I Social A Portata Di Click

Corsi WordPress Online: Classifica dei Migliori del 2021

Stai cercando informazioni sui migliori corsi WordPress online? Sei nel posto giusto!

In questa guida troverai una selezione dei migliori corsi WordPress del 2021 e, per ognuno di essi, una breve recensione che ti permetterà di scegliere il corso più adatto alle tue esigenze.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori corsi WordPress, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

migliori corsi WordPress

ninja marketing academy
digital coach

Quando si tratta di formazione, sapersi orientare tra centinaia di corsi disponibili sulla rete e al di fuori di essa può essere davvero complicato. A volte il corso non tratta gli argomenti che promette, altre volte non ti fornisce le skills che desideri ricevere o, più semplicemente, non ti soddisfa a pieno.

Non è raro, poi, che i docenti non siano in realtà veri professionisti, ma solo furbetti con l’idea di far soldi spacciando qualche videolezione per un corso professionale. In particolare, con l’era digitale, la necessità si è accentuata, complice anche la rapidità dei cambiamenti nel mondo del Marketing digitale.

Ecco perché nel mondo del web marketing le cose si fanno ancora più complesse, soprattutto se si tratta di argomenti come WordPress. È per questo che oggi cercheremo di individuare i migliori corsi WordPress online attualmente disponibili sulla rete.

Prima di tuffarci nell’analisi approfondita di ogni corso che abbiamo selezionato per te, è importante capire insieme quali sono i fattori e le caratteristiche da tenere in considerazione per riuscire a scegliere il percorso più adatto alle tue necessità.

Non importa se sei un professionista del Digital Marketing o un principiante: la formazione è sempre necessaria per restare al passo coi tempi e migliorarsi sempre. Il tuo primo obiettivo, quindi, è capire quali competenze vuoi portarti a casa grazie ad un corso di WordPress online.

Conosci già il software? Ci hai mai lavorato prima oppure è la prima volta? A cosa ti servirà concretamente?

Insomma, stilare una lista di skills da acquisire sarà il primo passo per individuare i tuoi obiettivi formativi e quindi capire se un corso fa al caso tuo o meno. Un altro elemento da considerare è la presenza di esercitazioni o dimostrazioni pratiche nel corso: per imparare ad utilizzare un software, la teoria non sempre basta.

Poni sempre un occhio di riguardo alla presenza di dimostrazioni e insegnamenti di tipo pratico per acquisire fin da subito una certa dose di confidenza con WordPress.

Come orientarsi nella scelta del corso?

Non preoccuparti, perché stiamo per presentarti dei corsi WordPress online di alta qualità, con caratteristiche diverse a seconda del tuo livello di partenza e dei tuoi obiettivi di apprendimento finali.

È normale che un grande brand e un utente privato possano avere esigenze di formazione differenti: per questo i corsi che stiamo per mostrarti toccheranno lo stesso tema, ma da diversi punti di vista e con target di riferimento eterogenei.

Avrai quindi a disposizione un paniere di corsi dal quale potrai individuare quello che meglio si avvicina al tuo obiettivo e ai tuoi tempi di apprendimento. Passiamo allora ad analizzare i migliori corsi WordPress online che abbiamo scelto di presentarti.

Migliori corsi WordPress online

Fare blogging con WordPress di Ninja Academy

Questo corso firmato Ninja Academy ha lo scopo di darti tutte le skills necessarie per utilizzare al meglio WordPress e pubblicare con esso contenuti di alta qualità.

corso fare blogging con wordpress

I temi toccati sono tanti e partono dalle basi del programma: sono pertanto incluse lezioni su come costruire una pagina web, come creare e organizzare elementi digitali tramite WordPress, come gestire le funzionalità aggiuntive e tanto altro. Al termine del corso sarai in grado di:

  • Installare e configurare il programma WordPress
  • Migliorare le sue funzionalità ed ottimizzare i contenuti
  • Creare articoli, testi, foto e contenuti efficaci

Il programma di apprendimento è distribuito in quattro ore di formazione e si apre con un’introduzione a WordPress per principianti. Seguono poi tre macroargomenti suddivisi in maniera organica.

Il primo macroargomento riguarda i Plugin più importanti, mentre il secondo la customizzazione dei temi.
In ultimo, affronterai il Content Marketing e lo Storytelling su WordPress. In generale, è un eccellente percorso di formazione, dotato di lezioni molto ben strutturate sui temi più importanti legati a WordPress.

Sono inoltre presenti diverse dimostrazioni pratiche che ti aiuteranno a capire il funzionamento del software. Dal momento che parte dalle basi, questo è il corso perfetto se non hai mai utilizzato WordPress oppure lo hai già usato ma desideri acquisire più confidenza ed esperienza con il tool.

Corso WordPress and Website Creation di Digital Coach

Il corso su WordPress di Digital Coach è un vero e proprio manuale formativo sul software. Analizzerai i diversi temi disponibili su WordPress studiando i più diffusi e i motivi legati a tale popolarità. Questo corso focalizza la tua attenzione anche sull’individuazione dei plugin migliori e le funzionalità dei servizi Pro.

corso wordpress digital coach

Non solo: un’intera lezione è dedicata all’argomento sicurezza e farai un approfondimento riguardo le informazioni legali, utili per la creazione di siti web, blog e pagine tramite WordPress.

Una nota molto positiva di questo percorso formativo è la sua flessibilità: il corso WordPress di Digital Coach può essere seguito in diretta online, on demand quando vuoi tu o addirittura presso le aule fisiche di Digital Coach a Milano. Avrai sempre a disposizione le slide e il materiale del corso.

Con una durata complessiva di ben sette ore, grazie a Digital Coach potrai acquisire tante nuove conoscenze per mettere in pratica le migliori strategie di Digital Marketing tramite WordPress, anche se ancora non ha mai creato una pagina web.

Nel complesso, è un eccellente corso di formazione per esperti ma anche per neofiti, con la possibilità di seguire le lezioni direttamente in aula a Milano, in diretta oppure on demand quando vuoi.

Come trasformare WordPress da semplice piattaforma di blog a un vero e proprio negozio online di Life Learning

Questo corso di Life Learning (vai al sito del corso) incentrato su WordPress ha lo scopo di insegnarti come trasformare il tuo sito in un autentico e-commerce professionale. Gli argomenti trattati comprenderanno pertanto la scrittura dei codici e l’apprendimento di come si lavora su WordPress per renderlo il più performante possibile.

corso wordpress online e-commerce

Imparerai inoltre a usare il plugin dedicato alla creazione di negozi online. Questo percorso di formazione è ideale se possiedi un sito web e desideri convertirlo in un e-commerce in breve tempo.

Il corso include inoltre una lezione gratis per capire come si realizza uno shortcode e come customizzarlo per l’advertising. Potrai infine fare il download del codice sorgente che userai durante le videolezioni, così da poterlo editare e modificare sulla base delle tue necessità e per i tuoi progetti specifici.

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare diverse skills, vale a dire:

  • Come creare un e-commerce professionale
  • Come trasformare con WordPress un sito o un blog in un e-commerce
  • Come creare post personalizzati e di impatto
  • Come installare e configurare il plugin WordPress dedicato agli e-commerce

Come il precedente, anche questo corso ti permette di accedere illimitatamente alle videolezioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Avrai anche il Workspace riservato, materiale didattico professionale, un tutor online sempre disponibile ed una serie di esercizi pratici.

Anche in questo caso, riceverai un certificato finale con numero di licenza al termine del corso. Ti consigliamo di non lasciarti sfuggire questa opportunità se desideri creare un tuo negozio online di successo in pochi passi.

Creare un sito WordPress per Aziende: guida completa con SEO e Lead Generation di Corsi.it

Questo corso proposto dalla piattaforma Corsi.it ti consente di scaricare le lezioni e ti assegna un attestato di formazione al termine delle stesse. Lo scopo è quello di farti da guida per acquisire pieno controllo del tuo sito aziendale tramite WordPress, al fine di attirare pubblico mirato e targetizzato tramite Google.

corso wordpress aziendale

Un grande punto a favore di questa attività formativa è che viene fatto un opportuno approfondimento all’ottica SEO e alla sua applicazione sui tools di WordPress. Il corso è tenuto da Roberto Tarzia, professionista dello sviluppo di strategie di Digital Marketing.

Della durata di oltre 4 ore e mezza, con le videolezioni imparerai a installare WordPress e ad ottimizzarlo per il tuo sito. E non è tutto: oltre ai tanti consigli pratici, intere sezioni sono dedicate ai template e a tutte le operazioni avanzate, dagli opt-in al rispetto della GDPR.

Si tratta di un percorso adatto a te se desideri creare un sito per il tuo brand o, se già ne possiedi uno, per offrire al pubblico un’eccellente user experience.

Crea il tuo Blog di Successo con WordPress! di Life Learning

Il corso proposto da Life Learning (vai al sito del corso) è stato pensato per marketer o principianti che devono creare delle pagine web professionali o personali, in quanto concentra i propri focus sulla creazione di siti e blog.

creazione blog wordpress corso

Seguendo questo programma di formazione, imparerai in breve tempo come si creano pagine online in modo semplice ed efficace tramite WordPress. Sarai inoltre in grado di realizzare un blog personale o professionale in tutte le sue parti, seguendo le dimostrazioni pratiche proposte dai docenti nelle videolezioni.

Il programma ha l’obiettivo di insegnarti a:

  • Costruire un blog partendo da zero
  • Personalizzare la tua pagina online
  • Costruire un sito online di vetrina
  • Pubblicare contenuti efficaci e di qualità per il blog

Un grande vantaggio di questo corso è che, con l’acquisto dello stesso, avrai accesso illimitato alle videolezioni con possibilità di consultazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Avrai inoltre diritto ad un Workspace riservato, a tutto il materiale didattico disponibile e ad un tutor online per risolvere le tue domande e i tuoi dubbi.

Sono inoltre incluse delle esercitazioni pratiche. Al termine, il corso ti rilascerà un certificato finale con tanto di numero di licenza. È l’opzione ideale se vuoi imparare creare pagine, blog o siti e vuoi creare contenuti efficaci e con un alto potenziale di viralità.

WordPress: il corso Fondamentale (guida per principianti) di Corsi.it

Corsi.it propone un percorso formativo caratterizzato da contenuti di base (vai al sito del corso), ottimi se non hai mai utilizzato WordPress e non ne possiedi grande esperienza.

corso wordpress online

Le lezioni sono realizzate da Luca Organtini, sviluppatore WordPress e Woocommerce, nonché Amministratore Delegato di una delle poche società italiane leader nello sviluppo di piattaforme web, plugin e sistemi di vendita online.

Grazie a queste lezioni capirai come muovere i primi passi in WordPress, anche se è la prima volta che utilizzi il software. Scoprirai anche come fare per dare vita ai tuoi siti e blog personali o professionali in meno di due ore grazie ai consigli davvero utili di Organtini.

Non solo: WordPress – il corso Fondamentale ti assicura la garanzia soddisfatti o rimborsatiSignifica che, se il corso non ti soddisfa, potrai ricevere un buono da utilizzare su Corsi.it di pari valore a quanto speso.

Avrai inoltre la possibilità di scaricare le lezioni e, al termine del corso, ti verrà consegnato un attestato di formazioneQuesto pacchetto ha una durata totale di 10 ore ed è ideale se possiedi poca conoscenza di WordPress e desideri i consigli di un vero professionista del settore.

WordPress passo passo: guida alla creazione di un sito con WP di Studiosamo Academy

Il sito di Studiosamo Academy non propone singoli corsi a pagamento, bensì un insieme di tanti corsi dedicati. I percorsi formativi disponibili sono davvero tanti e diversificati tra loro, dalla durata e dalle caratteristiche differenti a seconda del tuo stile di apprendimento.

wordpress passo passo studiosamo

Con i corsi di Studiosamo Academy potrai conoscere meglio il mondo del WordPress e, in particolare, vogliamo concentrarci su quello intitolato WordPress passo passo: guida alla creazione di un sito con WP. Questo corso è composto da cinque lezioni ed ha una durata complessiva di circa due ore.

Parte dalle basi e sviluppa uno studio introspettivo a WordPress, fino ad arrivare a mostrarti come si crea un sito internet 100% originale ed estremamente funzionale. È perfetto se sei alle prime armi e vuoi capire come creare un sito ad hoc.

Sono comunque disponibili altri corsi analoghi sulla piattaforma di Studiosamo Academy e nuove lezioni vengono aggiunte ogni settimana. Questa caratteristica è certamente interessante, perché ti consente di visionare nuove lezioni e rimanere sempre aggiornato.

Tutti i contenuti formativi sono proposti in abbonamento, pertanto non andrai a pagare per singole videolezioni ma per un insieme di corsi diversificati. Ovviamente, ogni percorso formativo è seguito da docenti ed esperti del settore, che ti aiuteranno a crescere e ad imparare ad utilizzare i tool di WordPress.

WordPress: La guida base completa allo sviluppo di Udemy

Con più di cinquanta ore di videolezioni, quattro articoli e quarantaquattro risorse scaricabili, questo corso di Udemy è dedicato sia ad esperti marketer che a neofiti di WordPress. Con questo corso apprenderai le conoscenze fondamentali per poter creare i tuoi contenuti customizzati in WordPress.

wordpress guida base completa udemy

Il corso è davvero ben strutturato e molto riccoGli argomenti trattati sono tantissimi, in particolare potrai apprendere:

  • Quali sono le caratteristiche e le potenzialità di WordPress
  • Come editare e creare nuovi template e consultare il Codex del programma
  • Il modo in cui WordPress processa contenuti e come sfruttare il Loop del software
  • Come creare pagine web, blog, Custom Post Type, Custom Field, tassonomie e Custom Loop
  • Come creare shortcode e customizzare i temi
  • Come creare un tema WordPress e modificare temi Premium

Questo corso è davvero perfetto per tutti coloro che si trovano ancora a livello principiante o già conoscono il programma ma vogliono imparare come diventare esperti di WordPress con un corso approfondito e creato ad hoc.

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing