Stai cercando informazioni sui software per l’email marketing? Sei nel posto giusto!
Trovare lo strumento perfetto per l’invio di newsletter e comunicazioni di tipo commerciale non è mai facile. In questa guida vedremo quali sono i migliori software di email marketing sulla piazza, le loro caratteristiche, i pro e i contro.
Andremo poi ad analizzare come funzionano questi strumenti, come gestirli al meglio e perché è importante utilizzarli con criterio. Partiamo con la selezione dei migliori tools di email marketing e delle loro diverse funzionalità.
activecampaing
getresponse
Di seguito, prima di proseguire, ecco per te una breve lista dei migliori software per email marketing disponibili online:
Prima di approcciare la selezione di presentazione dei migliori tools di email marketing, passiamo ad analizzare cos’è un cos’è un software di questo tipo, come funziona e come sfruttarlo al meglio. Per cominciare, devi sapere che l’email marketing è una vera e propria attività strategica del Web Marketing.
Consiste nel diffondere email ai propri contatti allo scopo di fidelizzarli, invogliare all’acquisto e incrementare la popolarità del brand.
Non si tratta unicamente di messaggi di tipo promozionale: sono anche email utili a mantenere il contatto e l’interesse con l’interlocutore e raccogliere nuove informazioni sui suoi interessi, passioni e preferenze. Per far ciò, ti occorre uno strumento adeguato per compiere tutta una serie di azioni.
Dalla raccolta dei contatti all’invio di mail, dall’analisi dei target alle etichette. In realtà, ci sono tre diversi tipi di email marketing che possono essere realizzate grazie a questi appositi software:
Ora che sai cos’è un software per l’email marketing, è arrivato il momento di capire come funziona nella pratica.
Sebbene ogni strumento abbia un funzionamento a se stante, possiamo provare a definire i diversi step tramite i quali il software realizza l’attività di email marketing. Innanzitutto, il tool si occupa delle raccolta dei contatti in una mailing list.
Il database sarà fornito da te o tramite un form messo a disposizione del software stesso, che schedula i vari contatti e li porta all’interno delle liste di distribuzione.
A questo proposito, vogliamo ricordati che la raccolta di contatti senza consenso è un’attività illecita. Non cascarci mai e utilizza sempre canali ufficiali e legali per integrare nominativi e indirizzi.
Secondo step è la creazione della tua campagna di newsletter:tramite i form messi a disposizione dai software per l’invio di email marketing, dovrai creare comunicazioni ad hoc da inviare ai tuoi contatti.
Ricorda di utilizzare argomentazioni mai viste, interessanti e stimolati. Fondamentale anche la grafica accattivante e il tono colloquiale. Evita di essere eccessivamente rigido e formale: l’email marketing funziona meglio se presenta uno stile semplice e pulito.
Si passa poi alla definizione della periodicità degli invii, alla targetizzazione e alle altre impostazioni di carattere opzionale. Ricorda di non eccedere mai nella frequenza degli invii, onde evitare segnalazioni o blocchi da parte d destinatari infastiditi.
In ultimo, si passa allo studio dei risultati, grazie a dati e report rilasciati dai software e che ti permettono di evidenziare pregi e difetti della tua campagna ed applicare eventuali correttivi.
Come abbiamo appena visto, l’email marketing è un’attività strategica fondamentale, che è impossibile realizzare senza un software costruito ad hoc. Ecco perché è importate dotarsi di un tool professionale ed affidabile, che ti permetta di organizzare al meglio tue campagne di Web Marketing e non solo.
Senza questi strumenti appositamente ideati, infatti, raccogliere le liste di distribuzione, organizzarle, etichettarle e utilizzarle con criterio diventa pressoché impossibile.
Non solo: le funzionalità integrative di questi tools cono ormai tantissime e ti consentono di realizzare al meglio la tua campagna pubblicitaria e superare i risultati dei tuoi competitors in tempi record.
Ecco perché ti consigliamo di affidarti a sistemi di qualità, seri e con ottime performance come quelli che ti abbiamo presentato all’inizio della nostra guida ai migliori email marketing software.
Giunto a questo punto, non ti testa che scegliere il tool migliore per te e mettere subito in pratica i nostri preziosi consigli per una campagna di email marketing di successo!
Il primo strumento che ti vogliamo presentare è GetResponse (vai al sito ufficiale), il tool di email marketing che ti consente di organizzare le tue contact list, personalizzare risposte automatiche, inviare newsletter e molto altro ancora in maniera semplicissima.
Uno dei maggiori vantaggi di questo tool è che non si limita alla semplice gestione delle email marketing, ma ti premette di creare:
Un punto a favore di questo software è sicuramente la flessibilità: è uno strumento che risponde a diverse necessità e si adatta perfettamente a molteplici scopi.
Potrai inoltre utilizzarlo completamente gratis per 30 giorni, così da farti un’idea di come funziona. Alla scadenza, poi, inizierai a pagare a seconda del pacchetto che hai scelto. Considera tuttavia che i costi sono variabili a seconda del numero di iscritti che possiedi nella tua lista di distribuzione.
I piani tra cui potrai scegliere sono quattro:
Avrai inoltre a disposizione fantastici sconti a seconda della periodicità del tuo abbonamento: se (anziché mensilmente) paghi annualmente, avrai uno sconto del 18%, mentre se il pagamento effettui ogni 2 anni lo sconto sale al 30%.
Nel complesso, possiamo dire che GetResponse è un eccellente strumento per fare Web Marketing con le newsletter e molto altro.
Made in USA, ActiveCampaign (vai al sito ufficiale) è nata nel 2003 e da allora non si è più fermata: ha più di 500 dipendenti e al momento lavora in oltre 150 Paesi. Questo strumento è tanto potente che può essere utilizzato senza problemi sia da e-shop che da freelancer, esperti di marketing e professionisti delle digital campaign.
Oltre all’eccellente servizio di email marketing e funnel con etichette e tag, ActiveCampaign possiede la fantastica funzionalità delle automazioni avanzate. In particolare, le mail automatiche si attivano a partire da un input specifico, ovvero:
Anche le funzionalità extra sono tante e ben bilanciate. In particolare, potrai implementare tools per:
I prezzi sono variabili a seconda della periodicità della fatturazione (mensile o annuale), con sconti vantaggiosi dal 20% al 50% a seconda del pacchetto scelto.
I piani disponibili sono quattro:
I prezzi partono da 9 dollari al mese. In generale, questo tool è davvero eccezionale se cerchi un software ricco di funzionalità ad un prezzo vantaggioso.
Dedicato principalmente a piccole realtà e imprenditori, Aweber non si appoggia ad esterni per la gestione delle mail, ma utilizza un sistema interno proprio. Per questo la sicurezza e l’affidabilità di questo strumento sono senz’altro Top Quality.
Pensa che è un tool nato nel lontano 1998 e che nel tempo ha dato vita ad un vero e proprio sistema ricco di funzionalità e integrazioni di varia natura.
Considera che gli sviluppatori del programma integrano nuove funzionalità periodicamente, tanto che potrai connettere Aweber con altri strumenti che usi abitualmente per la comunicazione.
Con quasi 900 integrazioni, potrai unire l’efficacia della newsletter a tools di e-commerce (PayPal, Clickbank eccetera), site builder (come WordPress e Weebly), messaggistica e social network. Insomma, un vero gioiellino.
Come nel caso precedente, Aweber ti regalerà 30 giorni di prova gratuita e senza limiti. Al termine del periodo, potrai scegliere se approdare alla versione Pro, che parte da 16,15 dollari mensili. Potrai pagare con assegno, carte di credito o di debito o addirittura con il vaglia.
Insomma, è un tool davvero straordinario per via delle tante funzionalità e integrazioni e al servizio di qualità eccellente.
Dall’interfaccia semplice e pulita, Mailchimp è uno strumento per l’email marketing davvero semplicissimo da utilizzare. È questo il vero punto di forza dello strumento: chiunque può avvantaggiarsi utilizzando Mailchimp in maniera semplice e rapida.
Avrai a disposizione tutta una serie di guide per sfruttare le principali operazioni che il software possiede, così da comprendere come utilizzarlo al meglio step by step. Le funzioni sono davvero moltissime, infatti potrai:
Grazie alla versione free, avrai modo di sfruttare alcune di queste funzionalità in maniera totalmente gratuita, anche se ti consigliamo di dare un’occhiata ai servizi a pagamento, decisamente vantaggiosi e ricchi di opzioni. Pensa che il piano a pagamento meno caro costa solo 9,99 dollari al mese.
Nel complesso, MailChimp un tool eccezionale, anche se l’unico neo è che è disponibile solo in lingua inglese. Si ispira sicuramente ad una filosofia user friendly, così che tutti possano utilizzarlo senza particolari problemi.
Sendinblue è un software che sta conoscendo un grande successo grazie alle sue caratteristiche davvero uniche. Non solo è un tool dotato di un’interfaccia semplice e facile da utilizzare, ma ha anche ottimi prezzi e funzionalità di ogni tipo.
Potrai combinare le tue email marketing con tool per campagne via SMS, integrazioni con WordPress e opzioni di automazione e personalizzazione. Permette inoltre l’aggiunta e l’utilizzo di plugin di ogni tipo, per modellare il software in base alle tue preferenze e necessità.
Uno dei vantaggi più apprezzati di Sendinblue è che si trova disponibile anche in versione gratuita, che ti consigliamo di provare prima di passare ad una a pagamento, più ricca e flessibile.
Oltre alla versione Free, sono disponibili altri tre piani tra cui scegliere:
Con grande attenzione alla semplicità d’uso, questo tool ha un costo minimo di 19 euro al mese per i pacchetti a pagamento. Non è un servizio estremamente economico, ma i prezzi sono decisamente vantaggiosi considerando il rapporto qualità-prezzo davvero eccezionale.
In generale, è il tool perfetto per realtà non troppo grandi che desiderano crescere ed organizzare una campagna digitale attraverso l’email marketing in maniera semplice ma efficace.
Azienda Made in Italy nata nel 2016, Mailsenpai utilizza diversi tools di Web Marketing per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di newsletter: SEO, SEM e servizi di collegamento ai Social Network.
Il software è progettato molto bene, tanto è vero che (se ben sfruttato) ti permette di avere un elevato tasso di successo dall’invio di email marketing.
Dal momento che si tratta di un servizio totalmente italiano, Mailsenpai è supportato da un’assistenza clienti davvero eccezionale e senz’altro non avrai problemi di lingua, a differenza di altri tools. Le performance di Mailsenpai sono assai alte, con un’interfaccia semplice ma ricca di funzionalità.
Altro aspetto molto apprezzato da coloro che lo utilizzano quotidianamente è senza ombra di dubbio la reportistica che mette a disposizione, così da garantirti il controllo e lo studio dei tuoi dati per migliorare la tua campagna pubblicitaria e aumentare il tasso di deliverability.
Anche i template per la personalizzazione delle tue email sono tanti e molto professionali, con design diversi e stili accattivanti. Non ti occorrerà l’aiuto di un grafico per realizzare la tua newsletter perfetta!
Ultima ma non certo per importanza è la prova gratuita: potrai utilizzare Mailsenpai senza impegno per inviare fino a 15.000 mail di newsletter e, successivamente, passare a uno dei pacchetti proposti. I piani tra cui potrai scegliere oltre a quello di prova sono cinque:
Insomma, ce n’è per tutti i gusti e le necessità: il servizio è davvero efficace ed efficiente, pertanto ti consigliamo di provare uno dei pacchetti sopra proposti.
Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing