I Social A Portata Di Click

Elementor Pro: Recensione, Opinioni, Prezzi e Guida. Ne Vale la Pena?

Stai cercando informazioni su Elementor Pro? Sei nel posto giusto!

Se ti è già capitato di dover costruire un sito web tramite i page builder, già saprai quanto può essere complicato realizzare un buon lavoro senza spendere ore e ore attaccato al PC. Oggi vogliamo parlarti del tool di page building premium più famoso in assoluto: stiamo parlando di Elementor Pro.

In effetti, si tratta dell’upgrade di Elementor classico: mentre quest’ultimo è uno dei page builder gratuiti migliori in circolazione, la versione Pro è senz’altro il Top della categoria Premium (a pagamento).

In questo articolo analizzeremo a fondo lo strumento, cercando di capire quali sono le sue caratteristiche, i prezzi, le funzionalità e i vantaggi legati al suo utilizzo.

Ma non ci limiteremo solo a questo: faremo anche dei confronti con tools alternativi e valuteremo le recensioni degli utenti che lo utilizzano per la costruzione dei loro siti web.

Di seguito trovi i piani di Elementor Pro tra i quali puoi scegliere, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

Opinioni Elementor Pro: cosa dice chi già lo utilizza

È chiaro, dopo aver visto la tabella che siamo di fronte ad uno dei migliori page builder per WordPress mai esistiti sulla piazza. Le sue caratteristiche più citate nelle recensioni degli utenti che lo utilizzano regolarmente sono:

  • Semplicità d’utilizzo
  • Funzionalità
  • Qualità
  • Livello di personalizzazione

elementor pro opinioni

Tutti questi elementi hanno fatto in modo che Elementor Pro collezioni quasi esclusivamente solo feedback positivi.

Il suo rapporto qualità-prezzo e il livello di prestazioni sono infatti molto rari da trovare in altri page builder. Per questo ti consigliamo caldamente di provare Elementor Pro per la costruzione del tuo web site migliore di sempre.

Elementor Pro: confronto con altri page builder

Di seguito trovi una tabella che mette a confronto Elementor Pro e le principali alternative sul mercato, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale

Elementor Pro: confronto con altri page builder

Per questo confronto più approfondito abbiamo scelto di analizzare due concorrenti di Elementor Pro altrettanto famosi ed apprezzati. Si tratta di Beaver Builder e WP Bakery Page Builder.

Iniziamo con il primo. Beaver Builder (clicca qui per andar al sito ufficiale), è uno dei maggiori concorrenti di Elementor Pro e fornisce tools all’avanguardia, come ad esempio la funzione di building con la tecnica trascina e rilascia e form per ogni gusto e necessità.

La società ha inoltre lanciato recentemente una versione gratuita, esattamente come quanto propone Elementor. L’unica pecca è che, nel complesso, il programma consente meno personalizzazioni rispetto a Elementor Pro.

beaverbuilder confronto elementor

Rimane comunque un’ottima alternativa, con tre pacchetti disponibili a prezzi leggermente più elevati (anche se si tratta di poco).

Per quanto riguarda invece WP Bakery Page Builder (clicca qui per andare al sito ufficiale), si presenta come un tool davvero semplice da usare.

Non solo: le sue funzionalità sono ottime per i professionisti che devono sviluppare web site di tutti i tipi, dal momento che permette di eseguire una grande quantità di operazioni.

Gli elementi già pronti all’uso sono più di cinquanta e sono presenti oltre cento form professionali e tantissimi tools premium per potenziare il page builder. Questa vasta quantità di funzioni ti avvantaggia perché ti consente di dar vita ad un web site eccellente.

wpbakery confronto elementor

D’altro canto, tuttavia, può confondere gli inesperti, a causa dell’interfaccia meno basica rispetto a Elementor Pro. Si tratta comunque di un eccellente page builder, che ti farà lavorare sia back-end che front-end, senza perderti in cicli di copie e di editing complessi. È inoltre integrabile senza problemi con Woocommerce e WPML.

Elementor pro: vantaggi e benefici, perché sceglierlo

I benefici apportati da Elementor Pro sono subito riscontrabili, fin dalla prima volta che lo utilizzi. Tanto per cominciare, ha una velocità sorprendente: spesso capita che i page builder comuni rendono sempre più lento il caricamento delle tue pagine web, tanto da favorire una cattiva user experience.

Con Elementor Pro ciò non avviene: il sito creato con questo builder avrà un’eccellente tempistica di caricamento e non resta affatto pensante. Gli utenti si troveranno benissimo a navigare sulla tua pagina!

Parliamo poi dell’ottica SEO: spesso i codici dei siti web vengono in qualche modo contaminati dai page builder meno avanzati, tanto da rendere la pagina poco gradevole o con errori.

Elementor Pro possiede un codice molto basico e semplice, così il tuo posizionamento sui principali motori di ricerca (Google in primis) non ne risentirà, anzi!

elementor version pro

Altro aspetto di grande vantaggio è la fruibilità delle tue creazioni: potrai editare, personalizzare, salvare, trasferire ed eliminare qualsiasi tuo progetto quando vuoi e ovunque ti trovi.

Nulla di tutto ciò che farai su Elementor Pro andrà perso o sfuggirà dalle tue mani: avrai sempre tutto a disposizione, persino se decidi di esportare il tuo sito. Infine, non possiamo non parlarti della semplicità con cui si lavora su questo strumento.

Dall’interfaccia ricca ma al tempo stesso pulita, rapida ed efficace, Elementor Pro è il migliore page builder per creare siti eccezionali e che favoriscano la navigazione degli utenti.

Sostituisce infatti tutti quei plugin di cui avevi bisogno prima per creare un sito completo, permettendoti così di operare da un solo tool in modo semplice e veloce. Non avrai più necessità di un plugin per la newsletter, per il popup, per le recensioni o la condivisione: Elementor Pro li possiede tutti.

Insomma, grazie a tutte queste sue eccellenti caratteristiche, Elementor Pro è diventato un colosso della sua categoria e si qualifica come uno dei miglior tools per il page building su WordPress.

Quanto costa Elementor Pro: prezzi

Benché la versione classica sia gratuita, quella Pro rimane alla portata di tutti, quindi vale davvero la pena investirci qualcosa. Considera ovviamente che i prezzi variano a seconda delle reali ed effettive necessità dell’utente.

In generale, i costi di Elementor Pro sono equilibrati e in linea con i concorrenti di analoga qualità.
La licenza si rinnova di anno in anno e i pacchetti disponibili a pagamento sono tre:

  • Piano Essential: con questo piano la licenza vale per un solo web site. È l’opzione ideale se possiedi un blog personale, se sei un piccolo influencer o se sei un brand che desidera dar vita ad un e-shop personalizzato. Il costo di questo primo pacchetto è di 49 dollari all’anno

elementor pro prezzi

  • Piano Advanced: in questo caso la licenza è intesa per tre web site ed è quindi il piano giusto per te se possiedi fino a tre siti da seguire o se vuoi gestire una pagina online ma non escludi di volerne creare altre in futuro. Il costo di questo secondo pacchetto è di 99 dollari all’anno
  • Piano Expert: questo piano è dedicato alle grandi aziende e ai professionisti in quanto consente di utilizzare fino a mille web site. È adatto a tutti coloro che non vogliono precludersi la gestione di più di tre siti e vogliono avere il massimo della libertà nella creazione delle pagine online. Il costo di quest’ultimo pacchetto è di 199 dollari all’anno

In generale, la differenza principale tra un piano e l’altro non risiede nelle funzionalità ma nel numero di siti web che si possono coinvolgere.

Elementor Pro: registrazione e installazione

Iscriverti e scaricare Elementor Pro è davvero facile. Per cominciare, recati sul sito ufficiale di Elementor e clicca su Get Started. Vedrai subito aprirti una schermata dove ti viene richiesto l’indirizzo di posta elettronica per procedere all’iscrizione e al download.

Dovrai in seguito scegliere il pacchetto che fa per te (non preoccuparti, vedremo i dettagli nel prossimo paragrafo) e successivamente inserire il plugin Elementor Pro su WordPress. Scegli poi un tema che preferisci: Elementor Pro si adatta a quasi tutti i WordPress themes, quindi non farti troppi problemi!

Terminato questo passaggio, potrai finalmente iniziare ad utilizzare il tuo tool di page building.

Recensione Elementor Pro: cos’è

Partiamo dalle origini: era il 2016 quando Elementor Free ha fatto capolino nel mercato degli strumenti di page building, stravolgendolo completamente. Con la sua opzione gratuita, Elementor ha permesso a tutti di utilizzare un plugin altamente performante a costo zero e pertanto ha spopolato ovunque.

Solo sei mesi dopo, è arrivato anche il tool in versione Pro. Sbaragliando la concorrenza, Elementor Pro ha messo a disposizione ai propri clienti dei vantaggi esclusivi, con funzionalità mai viste prima e che hanno conquistato una fetta larghissima del mercato.

Nel 2018 è arrivata l’attuale versione del plugin, che comprende sia il Theme builder che il Site builder, così da consentire la predisposizione e la cutomizzazione completa dei web site. Un vero successo, con tanti miglioramenti e nuove tecnologie per ottimizzare i processi di creazione e di editing.

Ecco spiegate in breve le caratteristiche e le ragioni dietro la sua diffusione in tutto il mondo. Ma non finisce qui: Elemento Pro, oltre ad avere un’infinità di pregi, è anche estremamente semplice da utilizzare.

elementor pro download

La sua interfaccia intuitiva ti permette di operare in maniera organica, sfruttando tools multitasking e adattando qualsiasi elemento al tuo gusto e alle tue necessità. Tuttavia, la semplicità d’uso che lo caratterizza non è l’unico fattore del suo successo.

Ci sono tante altre funzionalità che gli permettono di entrare nella classifica dei migliori page builder per WordPress: questi elementi li analizzeremo nello specifico nei prossimi paragrafi.

Nel complesso, quindi, possiamo dire che Elementor Pro non è un semplice programma per costruire siti online, ma è un vero e proprio strumento strategico ben farcito di funzionalità esclusive, che ti consentono di progettare, creare, modificare ed integrare qualsiasi progetto per il tuo web site.

Elementor Pro viene costantemente aggiornato e migliorato, con l’integrazione di nuovi strumenti sempre più avanzati e performanti. Passiamo quindi in rassegna quelle che sono le funzionalità di spicco di questo straordinario page builder.

Elementor Pro: come funziona e cosa offre

Come ben saprai, la funzione principale di Elementor Pro unisce due strumenti: quella di Theme builder e di Site builder, così da garantirti la creazione ma anche l’editing ottimale del tuo sito web.

Oltre ai classici strumenti di building, quindi, Elementor Pro presenta una serie di tools specializzati e incredibilmente vantaggiosi. Vediamo insieme i principali.

Tanto per cominciare, avrai la possibilità di customizzare l’header e il footer di ogni web page del tuo sito. Non solo: per comodità, puoi anche scegliere di bloccare la sezione superiore e renderla sempre visibile anche quando l’utente scorre in basso la pagina grazie allo Sticky Header.

Potrai poi customizzare i tuoi font, così da rendere il tuo sito subito riconoscibile e unico, distinguendolo da quello di tutti gli altri competitors. Anche gli effetti di grafica e movimento sono contemplati, così come oltre trecento blocchi e form per web pages.

widget elementor pro

I form disponibili sono infiniti e potrai scegliere quello che meglio si adatta non solo alle tue esigenze, ma anche e soprattutto al tuo gusto personale.

Questo è senz’altro un enorme vantaggio di Elementor Pro: possiede così tante opzioni grafiche e di visualizzazione, che puoi scegliere ciò che più ti piace tra le diverse alternative.

In pochissimi click creerai la tua pagina personalizzata e professionale, senza bisogno di applicare grandi modifiche: i template già pronti sono infatti di qualità eccellente e subito fruibili.

Sono anche disponibili template per archiviazione e articoli, ma anche per la classica pagina di Error 404. Si, hai letto bene: anche quella! In genere, questo tipo di operazioni richiedono sviluppatori professionali ed esperti.

Ma Elementor Pro ha superato anche questo limite, permettendo a chiunque, anche ai principianti, di realizzare siti web di eccellente qualità partendo da template preconfezionati.

elementor version pro

Altra utile funzione è quella riservata ai siti di e-commerceQualsiasi sia il tuo e-shop, potrai crearlo e personalizzarlo come voi. Il plugin Elementor Pro, infatti, lavora alla grande con il famoso Woocommerce e ti permette di utilizzare tools di integrazione davvero utili.

Pensa, ad esempio, ai pricing list tabellari o ai cataloghi: in pochi click saranno pronti. Come non citare poi la funzione di Web Marketing, ideata per rendere più interessante il tuo e-shop e attirare più utenti (dando così un bel boost alle vendite).

Potrai infatti inserire nel sito sezioni dedicate a conti alla rovescia, timer, recensioni e molto altro. Pensa ad esempio ad un cronometro che fa il calcolo del tempo rimanente allo scadere di una tua offerta speciale: spinge il cliente ad acquistare molto più di qualsiasi parola.

Con Elementor Pro puoi stare tranquillo che il tuo e-shop avrà l’aspetto che desideri, con la grafica e il layout che ti piace di più. Passiamo poi ai riquadri dedicati ai contatti e all’iscrizione alla tua newsletter.

elementor pro come funziona

Tra le call to action più efficaci ci sono sicuramente le sezioni che stimolano il cliente ad iscriversi alla tua e-mail marketing e a prendere contatto con il tuo brand.

Ecco che Elementor Pro ha previsto anche questo, con moduli dedicati a newsletter e a form di contatto di ogni tipo, facilmente adattabili a MailChimp o a qualsiasi altro programma analogo.

Ultimi ma non certo per importanza, i Popup customizzabiliPotrai inserire nel tuo sito dei fantastici popup che gli utenti visualizzeranno sui loro schermi. Non ti preoccupare, non è nulla di eccessivamente invadente: potrai impostare uno stile minimal e tutte le condizioni di comparsa (e scomparsa) che vuoi.

Come avrai avuto modo di leggere, queste sono solo alcune delle infinite funzionalità di Elementor Pro. Ti consigliamo quindi di andare a visualizzare tutta la lunga lista di vantaggi anche sul sito ufficiale.

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing