I Social A Portata Di Click

Envato Market: Recensione, Opinioni e Prezzi. Come Funziona?

envato market

Stai cercando informazioni su Envato Market? Sei nel posto giusto!

Prima di presentarti una recensione approfondita su Envato Market e su come funziona, a nostro giudizio è doveroso dare una veloce introduzione sull’impresa che ha realizzato questo portale, dedicato ai professionisti nel mondo del web marketing, della grafica online, del video making, dell’ingegneria del suono, della comunicazione visiva: Envato.

Envato è un’impresa, nata nel 2006 in Australia. Partendo da semplice portale, focalizzato su pochi segmenti, con il passare del tempo si è via via sviluppata, è cresciuta e ha iniziato ad avere successo.

Di conseguenza, il suo portale, si è evoluto, divenendo uno dei principali leader di mercato nel ramo della compravendita di contenuti, fondamentali per realizzare i siti internet e progetti web, come ad esempio gli asset digitali e i template grafici, ma non solo.

Prima di iniziare, di seguito trovi i migliori marketplace di Envato Market, le loro caratteristiche ed il link al portale ufficiale.

envato market: migliori marketplace

theme forest

themeforest

CODECANYON

codacanyon

AUDIOJUNGLE

VIDEOHIVE

videohive

Envato Market: opinioni

Con Envato Market sei dinanzi ad un eccellente marketplace, dedicato alle agenzie web e ai professionisti operativi sia nel settore del marketing digitale che della grafica e della comunicazione visiva. Ci trovi davvero di tutto, tra temi, template, foto, video, grafiche animate, modelli tridimensionali, jingle e via dicendo.

Alla community di Melbourne, in ogni caso, occorre dare il merito di aver saputo coinvolgere in maniera impeccabile i professionisti, i freelance, le agenzie web leader in disparati settori, ma soprattutto in ogni angolo del mondo.

opinioni envato market

Ogni giorno, infatti, sono sempre più numerosi coloro che acquistano, scaricano, scelgono e utilizzano diverse risorse per vari motivi. Inoltre, specie nell’ultimo periodo, una parte del business di questo portale si sta indirizzando verso una valida offerta formativa, costituita in larga parte da corsi settoriali e specifici.

Al giorno d’oggi, la domanda di chi vuole imparare come si realizza un sito internet, come scegliere una grafica ad alto impatto visivo, come presentare un progetto a regola d’arte, come sfondare nel mondo del video making è cresciuta notevolmente.

E, a quanto parte, in Australia sanno come intercettare questo target, costituito sempre più dai millennials che, in quanto a possibilità di spesa, non lesinano di certo negli investimenti in termini di offerta formativa.

envato market trustpilot

Recensione Envato Market: caratteristiche generali

C’è da dire che allo stato attuale delle cose, nel momento in cui si tira in ballo Envato Market, ci si riferisce a svariati marketplace. Ognuno di questi appartiene ad una categoria differente. Tuttavia, la riconducibilità al marchio Envato è sempre evidente (forse andrebbe pubblicizzata meglio).

Sono comunque ben 7 le categorie in oggetti. Te le presentiamo una ad una in rapida carrellata.

1. ThemeForest

ThemeForest (vai al sito ufficiale) è il portale di temi WordPress per antonomasia, oltre che su Drupal e Joomla, dove riscuote ugualmente il consenso degli utenti, come si evince da numerosissime recensioni ultra-positive. Non è un caso, se ad oggi è quello più impiegato in assoluto.

envato themeforest

Piace indistintamente a tutti, perché permette di selezionare con estrema facilità il tema preferito. E con oltre 44.000 alternative, tra temi responsive, sicuri, nel complesso aggiornati, SEO-oriented e veloci, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Impiegare una piattaforma come questa, nel momento in cui decidi di acquistare un tema WordPress di chiaro stampo professionale, porta innumerevoli vantaggi. Tanto per citarne uno, nel momento in cui riscontrassi eventuali problemi, potrai sempre dare un’occhiata alle recensioni degli utenti e alle domande postate sulle community e sui forum di riferimento.

Con tutta probabilità, già diversi end-user si saranno imbattuti nel tuo stesso problema e qualche altro utente più esperto gli avrà indicato la soluzione in risposta al loro quesito. A te, per fortuna, toccherà solo leggerla e applicare le dritte indicate.

2. CodeCanyon

CodeCanyon (vai al sito ufficiale) è davvero tra i più completi in assoluto nella compravendita di plugin, compatibili non solo con WordPress ma anche con altri CMS, script in php, codici in HTML5, iOS, Android, Bootstrap e framework del calibro di Java, JavaScript e ASP.Net. Il non plus ultra a livello di personalizzazione.

codecanyon envato

Il costo, come facilmente intuibile, tende a variare in base al livello generale di complessità del file. Non va comunque dimenticato che il marketplace applica una commissione per via del servizio di vendita e di tipo pubblicitario che l’azienda australiana fornisce.

3. AudioJungle

Se hai il pallino della musica, AudioJungle (vai al sito ufficiale) fa davvero al caso tuo, in quanto ti consente di vivacizzare i tuoi progetti, dando quel pizzico di personalità in più che non guasta mai. Scegliere tra oltre 700.000 tracce audio, realizzate dai musicisti e migliorate dagli ingegneri del suono, non è di certo semplice.

audiojungle envato market

Ma è indubbio che troverai la musica di sottofondo più in linea con quanto hai in mente. Altro elemento che dà valore aggiunto in AudioJingle è appunto la disponibilità di una miriade di jingle, ideali per progetti di video marketing.

Di cosa si tratta?

Principalmente di suoni specifici che hai la possibilità di abbinare al tuo brand, quando realizzi un video promozionale. Il bello? Sono tutti royalty free. Ergo, la questione dei diritti d’autore non la devi minimamente affrontare. Infine, spiccano anche gli effetti sonori tipici dei film e dei giochi, i trailer e numerosi podcast.

4. VideoHive

Questa libreria di grafiche animate (vai al sito ufficiale) e, naturalmente di video, ci convince in modo particolare, visto che tutti i prodotti digitali sono stati realizzati da professionisti del settore mediante l’ausilio di After Effect, uno dei migliori software della categoria in oggetto.

videohive envato

Cos’è che puoi trovare di così bello in VideoHive? Oltre 500.000 risorse tra loghi già pronti, contenuti grafici ideali per realizzare delle splendide presentazioni dei tuoi progetti e video tutorial molto interessanti, dedicati all’utilizzo ottimale di After Effects.

5. GraphicRiver

Questa piattaforma di Envato Market (vai al sito ufficiale) vanta più di 650.000 elementi di natura grafica: i loghi e le icone sono a dir poco splendidi. Idem i font, davvero unici. Giudizi molto lusinghieri vanno poi espressi anche in favore dei banner, dei volantini, delle illustrazioni, dei loghi e di altri elementi web.

graphicriver envato market

Se desideri rendere ancora più speciali i tuoi progetti, rendendoli unici per stile, in questa sezione cadi proprio a fagiolo!

6. PhotoDune

Sei in crisi, perché non riesci a trovare le immagini adatte a presentare al meglio il tuo progetto grafico. Su PhotoDune (vai al sito ufficiale) puoi contare su una miriade di immagini, tutte rigorosamente royalty free e, quindi, pronte all’uso, senza correre inutili rischi attinenti alla questione copyright.

photodune envato

Tante le categorie tematiche: matrimoni e altre cerimonie ufficiali, mondo aziendale, viaggi, cibo, fitness, animali e via dicendo. Migliorare il layout del tuo progetto di marketing sarà logica conseguenza, nel momento in cui sceglierai le immagini migliori.

Ognuna di queste è stata scattata da professionisti esperti nel comparto fotografico. Quindi, non farti problema ad avere aspettative alte, visto che la qualità media dei prodotti finali è decisamente elevata. Non è un caso se chi ha realizzato la sua campagna pubblicitaria su Instagram, su Facebook o su Twitter, prendendo gli scatti fotografici su PhotoDune, ha ricevuto solo commenti positivi.

7. 3docean

L’ultima categoria di Envato Market è rappresentata da 3docean (vai al sito ufficiale), il cui nome è tutto un programma: trattasi, infatti, di una valida piattaforma, adibita alla compravendita di materiali, di modelli tridimensionali, di shader e di trame che in comune hanno il fatto che sono esenti da royalty.

3docean envato market

3docean ha il merito di affascinare numerosi visitatori per la modalità con cui presenta i prodotti, differenziandosi, di fatto, da una concorrenza che, in questo settore, tende ad essere decisamente più agguerrita rispetto ad anni fa.

Envato Elements: un servizio aggiuntivo, comunque meritevole di una menzione speciale

Si è più volte indicato in 7 il numero di categorie disponibili in Envato Market. Tuttavia, vi è una risorsa aggiuntiva che, pur non facendo parte di queste 7 categorie, non può passare inosservata: Envato Elements (vai al sito ufficiale).

Di cosa si tratta?

envato elements envato market

Di un servizio, disponibile solo abbonandoti, che ti propone oltre 900.000 risorse in formato digitale, pronte per il download. Il bello? Il prezzo che ti viene proposto è decisamente irrisorio, se lo si mette a confronto con quelli che circolano nel mondo della Rete.

Ad oggi, comunque, il ricorso ad Envato Elements va per la maggiore fra numerosi protagonisti operativi nel mondo del web marketing, oltre che tra le agenzie e i designer. Spesso, poter disporre di numerosi prodotti digitali, senza dover investire somme economiche considerevoli, può essere davvero un affare, perché si risparmia. E non poco.

Cosa dire in riferimento alla logica di funzionamento di Envato Market?

Il primo step che devi fare per comprendere le dinamiche di funzionamento del portale che ti stiamo presentando consiste nell’effettuare due diverse analisi: la prima, secondo la prospettiva del cliente; la seconda, invece, sulla base della prospettiva dell’autore.

Sapere come acquistare e come vendere, quali sono le condizioni, i termini necessari e i costi da affrontare è più che mai fondamentale.

Partiamo, pertanto, dalla prospettiva del cliente. Se sei un cliente, intenzionato all’acquisto di un prodotto digitale su Envato Market, quale può essere uno scatto fotografico su PhotoDune, un tema WordPress su ThemeForest o ancora una grafica animata su VideoHive, il punto di partenza è sempre lo stesso: la registrazione gratuita al portale.

envato market registrazione

Non è detto che tu debba necessariamente registrarti subito, visto che puoi farlo anche in seguito, in tutta tranquillità, una volta che avrai inserito l’articolo per cui nutri interesse nel carrello e cliccato su Checkout. Solo allora potrai procedere all’ordine.

Ad acquisto ultimato, ti viene rilasciata la licenza per l’utilizzo. Il prodotto digitale che ti sei aggiudicato può essere di fatto scaricato all’interno della tua area personale.

Nel caso di risorse del calibro di temi WordPress, di plugin, di modelli 3D, di jingle e via dicendo, ti viene sempre e comunque garantito tutto il supporto necessario da parte di chi lo ha creato. Questo sempre e comunque sulla pagina dell’articolo di riferimento.

Ognuno dei prodotti dispone comunque di tutta una serie di estensioni, da aggiungere a tua discrezione al classico pacchetto standard. Ci si riferisce ai 6 mesi ulteriori di assistenza, all’installazione della risorsa e non solo. Naturalmente, c’è un esborso economico aggiuntivo da effettuare, sempre se lo reputi opportuno.

estensioni envato market

Envato Market, in ogni caso, ti permette di fare affari davvero vantaggiosi, visto che numerose offerte presentano dei bundle estremamente convenienti. E le agenzie web, che fanno un uso eccessivo di queste risorse, apprezzano le seguenti promo.

Nell’ottica della prospettiva di chi vende, la registrazione al portale è sempre il primo passaggio da compiere. Una volta ultimato questo step, si entra in una community di autori. Vi sono diverse condizioni da rispettare, al fine di poter vendere su Envato Market.

Nello specifico, i prodotti che vengono commercializzati devono rientrare nella categoria di articoli digitali e, soprattutto, devono essere originali. Quindi, diventano vendibili mediante la licenza da parte dell’autore. Per quanto riguarda la pubblicazione, c’è sempre un lasso di tempo in cui lo staff di questo marketplace australiano si riserva il diritto di accettare o meno la risorsa in questione.

portfolio envato

I parametri di cui i professionisti in oggetto tendono a valutare sono incentrati prevalentemente sul livello qualitativo e sulla descrizione, oltre che sul portfolio dell’autore.

I pagamenti, i venditori li ricevono su un conto Envato Market. Il prelievo è possibile solo nel momento in cui si raggiunge la soglia dei 50 dollari. In alternativa, è disponibile una formula cashback che consente di investire il denaro incassato in prodotti digitali disponibili sul portale. I pagamenti sono puntuali e vengono effettuati una volta al mese e precisamente il 15.

Envato Market: vantaggi e prezzi

Quasi 15 anni di storia, tutta fatta di risultati positivi, fa sì che Envato Market sia uno dei marketplace maggiormente conosciuti in questo business. In termini di affidabilità, il divario con la concorrenza è spesso abissale, visto che il più delle volte si ha a confronto un’offerta ricca di contenuti con una che è piuttosto scarna.

Partendo dall’idea che Envato Market offre soluzioni altamente efficienti e di pregevole fattura a livello qualitativo, vale la pena soffermarsi sul fatto che, in quanto a prezzi, l’offerta proposta è davvero variegata, in quanto riesce a centrare diverse esigenze. Soluzioni che, in sostanza, vanno bene per tutte le tasche.

vantaggi envato market

Tra immagini gratuite, utilizzabili senza costi di licenza, plugin, sottoscrizione dell’abbonamento ad Elements con la possibilità di pagare di meno gli articoli, insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

E se a tutto questo, si aggiunge la vantaggiosa opportunità di reperire facilmente risorse adatte a qualsiasi scopo, è spontaneo asserire che questo portale è davvero tanta roba, come dimostrano le innumerevoli recensioni degli utenti, pubblicate sulle community e sui social network.

Denominatore comune di numerose opinioni positive è la rapidità con cui è possibile trovare il prodotto digitale più in linea con le necessità personali.

Envato Market: svantaggi

Detto che il numero dei vantaggi nel caso di Envato Market supera di gran lunga quello degli svantaggi, è bene soffermarsi anche su quei pochi punti di debolezza del portale. Essendo numerose le risorse disponibili, a fronte di una scelta vasta, è più difficile per te, in qualità di utente, selezionare l’articolo di riferimento.

envato market svantaggi

Se ad esempio stai valutando qual è il tema su Themeforest che più fa al caso tuo, è bene iniziare a prendere in considerazione i suggerimenti che altri utenti hanno descritto minuziosamente sulle varie testate online.
Inoltre, purtroppo, non tutti i prodotti digitali vengono aggiornati con una certa costanza.

L’azienda australiana invita sempre i creatori di risorse online a proporre versioni sempre migliori. Il problema, come prevedibile, è che una fetta di questi trascura troppo presto il progetto realizzato, mentre un’altra fetta tende ad accontentarsi troppo facilmente, nel momento in cui ha raggiunto un numero di vendite reputate sufficienti.

Lascia un commento

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing