I Social A Portata Di Click

Hosting Italia: Scopri la Classifica dei Migliori del 2020

Stai cercando informazioni sui migliori hosting italiani? Sei nel posto giusto!

In questa guida troverai una selezione dei migliori hosting italiani del 2020 e, per ognuno di essi, una breve recensione che ti permetterà di scegliere l’hosting più adatto alle tue esigenze.

migliori hosting italiani

Nella guida di oggi andremo a vedere quelli che sono i migliori hosting italiani attualmente presenti sulla piazza. Siamo infatti ben consapevoli di quanto può essere complicato trovare il servizio di hosting perfetto per ogni necessità.

Ecco perché abbiamo deciso di analizzare insieme gli hosting service nostrani più diffusi e amati.

Migliori hosting Italia 2020

Miglior hosting italiano: ServerPlan

Partiamo dal primo, ovvero ServerPlan (vai al sito ufficiale): si tratta di un’azienda Made in Italy nata nel 2002 allo scopo di offrire un hosting service di portata pari (se non superiore) ai crescenti provider operanti a livello internazionale.

hosting italia

Da quel momento, ServerPlan non si è più fermata e ha continuato a sfornare ottimi servizi a prezzi piuttosto competitivi. L’evoluzione è stata un crescendo continuo, tanto che oggi ServerPlan si ritrova ad essere una delle maggiori società di web hosting italiane in circolazione.

Le prestazioni di questa compagnia sono davvero elevate, considerando che i loro server consentono il caricamento dei siti web in un tempo medio di due secondi soltanto. Davvero un attimo.

Moltissimi sono i clienti soddisfatti e le recensioni online lo confermano: ti basterà una breve ricerca per capire quanto è apprezzato questo provider.

Tra i maggiori vantaggi troviamo sicuramente l’uptime dei server che sfiora il 99,95% e la migrazione totalmente gratis su WP, qualora desiderassi sostituire il tuo attuale servizio di hosting. Se necessario, potrai fare l’upgrade dei server e il cPanel è dotato di un aspetto decisamente intuitivo e di semplice utilizzo.

La loro esperienza è impareggiabile e potrai disporre di supporto via chat, telefono o ticket in tempi rapidissimi. Non solo: sui piani condivisi il numero di ospiti per ogni server è limitato, pertanto non dovrai preoccuparti di uno sharing troppo aperto.

Potrai infine beneficiare della garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni dall’acquisto. Di contro, c’è da dire che i prezzi praticati dalla società possono apparire leggermente superiori alla media, ma è pur sempre vero che un servizio di qualità così elevata giustifica un piccolo investimento. Si tratta, nel complesso, di un eccellente provider.

Cloud hosting italia Xlogic

Altro eccellente servizio di hosting italiano è quello offerto da Xlogic (vai al sito ufficiale), società italiana nata solo nel 2011 ma che ha già catturato il cuore di tantissimi utenti.

host in italiano

Sita a Torino, Xlogic mette a disposizione spazi di web hosting di qualità elevata, con registrazione e migrazioni di domini semplificata ed una squadra di operatori davvero professionale e molto attiva.

I suoi datacenter si trovano in tre Paesi UE:

  • Regno Unito
  • Paesi Bassi
  • Germania

Possiede hardware certificati ed utilizza prodotti di qualità garantita, pertanto le prestazioni sono sempre molto preformanti e in grado di garantire velocità, affidabilità e stabilità. I server sono marchiati Dell e router Cisco con CPU avanzata e rete di alta generazione: insomma, non si scherza affatto con il servizio offerto da Xlogic.

La Società offre pacchetti completi che si adattano a qualsiasi necessità, dai piani hosting più basici a quelli più completi e dedicati. Che tu sia un privato o una grande società, Xlogic ha il piano adatto a te.

Nel complesso, possiamo dire che i prezzi praticati sono decisamente convenienti e il servizio proposto è di altissima qualità. Unico neo potrebbe consistere nel fatto che i server offerti da Xlogic sono di proprietà di terzi, pertanto il controllo da parte della società italiana non è totale. Ma è necessario ammettere che tale condizione non ha mai creato problemi a nessuno.

WordPress hosting Italia Vhosting

Altra bellissima realtà nostrana è Vhosting (vai al sito ufficiale), sita a Palermo e con datacenter sparsi per Italia, Francia e Germania. È stata accreditata dal NIC per la registrazione dei domini e per questo tale attività è compresa nei servizi offerti da Vhosting.

hosting italiano

Ma non è tutto: troviamo anche certificati SSL, servizio di posta elettronica dedicato, server chiusi, storage ed un eccellente Web Hosting Service per WordPress.

La Società tiene molto ai suoi clienti: permette infatti di beneficiare della garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni dall’acquisto qualora il servizio non ti piacesse. I pacchetti disponibili sono divisi tra piani di hosting per WordPress di due tipi: veloci e superveloci.

In entrambi i casi, la migrazione del dominio è totalmente gratuita e avrai assistenza continua, 24 ore su 24.
Nel caso dei piani superveloci, tuttavia, sono presenti dischi SSD, il che rende il servizio di qualità certamente superiore. Altro importante elemento è il cPanel perfezionato e di nuova generazione.

Infine, vale la pena citarti la tecnologia integrata LiteSpeed Web Server. Si tratta di una cache nelle web pages a prestazioni avanzate, perfetta per contenuti complessi ed elaborati e direttamente connessa al server: uno strumento decisamente utile e innovativo.

Nel complesso, si tratta di un servizio di web hosting eccezionale, con ottime prestazioni a prezzi contenuti e in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.

Hosting web Italia Keliweb

Decisamente avanti anche per quanto riguarda il fattore prezzo, questo fantastico provider di hosting service propone un servizio pensato per WordPress con tools ottimizzati da un sistema di cache avanzato e il modulo PageSpeed firmato Google. Incredibile ma vero.

wordpress hosting italia

I suoi pacchetti sono proposti a ottimi prezzi e tutti includono setup e dominio. L’assistenza clienti è garantita e continua 24 ore su 24, con un team professionale e sempre molto gentile.

Avrai a disposizione 50 Giga di spazio online su SSD, infiniti account di posta elettronica, database MySQL senza limiti, un certificato SSL compreso e traffico unlimited.

Un elemento decisamente favorevole di Keliweb riguarda il suo pacchetto dedicato all’hosting Sociale, ovvero un servizio pesato per tutti quegli enti e quelle realtà che si occupano di tematiche sociali.

Ben pochi sono i concorrenti che propongono qualcosa di simile, soprattutto considerando che in questo piano sono inclusi un dominio, 10 Giga di spazio, certificato SSL e tanto altro.

Ultimi ma non certo per importanza, ci sono poi i servizi dedicati alla fatturazione elettronica con molteplici tools pensati per liberi professionisti, società, enti e agenzie di ogni tipo con piani dotati di PEC, hosting per la Pubblica Amministrazione e tanto altro.

Insomma, come testimoniano anche le recensioni rilasciate dai suoi clienti, il servizio offerto da Keliweb è decisamente ottimo.

Netsons

Altro servizio di web hosting totalmente italiano e molto amato è sicuramente Netsons. Si tratta di un provider piuttosto recente e non ancora conosciuto da tutti: siamo però sicuri che è solo questione di tempo, prima che si faccia strada alla pari dei suoi competitors locali.

cloud hosting italia

Il servizio è offerto dalla Società Supernova Srl, che si caratterizza per serietà ed affidabilità dei suoi prodotti.
Il web hosting service Netsons è infatti decisamente veloce e sicuro, alla pari di concorrenti più costosi.

Ha l’integrazione del cPanel, molto intuitivo e di semplice utilizzo, Let’s Encrypt per i certificati SSL gratis e persino un backup su base giornaliera. La rete è velocissima: 10 Gbit al secondo e il database su SSD Enterprise e cache SSD ottimizzata per i CSM.

Insomma, un concentrato di tecnologia a prezzi che vanno da meno di due euro Iva inclusa al mese. Pensa che nel servizio hosting di base il dominio, antivirus e antispam sono inclusi! Insomma, un ottimo web hosting service a prezzi decisamente contenuti.

Hosting italiano Aruba

Passiamo ora al famosissimo servizio di hosting italiano nato nel lontanissimo 1994 e tutt’oggi fortemente in voga. Sicuramente ne hai già sentito parlare, dal momento che si tratta di una Società ormai nota e molto apprezzata sul mercato.

hosting web italia

Aruba è infatti stata la prima società italiana in assoluto ad offrire il servizio di web hosting. A confermare l’enorme diffusione sul territorio italiano di Aruba sono i numeri: oltre 2 milioni di domini registrati, 1 milione di web hosting service in azione e più di 5 mila server.

Stiamo parlando di cifre da record, soprattutto se consideriamo che si tratta di una realtà totalmente nostrana.
Per quanto riguarda i prezzi, questi risultano decisamente competitivi e alla portata di tutti: il servizio è molto economico, anche se ultimamente gli utenti segnalano qualche problema.

In generale sono molti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Aruba: prima di tutto ti ricordiamo che i suoi server sono localizzati sul territorio italiano.

Non solo: avrai un dominio completamente gratis per un anno intero, spazio e traffico illimitati, cinque caselle di posta elettronica da un Giga, assistenza clienti in italiano continua per 24 ore al giorno e statistiche per i tuoi report. Insomma, un servizio completo e ben diffuso sul territorio nazionale.

Per contro c’è da puntualizzare che, in alcuni casi, il pannello di controllo può non essere di immediato utilizzo e alle volte il servizio di assistenza non si rivela ottimizzato. Purtroppo, sembra che alcuni servizi a pagamento siano piuttosto costosi e la qualità del web hosting è buona ma non la migliore sul mercato.

Questo perché, stando alle recensioni rilasciate da molti utenti, Aruba non risulta sempre aggiornata con le ultime novità in campo tecnologico. Si tratta comunque dell’azienda di hosting service più famosa in Italia, la prima ad aver offerto il proprio servizio sul territorio.

In generale, non è un provider di scarsa qualità, ma il servizio potrebbe senz’altro essere migliorato sotto diversi punti di vista.

HostingVirtuale

Con sede principale a Chieti, questa bellissima società italiana presente anche in territorio romano offre un servizio eccellente a ottimi prezzi. Ma andiamo con ordine.

hosting cpanel italia

Sempre più utenti si stanno interessando a HostingVirtuale e i motivi sono assai validi: il servizio è affidabile e l’azienda decisamente seria, l’hosting risulta veloce e il pannello di controllo facile da utilizzare.

Con meno di 20 euro all’anno puoi avere a tua disposizione 5 Giga di spazio e un database MySQL: un prezzo davvero stracciato per un servizio di questa portata.

Ma i competitors sono tanti, per questo motivo HostingVirtuale cerca di battere la concorrenza con un’assistenza clienti eccezionale, che ti dà pronta risposta in meno di 10 minuti via chat, mail o tramite piattaforme social.

Grazie al servizio messo a disposizione da HostingVirtuale potrai creare utenti FTP illimitati e avrai modo di scegliere gli username di PHPMyAdmin che preferisci.

I server sono Linux, il che ti permette di lavorare sui sistemi che preferisci e, per qualsiasi problema, potrai contare sull’aiuto del sito e dei social network, sempre ben aggiornati e in grado di offrirti tutte le risposte che cerchi. Un vero e proprio fiore all’occhiello di questo validissimo provider tutto italiano.

Tophost

Questo provider possiede un eccellente rapporto qualità-prezzo, il che lo ha reso un fornitore sempre più apprezzato e dalla popolarità crescente. Mette a disposizione diversi servizi avanzati non sempre riscontrabili tra i suoi competitors e ti assicura un livello di qualità elevato.

hosting linux italia

Se stai cercando un tool semplice ma funzionale ad un prezzo contenuto, Tophost potrebbe essere quello che fa per te. Pensa che i suoi hosting service partono da soli 11 euro all’anno: un prezzo bassissimo, soprattutto se consideri che la qualità del servizio è molto buona.

Se però quello che cerchi è un servizio ad un prezzo economico ma comunque performante, allora puoi optare per la versione Plus, pensata proprio per assicurare il miglior servizio di web hosting avanzato ad un costo contenuto.

Avrai a tua disposizione fino a 30 Giga di spazio, installazione di WordPress automatizzata ed alta velocità.
Insomma, un vero concentrato di convenienza!

Shellrent

Si tratta di un’azienda con sede a Vicenza e che dal lontano 2006 mette a disposizione servizi di hosting di vario tipo, certificati SSL, shared server e private server. È una realtà molto seria e che offre un servizio estremamente professionale e di alto livello.

hosting wordpress italia

La qualità del loro web hosting è infatti un elemento di forza della società. Shellrent ha elaborato piani e pacchetti dalle performance record, un’assistenza clienti eccezionale ed elevata affidabilità, con un sistema di protezione dati avanzato.

Avrai il Pannello di Controllo Manager integrato (Shellrent non usa cPanel!) e pertanto potrai assicurarti completa indipendenza da servizi di terzi. Il che si traduce in prezzi sicuri e autonomi. Il servizio lavora su server Linux e potrai disporre di hosting condivisi oppure dedicati.

I CMS utilizzabili sono tantissimi: WordPress, Joomla, Magento e tanti altri ancora. Potrai inoltre sfruttare servizi di vendita e migrazione dei domini, cloud e server specializzati oltre che servizi di PEC, SSL e fatturazione elettronica.

Il tutto grazie ad un solo provider! Per quanto concerne i prezzi, risultano essere ottimi: il servizio basico costa poco meno di 20 euro all’anno. Un prezzo ottimo per un simile servizio.

FlameNetworks

Già presente e attivo sul mercato a partire dal 2005, questo servizio italiano di web hosting è gestito da due sedi: una vicino a Napoli ed una a Francoforte sul Meno.

hosting in italia

Le soluzioni proposte sono quattro e cercano di andare incontro alle necessità di tutti i clienti:

  • Pacchetto Professionale
  • Pacchetto E-commerce
  • Pacchetto Reseller
  • Pacchetto Semidedicato

Potrai disporre di domini, posta elettronica e server di diversi tipi. Non solo: l’assistenza clienti avviene tramite supporto dal vivo ed è messo a disposizione un numero verde gratuito.

La società, seppur non conosciuta tanto quanto altre, pratica prezzi concorrenziali e servizi di alta qualità.
Ti consigliamo caldamente di dare un’occhiata al sito ufficiale di FlameNetworks!

Stefano Castelli
Stefano Castelli

Social Media Manager con esperienza decennale. Aiuto persone e aziende ad aumentare visibilità e trovare clienti sui social network.