I Social A Portata Di Click

Email Marketing Software: Guida Completa e Recensione dei Migliori

Stai cercando informazioni sui software per l’email marketing? Sei nel posto giusto!

Trovare lo strumento perfetto per l’invio di newsletter e comunicazioni di tipo commerciale non è mai facile. In questa guida vedremo quali sono i migliori software di email marketing sulla piazza, le loro caratteristiche, i pro e i contro.

Andremo poi ad analizzare come funzionano questi strumenti, come gestirli al meglio e perché è importante utilizzarli con criterio. Partiamo con la selezione dei migliori tools di email marketing e delle loro diverse funzionalità.

Email marketing software: recensione dei migliori e guida alla scelta

GetResponse

Il primo strumento che ti vogliamo presentare è GetResponse, il tool di email marketing che ti consente di organizzare le tue contact list, personalizzare risposte automatiche, inviare newsletter e molto altro ancora in maniera semplicissima.

miglior email marketing software

Uno dei maggiori vantaggi di questo tool è che non si limita alla semplice gestione delle email marketing, ma ti premette di creare:

    • Vere e proprie campagne di newsletter
    • Risposte automatiche
    • Webinar
    • Form per iscrizioni, moduli e sondaggi
    • Integrazione dei maggiori strumenti di advertising

Un punto a favore di questo software è sicuramente la flessibilità: è uno strumento che risponde a diverse necessità e si adatta perfettamente a molteplici scopi.

Potrai inoltre utilizzarlo completamente gratis per 30 giorni, così da farti un’idea di come funziona. Alla scadenza, poi, inizierai a pagare a seconda del pacchetto che hai scelto. Considera tuttavia che i costi sono variabili a seconda del numero di iscritti che possiedi nella tua lista di distribuzione.

I piani tra cui potrai scegliere sono quattro:

    • Basic, per le piccole realtà
    • Plus, per le realtà in ascesa
    • Professional, per professionisti e realtà medio-grandi
    • Enterprise, per le aziende

Avrai inoltre a disposizione fantastici sconti a seconda della periodicità del tuo abbonamento: se (anziché mensilmente) paghi annualmente, avrai uno sconto del 18%, mentre se il pagamento effettui ogni 2 anni lo sconto sale al 30%.

Nel complesso, possiamo dire che GetResponse è un eccellente strumento per fare Web Marketing con le newsletter e molto altro.

Aweber

Dedicato principalmente a piccole realtà e imprenditori, Aweber non si appoggia ad esterni per la gestione delle mail, ma utilizza un sistema interno proprio. Per questo la sicurezza e l’affidabilità di questo strumento sono senz’altro Top Quality.

aweber email marketing software

Pensa che è un tool nato nel lontano 1998 e che nel tempo ha dato vita ad un vero e proprio sistema ricco di funzionalità e integrazioni di varia natura.

Considera che gli sviluppatori del programma integrano nuove funzionalità periodicamente, tanto che potrai connettere Aweber con altri strumenti che usi abitualmente per la comunicazione.

Con quasi 900 integrazioni, potrai unire l’efficacia della newsletter a tools di e-commerce (PayPal, Clickbank eccetera), site builder (come WordPress e Weebly), messaggistica e social network. Insomma, un vero gioiellino.

Come nel caso precedente, Aweber ti regalerà 30 giorni di prova gratuita e senza limiti. Al termine del periodo, potrai scegliere se approdare alla versione Pro, che parte da 16,15 dollari mensili. Potrai pagare con assegno, carte di credito o di debito o addirittura con il vaglia.

Insomma, è un tool davvero straordinario per via delle tante funzionalità e integrazioni e al servizio di qualità eccellente.

ActiveCampaign

Made in USA, ActiveCampaign è nata nel 2003 e da allora non si è più fermata: ha più di 500 dipendenti e al momento lavora in oltre 150 Paesi. Questo strumento è tanto potente che può essere utilizzato senza problemi sia da e-shop che da freelancer, esperti di marketing e professionisti delle digital campaign.

cosa sono email marketing software

Oltre all’eccellente servizio di email marketing e funnel con etichette e tag, ActiveCampaign possiede la fantastica funzionalità delle automazioni avanzateIn particolare, le mail automatiche si attivano a partire da un input specifico, ovvero:

    • Iscrizioni
    • Apertura di una mail
    • Visita ad uno specifico sito
    • Gestione di tag
    • Date specifiche

Anche le funzionalità extra sono tante e ben bilanciate. In particolare, potrai implementare tools per:

    • Moduli: form e questionari per incrementare le tue contact list
    • Conversazioni: per prendere contatti con gli utenti
    • Reportistica: per raccogliere dati utili all’analisi delle tue campagne di Web Marketing

I prezzi sono variabili a seconda della periodicità della fatturazione (mensile o annuale), con sconti vantaggiosi dal 20% al 50% a seconda del pacchetto scelto.

I piani disponibili sono quattro:

    • Lite, con funzioni basiche
    • Plus, per piccole realtà che vogliono crescere
    • Professional, per realtà più impegnative
    • Enterprise per aziende anche grandi

I prezzi partono da 9 dollari al mese. In generale, questo tool è davvero eccezionale se cerchi un software ricco di funzionalità ad un prezzo vantaggioso.

Mailchimp

Dall’interfaccia semplice e pulita, Mailchimp è uno strumento per l’email marketing davvero semplicissimo da utilizzare. È questo il vero punto di forza dello strumento: chiunque può avvantaggiarsi utilizzando Mailchimp in maniera semplice e rapida.

software email marketing come funziona

Avrai a disposizione tutta una serie di guide per sfruttare le principali operazioni che il software possiede, così da comprendere come utilizzarlo al meglio step by step. Le funzioni sono davvero moltissime, infatti potrai:

    • Creare newsletter
    • Organizzare la tua contact list
    • Creare delle landing page
    • Gestire l’advertising
    • Impostare tutta una serie di automazioni

Grazie alla versione free, avrai modo di sfruttare alcune di queste funzionalità in maniera totalmente gratuita, anche se ti consigliamo di dare un’occhiata ai servizi a pagamento, decisamente vantaggiosi e ricchi di opzioni. Pensa che il piano a pagamento meno caro costa solo 9,99 dollari al mese.

Nel complesso, MailChimp un tool eccezionale, anche se l’unico neo è che è disponibile solo in lingua inglese. Si ispira sicuramente ad una filosofia user friendly, così che tutti possano utilizzarlo senza particolari problemi.

Sendinblue

Sendinblue è un software che sta conoscendo un grande successo grazie alle sue caratteristiche davvero uniche. Non solo è un tool dotato di un’interfaccia semplice e facile da utilizzare, ma ha anche ottimi prezzi e funzionalità di ogni tipo.

sendinblue email marketing

Potrai combinare le tue email marketing con tool per campagne via SMS, integrazioni con WordPress e opzioni di automazione e personalizzazione. Permette inoltre l’aggiunta e l’utilizzo di plugin di ogni tipo, per modellare il software in base alle tue preferenze e necessità.

Uno dei vantaggi più apprezzati di Sendinblue è che si trova disponibile anche in versione gratuita, che ti consigliamo di provare prima di passare ad una a pagamento, più ricca e flessibile.

Oltre alla versione Free, sono disponibili altri tre piani tra cui scegliere:

    • Light, per singoli imprenditori digitali
    • Premium, per realtà medie
    • Impresa, per grandi realtà

Con grande attenzione alla semplicità d’uso, questo tool ha un costo minimo di 19 euro al mese per i pacchetti a pagamento. Non è un servizio estremamente economico, ma i prezzi sono decisamente vantaggiosi considerando il rapporto qualità-prezzo davvero eccezionale.

In generale, è il tool perfetto per realtà non troppo grandi che desiderano crescere ed organizzare una campagna digitale attraverso l’email marketing in maniera semplice ma efficace.

Mailsenpai

Azienda Made in Italy nata nel 2016, Mailsenpai utilizza diversi tools di Web Marketing per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di newsletter: SEO, SEM e servizi di collegamento ai Social Network.

Il software è progettato molto bene, tanto è vero che (se ben sfruttato) ti permette di avere un elevato tasso di successo dall’invio di email marketing.

mailsenpai piattaforma email marketing tool

Dal momento che si tratta di un servizio totalmente italiano, Mailsenpai è supportato da un’assistenza clienti davvero eccezionale e senz’altro non avrai problemi di lingua, a differenza di altri tools. Le performance di Mailsenpai sono assai alte, con un’interfaccia semplice ma ricca di funzionalità.

Altro aspetto molto apprezzato da coloro che lo utilizzano quotidianamente è senza ombra di dubbio la reportistica che mette a disposizione, così da garantirti il controllo e lo studio dei tuoi dati per migliorare la tua campagna pubblicitaria e aumentare il tasso di deliverability.

Anche i template per la personalizzazione delle tue email sono tanti e molto professionali, con design diversi e stili accattivanti. Non ti occorrerà l’aiuto di un grafico per realizzare la tua newsletter perfetta!

Ultima ma non certo per importanza è la prova gratuita: potrai utilizzare Mailsenpai senza impegno per inviare fino a 15.000 mail di newsletter e, successivamente, passare a uno dei pacchetti proposti. I piani tra cui potrai scegliere oltre a quello di prova sono cinque:

    • Base: per inviare fino ad un massimo di 5.000 email ogni giorno
    • Tourism Base: per inviare fino a 1.200 mail ogni ora
    • Tourism Professionale: per inviare fino a 2.800 mail ogni ora
    • Tourism Agenzie: per inviare fino a 4.000 mail ogni ora
    • Email Professionale: per inviare fino a 100.000 mail ogni giorno

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e le necessità: il servizio è davvero efficace ed efficiente, pertanto ti consigliamo di provare uno dei pacchetti sopra proposti.

Cos’è un software di email marketing

Finita la selezione di presentazione dei migliori tools di email marketing, passiamo ora ad analizzare cos’è un cos’è un software di questo tipo, come funziona e come sfruttarlo al meglio. Per cominciare, devi sapere che l’email marketing è una vera e propria attività strategica del Web Marketing.

Consiste nel diffondere email ai propri contatti allo scopo di fidelizzarli, invogliare all’acquisto e incrementare la popolarità del brand.

Non si tratta unicamente di messaggi di tipo promozionale: sono anche email utili a mantenere il contatto e l’interesse con l’interlocutore e raccogliere nuove informazioni sui suoi interessi, passioni e preferenze. Per far ciò, ti occorre uno strumento adeguato per compiere tutta una serie di azioni.

Dalla raccolta dei contatti all’invio di mail, dall’analisi dei target alle etichette. In realtà, ci sono tre diversi tipi di email marketing che possono essere realizzate grazie a questi appositi software:

    • La Retention email marketing, che mira alla fidelizzazione del destinatario della comunicazione. È quindi indirizzata a passati clienti, così da costruire una relazione duratura con gli stessi. Si tratta di comunicazioni periodiche e non invasive, volte al mantenimento del contatto.
    • Invece l’Advertising email marketing si presenta come una vera e propria pubblicità all’interno di banner di un servizio esterno. È uno strumento volto quindi ad acquisire nuovi clienti, spingendoli a un primo acquisto e all’interessamento al brand. Deve diffondere pertanto contenuti originali e di tipo pubblicitario.
    • In ultimo, il Direct email marketing è un servizio di newsletter che include tutta una serie di informazioni di tipo commerciale e rivolti a categorie ben specifiche di utenti. Si svolge pertanto dietro uno studio e un’analisi attenta e puntale di un target di riferimento. Questa è la categoria di email marketing più diffusa e utilizzata in assoluto, perché risulta essere una strategia molto efficace per spingere all’acquisto e migliorare l’immagine e la popolarità del brand. C’è inoltre la possibilità di integrare una Call To Action (invito all’azione), molto utile a stimolare il destinatario ad agire con l’acquisto, visitare il sito, fare il download di file e così via.

Ora che sai cos’è un software per l’email marketing, è arrivato il momento di capire come funziona nella pratica.

Come funziona un software di email marketing

Sebbene ogni strumento abbia un funzionamento a se stante, possiamo provare a definire i diversi step tramite i quali il software realizza l’attività di email marketing. Innanzitutto, il tool si occupa delle raccolta dei contatti in una mailing list.

Il database sarà fornito da te o tramite un form messo a disposizione del software stesso, che schedula i vari contatti e li porta all’interno delle liste di distribuzione.

A questo proposito, vogliamo ricordati che la raccolta di contatti senza consenso è un’attività illecitaNon cascarci mai e utilizza sempre canali ufficiali e legali per integrare nominativi e indirizzi.

Secondo step è la creazione della tua campagna di newsletter:tramite i form messi a disposizione dai software per l’invio di email marketing, dovrai creare comunicazioni ad hoc da inviare ai tuoi contatti.

Ricorda di utilizzare argomentazioni mai viste, interessanti e stimolatiFondamentale anche la grafica accattivante e il tono colloquialeEvita di essere eccessivamente rigido e formale: l’email marketing funziona meglio se presenta uno stile semplice e pulito.

Si passa poi alla definizione della periodicità degli invii, alla targetizzazione e alle altre impostazioni di carattere opzionale. Ricorda di non eccedere mai nella frequenza degli invii, onde evitare segnalazioni o blocchi da parte d destinatari infastiditi.

In ultimo, si passa allo studio dei risultati, grazie a dati e report rilasciati dai software e che ti permettono di evidenziare pregi e difetti della tua campagna ed applicare eventuali correttivi.

Perché utilizzare un software di email marketing: vantaggi

Come abbiamo appena visto, l’email marketing è un’attività strategica fondamentale, che è impossibile realizzare senza un software costruito ad hoc. Ecco perché è importate dotarsi di un tool professionale ed affidabile, che ti permetta di organizzare al meglio tue campagne di Web Marketing e non solo.

Senza questi strumenti appositamente ideati, infatti, raccogliere le liste di distribuzione, organizzarle, etichettarle e utilizzarle con criterio diventa pressoché impossibile.

Non solo: le funzionalità integrative di questi tools cono ormai tantissime e ti consentono di realizzare al meglio la tua campagna pubblicitaria e superare i risultati dei tuoi competitors in tempi record.

Ecco perché ti consigliamo di affidarti a sistemi di qualità, seri e con ottime performance come quelli che ti abbiamo presentato all’inizio della nostra guida ai migliori email marketing software.

Giunto a questo punto, non ti testa che scegliere il tool migliore per te e mettere subito in pratica i nostri preziosi consigli per una campagna di email marketing di successo!

Stefano Castelli
Stefano Castelli

Social Media Manager con esperienza decennale. Aiuto persone e aziende ad aumentare visibilità e trovare clienti sui social network.