I Social A Portata Di Click

Corsi Social Media Marketing: Classifica dei Migliori del 2020

Stai cercando informazioni sui migliori corsi social media marketing? Sei nel posto giusto!

In questa guida troverai una selezione dei migliori corsi di social media marketing del 2020 e, per ognuno di essi, una breve recensione che ti permetterà di scegliere il corso più adatto alle tue esigenze.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori corsi di social media marketing, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

migliori corsi social media marketing

Scegliere il miglior corso di Social Media Marketing sul mercato è un’affare tutt’altro che semplice. Non è raro che “docenti” poco esperti propongano i loro corsi a prezzi elevati e che i contenuti delle lezioni non vengano rivisitati con costanza.

Le conoscenze da acquisire, infatti, sono sempre mutevoli quando si ha a che fare con l’immenso universo dei social network. Vediamo insieme quali sono gli elementi da valutare per scegliere il percorso di formazione migliore per te, che tu sia o meno un esperto di Social Media Marketing.

Prima di tutto, però, ti occorre conoscere gli obiettivi e i vantaggi apportati da un percorso formativo sul tema. Ti sarà utile sapere che i corsi di Social Media Marketing sono realizzati allo scopo di darti tutte quelle competenze e suggerimenti che ti consentono di lavorare al meglio sulle diverse piattaforme social, con focus su brand e immagine.

Attenzione però: non ti insegnano solamente a usare nel concreto i social, ma ti formano in un’ottica di operatività strategica, così da fornirti tutti i trucchi e le tattiche vincenti per raggiungere i tuoi obiettivi nel campo del Social Media Marketing.

Ti sarà pertanto immediato comprendere che, perché ciò si renda possibile, la tecnica di insegnamento non può essere esclusivamente basata sulla teoria. Al contrario, i contenuti devono essere ben equilibrati, con una buona dose di insegnamento pratico per prendere fin da subito confidenza con i vari tools.

È importante che un Social Media Manager (o un aspirante tale) sia in grado di creare contenuti di qualità, interessanti e di forte impatto. Non solo: deve anche riuscire ad essere un ottimo comunicatore su piattaforme molto diverse e dai complessi metodi di interazione come Instagram, Facebook, Twitter e così via.

Un’altra competenza che potrai acquisire è la capacità di organizzare e gestire con successo una campagna promozionale social, al fine di riuscire a prendere nuovamente i contatti con gli utenti attivi e conquistarne di nuovi.

Come fare? Niente panico, stiamo per presentarti dei corsi di Social Media Marketing di alta qualità, che ti consentiranno di conoscere a fondo tutte le tecniche utilizzate dagli esperti e di portarti in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

Siamo certamente consapevoli che ogni azienda o influencer è diverso dagli altri, pertanto abbiamo deciso di presentarti corsi di varie tipologie. Si tratta di percorsi formativi rivolti a professionisti, ma anche a neofiti con tanta voglia di imparare.

In questo modo avrai a disposizione un ventaglio di opzioni per scegliere il corso che meglio incontra il tuo stile di formazione e i tuoi obiettivi di crescita. Vediamo allora quali sono i migliori corsi di Social Media Marketing che abbiamo selezionato per te.

Migliori corsi social media marketing 2020 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior corso social media manager: Professionista Del Futuro

Professionista Del Futuro di Fenice Academy (accedi alla videoconferenza gratuita) è un percorso formativo che ha lo scopo di farti diventare Social Media Manager in pochi step. Avrai la possibilità di acquisire il know how e imparare a gestire i tools più efficaci per lavorare da vero professionista.

Imparerai, infatti, a predisporre, gestire, verificare e sviluppare campagne di comunicazione su molteplici tools digitali: dai Social Media ai principali motori di ricerca (come ad esempio Google), ma anche piattaforme specializzate e dedicate al Web Marketing.

cos'è professionista del futuro

Diventerai quindi esperto nell’individuare, raggiungere e selezionare diversi tipi di target, anche grazie ai funnel di vendita che ti verranno insegnati. Un fattore senz’altro positivo è che questo corso pone molta attenzione anche agli aspetti psicologici che coinvolgono la figura dell’esperto di Social Media.

Non si tratta di un percorso formativo flash della durata di una o due ore. La durata del corso è di sei settimane. In questo modo, avrai tutto il tempo per addentrarti in maniera consapevole e approfondita nel mondo dei professionisti del Business Digitale.

Il corso è formato dai seguenti moduli:

  1. Mindset: sarai in grado di capire gli automatismi che scattano nelle fasi di apprendimento, sviluppo e attuazione delle strategie di web marketing.
  2. Social Media Manager: apprenderai quali sono le tecniche più innovative e non convenzionali da attuare quando avrai a che fare con clienti o brand. Avrai quindi pieno accesso ai tools e ai trucchi per riuscire ad ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile.
  3. Facebook e Google ADS: Imparerai infatti come si creano delle advertising campaign di successo grazie ai tools più famosi e utilizzati al mondo.
  4. Ricerca del lavoro: Si tratta di ben 15 lezioni che hanno lo scopo di mostrarti come, step by step, potrai agire per trovare l’azienda dei tuoi sogni e iniziare la tua carriera lavorativa. Lo scopo è quello di iniziare a lavorare dopo 30 giorni

Il corso è tenuto da veri professionisti: prima di essere insegnanti, infatti, i docenti di Fenice Academy sono dei liberi professionisti che lavorano ogni giorno nel mondo del Web Marketing e potranno pertanto guidarti con successo verso le strategie più efficaci.

DigitalDojo

L’obiettivo che si pone il corso di DigitalDojo (vai al sito ufficiale) è quello di aiutarti ad imparare le strategie e le tecniche che ti consentiranno di migliorare la tua visibilità online, acquisire lead e aumentare il fatturato.

corso smm

Il docente, Davide Barbieri, ha lavorato per più di 15 anni per aziende del calibro di Fiat e Google e ti accompagnerà, passo dopo passo, nella creazione di una strategia di contenuti per non rimanere mai senza qualcosa da pubblicare.

Dopo aver seguito questo corso sarai in grado di:

  • Gestire il tuo profilo Instagram in modo professionale e coerente;
  • Sviluppare la strategia giusta per raggiungere i tuoi Obiettivi;
  • Migliorare la Brand Awareness e consegnare risultati misurabili e chiari.

Il corso di DigitalDojo ha una durata di 3,5 ore, offre un forum di supporto tramite il quale potrai confrontarti con altri corsisti e ti garantisce un attestato di partecipazione che potrai utilizzare per aumentare il valore del tuo curriculum vitae.

Master Social Media Marketing di Digital Coach

Questo corso proposto da Digital Coach (vai al sito ufficiale) si presenta come un autentico programma di formazione con l’obiettivo di farti conoscere le piattaforme social, il loro funzionamento, i tools di operatività e di analisi.

master social media marketing

Gli obiettivi di questo Master sono quelli di rendere i partecipanti in grado di:

  • Conoscere e utilizzare correttamente il metodo di comunicazione corretto per ogni social
  • Creare e sviluppare campagne di promozione social attraverso i tools proposti da Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter, YouTube, Whatsapp e Telegram
  • Migliorare l’engagement dei propri profil social
  • Creare ottimi contenuti da pubblicare nei modi e nei tempi ideali
  • Comprendere l’utilità degli strumenti di reportistica e delle funzioni di Analytics delle diverse piattaforme
  • Migliorare la propria presenza nei settori di riferimento

Il programma comprende 12 moduli formativi, 70 ore di formazione dal vivo e un esame finale da superare per ottenere la certificazione del corso. I moduli si suddividono in:

  • Facebook Marketing
  • Digital PR
  • Facebook ADS
  • Youtube e video Marketing
  • LinkedIn
  • WordPress
  • Instagram Marketing
  • Twitter e nuovi social – Telegram, Messenger e Whatsapp
  • Content marketing
  • Personal branding
  • Storytelling
  • Web Reputation

Nel complesso è un ottimo percorso di formazione, che propone lezioni in aula a Milano, in live streaming oppure on demand, per partecipare quando vuoi.

È il corso perfetto per aspiranti influencer, aziende (grandi e piccole), Social Media Manager, professionisti e non che desiderano avere la possibilità di partecipare in aule fisiche ai corsi, con la flessibilità di poter scegliere di seguire da remoto.

Social Media Marketing per le aziende di Corsi.it

Il corso firmato Corsi.it (vai al sito del corso) propone contenuti base, perfetti anche se non possiedi vaste conoscenze nel settore del Social Media Marketing. La videolezione è tenuta da Marco Carovana, professionista che da oltre dieci anni si occupa di strategie di vendita social per piccole e grandi realtà.

Con questo corso imparerai a muovere i primi passi nel mondo del network marketing. Scoprirai anche come fare per creare e migliorare le tue pagine social, automatizzare le interazioni e far crescere i tuoi seguaci.

social media marketing per aziende

Il corso include una garanzia soddisfatti o rimborsati, per la quale puoi ricevere un buono da utilizzare su Corsi.it qualora il corso non ti soddisfi completamente. Potrai effettuare il download della videolezione e riceverai un attestato di formazione al termine.

Attenzione: il corso è di un’ora, pertanto devi considerare che non si tratta di un vero e proprio percorso di studi, bensì un utile strumento di approfondimento reso disponibile da un grande esperto. È ideale se possiedi ancora poca conoscenza del mondo social e vorresti saperne di più.

Social Media Marketing per Principianti: La Comunicazione Digitale nell’Era dei Social di Life Learning

Questo percorso formativo (vai al sito del corso) è stato pensato per gli appassionati di marketing grafico, dal momento che concentra il proprio programma sulla comunicazione social dal punto di vista visivo e di infografica.

Non solo, sono incluse anche intere sezioni dedicate alla comunicazione digitale, all’individuazione delle piattaforme social su cui puntare, alle campagne di advertising e agli strumenti per App. Il corso è piuttosto inclusivo, garantisce accesso illimitato a tutte le risorse e un certificato finale con tanto di numero di licenza.

social media marketing per principianti

Il tutor online resta a disposizione per qualsiasi domanda e potrai anche esercitarti in maniera attiva per mettere in pratica le tue nuove conoscenze. Grazie ai suoi contenuti basici ma ben strutturati, questo e-learning course è perfetto anche per chi non possiede molta esperienza sui social e vorrebbe saperne di più.

È ideale anche per i principianti e gli studenti che sono interessati alla comunicazione grafica e digitale. Una chicca davvero utile è che il corso comprende una sorta di garanzia soddisfatti o rimborsati per 14 giorni: se le lezioni non ti sono utili, puoi cambiare il corso o avere un rimborso. La presentazione del progetto è totalmente gratuita.

Come diventare un Social Media Manager professionista di Veronica Gentili

Si tratta di un percorso formativo proposto da una vera professionista del ramo. L’obiettivo principale è quello di farti conoscere le tecniche e gli strumenti utilizzati dai professionisti del Social Media Marketing.

corso diventare social media manager professionista

Attenzione però: non include alcun riferimento alla creazione di un profilo, alla gestione di una pagina Facebook, alla definizione di una campagna pubblicitaria e così via. Per questi argomenti è previsto un corso a parte proposto dalla stessa Veronica Gentili.

Questo corso, infatti, è destinato a persone che già conoscono come va gestita una pagina Facebook e come funzionano le Facebook Ads. Si divide in tre moduli della durata di un’ora e mezza circa ciascuno, più un’intera parte dedicata alle domande e risposte di almeno un’ora:

  • Il primo modulo si focalizza sulle modalità di interazione, per mostrarti come funziona il dietro le quinte della gestione di un social network per la crescita aziendale o personale. Il focus è anche sui clienti e sulle operazioni da mettere in atto a seconda delle diverse occasioni, al fine ultimo di migliorare il proprio posizionamento sul web.
  • Il secondo modulo, invece, punta sugli strumenti e sulle strategie del marketer professionista, con consigli e suggerimenti pratici per una perfetta presenza sui vari social.
  • Il terzo modulo è interamente dedicato alla misurazione delle performance e della reportistica, con focus sulla policy interna ed esterna, il crisis management e gli strumenti di analisi.

Un aspetto senz’altro positivo di questo corso è che l’accesso al webinar e le slide restano disponibili in maniera totalmente gratuita per un intero anno dopo l’acquisto e, al termine, riceverai un attestato di partecipazione.

Il corso ti permette inoltre di entrare a far parte di un gruppo con altri duemila esperti con cui confrontarti al bisogno.

Corsi in Social Media Markeitng di Studiosamo Academy

La proposta di Studiosamo Academy non è un corso, bensì un insieme di tanti corsi. Dai contenuti ben strutturati e completi, i contenuti resi disponibili dalla piattaforma Studiosamo sono davvero molti e interconnessi tra loro.

corsi studiosamo social media

In questo modo, potrai arrivare a conoscere il mondo del Social Media Marketing a 360 gradi e mantenerti sempre aggiornato. A titolo di esempio, potrai avvalerti di corsi specializzati come:

  • TikTok: come vendere
  • Come vendere su Instagram Ads
  • Advertising multicanale: guida pratica
  • Social Media Marketing
  • Facebook Ads: analisi delle vostre campagne
  • Cosa ho imparato in dieci anni di Social Media Marketing
  • Social Media Marketing: le tendenze del 2020

Questi sono solo degli esempi e i corsi vengono integrati ogni settimana. Anche questo è un aspetto molto interessante, perché garantisce l’aggiornamento periodico dei contenuti.

Ogni corso è realizzato da professionisti del ramo e comprende una media di cinque lezioni, anche se il numero è variabile di caso in caso. 

All’interno della piattaforma i videocorsi in digital marketing sono proposti in abbonamento, in modo tale da fornirti tutte le attività formative che possono aiutarti ad accrescere le tue competenze. In questo modo, potrai avere tutti i corsi che vuoi acquistando un solo paniere formativo.

Master Online di Social Media Marketing di Ninja Academy

Questo corso firmato Ninja Academy ha lo scopo di accompagnarti, step by step, in un percorso di approfondimento nel settore del Social Marketing, con focus incentrati su specifici temi. Il Master comprende al suo interno sei corsi completi su:

  • Strategy
  • Advertising
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube

La proposta formativa è inoltre farcita di materiali e supporti pratici, con case studies ed un professionista dedicato pronto ad aiutarti. Essendo interamente on demand, potrai seguire le lezioni quando vuoi e tutti i materiali vengono periodicamente aggiornati.

master online social media marketing

Non solo: potrai fare riferimento a canvas, slide e template per fare pratica e, se scegli l’opzione con supporto di un mentor, potrai confrontarti con un professionista ogni volta che si rende necessario.

Dotato di oltre 250 videolezioni, 50 esercitazioni, 150 focus e 50 tools, questo corso rappresenta un vero e proprio investimento per diventare professionisti nel settore del Social Media Marketing.

In generale, il percorso di formazione è ben strutturato, non trascura conoscenze di base e si concentra sul corretto utilizzo delle diverse piattaforme. Ti metterà a conoscenza di tante valide strategie di tipo analitico ed è perfetto per tutti coloro che possiedono un minimo di infarinatura generale sull’argomento.

Corso Social Media Marketing di Udemy

Dotato di oltre di dieci ore di formazione, esercizi, quiz ed esempi pratici di successo, questo corso firmato Udemy è rivolto sia a professionisti che a principianti del settore. Il corso è tenuto da Giulio Rosati, un esperto di Digital Marketing che condividerà con te tutti i segreti e i trucchetti appresi nel corso della carriera.

Alla termine del percorso sarai in grado di individuare e studiare il tuo target di riferimento, creare da zero una pagina web, pianificare campagne di advertising e migliorare l’engagement del tuo profilo.

corso social media marketing

Non solo: Udemy include nel corso intere sezioni dedicate agli errori più comuni commessi dai giovani marketer, agli obiettivi di crescita, all’analisi del pubblico e alla creazione di contenuti virali.

La formazione in Social Media Marketing comprende ben sette ore di video on demand, sette risorse scaricabili, accesso illimitato ai contenuti, possibilità di seguire tramite smartphone ed un certificato al termine del corso.

Con un totale di quasi 40 sezioni spalmate nelle sette ore del corso, questo progetto è davvero utile per tutti coloro che si trovano ancora a livello principiante e vogliono crescere velocemente. È infatti un videocorso completo, semplice da seguire e con molti esempi pratici per meglio comprendere i contenuti teorici proposti al suo interno.

Corso per Social Media Manager: le tecniche dei colossi del web di Corsi.it

Anche questo corso firmato Corsi.it include contenuti per la formazione di neofiti del Social Media Marketing. Questa videolezione è realizzata da Marco Venturini, che da anni si occupa di comunicazione tramite Facebook per conto di importanti personalità politiche e non, in Italia e all’Estero.

Con questo corso ti verranno indicati quali e quanti post pubblicare ogni giorno sui diversi social, quando è meglio diffonderli e come scrivere con successo e creatività.

corso social media manager

Intere sezioni sono dedicate all’analisi dei dati e alla comunicazione efficace e anche questo corso include la garanzia soddisfatti o rimborsati di cui ti abbiamo parlato poco fa. Potrai scaricare la videolezione e, come nel caso precedente, riceverai un attestato di formazione al termine della stessa.

Il corso ha una durata di oltre quattro ore e mezza ed è il percorso adatto a te se sei alla ricerca di consigli pratici concretamente utili all’interno di una formazione breve.

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing