e, via dicendo, hai davvero tutti i presupposti per aumentare il tuo livello di produttività. E come già suggerito, il pannello di controllo è il non plus ultra.

Preinstallazione fatta in casa

Allo staff di Ionos va dato atto di aver semplificato la vita dei suoi clienti, visto che è il team tedesco, solo su richiesta, ad occuparsi di tutte le operazioni di preinstallazione. In questo modo, non dovrai fare altro che focalizzarti solo ed esclusivamente sulla crescita del tuo progetto online.

Spazio disponibile

Quanti servizi di web hosting sono in grado di mettere a tua disposizione la bellezza di 50 GB di spazio libero? Mosche bianche. Non va dimenticato che, potendo contare su un numero notevole di piani, usufruirai di vari quantitativi di memoria in riferimento alle tue iniziative imprenditoriali sul web.

Migrazione

In quanto a migrazione, non ci sono limiti. Potrai effettuare i trasferimenti del tuo progetto tutte le volte che lo riterrai opportuno.

trasferimento dominio ionos

Multisito

Ionos ha tra i suoi punti di forza la compatibilità completa con WordPress, il CMS più utilizzato su scala internazionale, e la perfetta gestione di due siti web in contemporanea. Per chi ha ad esempio diversi siti di e-commerce, la cosa è molto pratica e conveniente. E con un pannello di controllo di così alto livello, le cose si fanno più semplici.

Sicurezza

Un servizio di hosting dedicato deve essere sicuro ai massimi livelli. E la soluzione made in Germany, per quanto riguarda il suddetto aspetto, non sfigura di certo rispetto alla concorrenza. Il certificato SSL, infatti, ha il merito di garantire la massima qualità e sicurezza del tuo sito web.

Assistenza

A darti tutto il supporto del caso, a cui abbiamo giù fatto riferimento in precedenza, sono tecnici specializzati. E il supporto dedicato ad hoc a WordPress, il CMS per antonomasia, risulta cosa particolarmente gradita all’utenza.

servizio clienti ionos

Servizi di hosting proposti da Ionos

Come è strutturata l’offerta commerciale di Ionos, in termini di servizi di hosting?

  • Avvia immediato online
  • Creazione illimitata di pagine web
  • Pannello di controllo analogo a cPanel
  • Domini
  • Certificato SSL
  • Hosting condiviso
  • Migrazione
  • Server dedicati
  • Cloud hosting
  • Server VPS
  • Assistenza WordPress
  • Account e-mail con dominio personalizzato
  • Strumenti SEO, volti a migliorare il posizionamento del sito internet sui motori di ricerca
  • Cloud storage
  • Backup

Installazione di Ionos per il tuo sito internet: come effettuarla?

Come già evidenziato, lo staff di Ionos è in grado di semplificarti la vita, occupandosi dell’installazione automatica del suo servizio, oltre che dell’assistenza personalizzata.

Specie se sei alle prime armi nel campo del web hosting, la cosa è certamente positiva, visto che potrai dedicarti a 360 gradi allo sviluppo del tuo progetto web. Scegli il nome ed il dominio che intendi utilizzare su Ionos e poi porta a termine le seguenti operazioni:

  1. Acquisizione del nome di dominio
  2. Indicazione dei parametri tecnologici inerenti al tuo progetto web
  3. Scelta del piano di abbonamento in linea con le tue effettive esigenze
  4. Scelta del DNS del dominio in relazione dell’hosting
  5. Ricorso al cPanel Installatron, tool fondamentale per l’installazione del CMS
  6. Configurazione delle opzioni e assegnazione degli utenti amministratori
  7. Accesso al sito internet mediante l’URL di dominio Ionos

installazione ionos

Zero complicazioni, come puoi facilmente renderti conto. Non occorrono particolari skills per centrare appieno l’obiettivo di procedere all’installazione dell’hosting in maniera del tutto autonoma. Tuttavia, se credi che sia il caso di far lavorare il supporto tecnico tedesco, fa pure.

Quanto costa Ionos?

Cosa dire in relazione ai prezzi di Ionos?

Questo servizio di hosting web si contraddistingue per un elevato rapporto qualità-prezzo:

1. Il piano base costa 1 euro il primo mese. In seguito, si passa a 3 euro al mese. In cambio, puoi contare su 50 GB di spazio web disponibile, 10 account di posta elettronica da 2 GB cadauno ed 1 dominio gratis.

2. Il piano business costa 1 euro il primo mese. Subito dopo, si passa ad 8 euro al mese. In cambio, puoi contare su 1 certificato SSL, 100 account di posta elettronica da 2 GB cadauno, 100 GB di spazio online a tua disposizione ed infine 2 domini gratis.

3. Il piano expert costa sempre 1 euro per il primo mese. Poi, si passa a 10 euro al mese. Ottieni 1 certificato SSL, 250 GB di spazio online disponibile, 250 account e-mail da 2 GB ciascuno e infine 3 domini gratis.

prezzi ionos

4. Il piano premium è la versione top di gamma che si contraddistingue per i 4 domini gratis offerti insieme a 500 caselle email da 2 GB cadauna e 500 GB di spazio web. Il prezzo è pari ad 1 euro per il primo mese e di 15 euro successivamente.

E senza addentrarci nei dettagli, anche i piani WordPress offerti e gestiti da Ionos sono disponibili a prezzi convenienti, sia dalla verione entry level fino a quelle più professionali, indirizzate a chi ha maggiori necessità, tipo il mondo delle aziende e dei freelance con numerosi clienti.

Lascia un commento

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing