I Social A Portata Di Click

Corsi Facebook Marketing e Ads: Recensione dei Migliori del 2020

Quali sono i migliori corsi Facebook del 2020?

Oggi Facebook rappresenta il primo strumento di lead generation ed acquisizione clienti online. Se sei un libero professionista, un imprenditore, un online marketer, un influencer o desideri avviare il tuo primo business online, devi considerare di investire parte del tuo budget in attività di marketing su Facebook.

Il motivo è che una strategia di marketing studiata con cura ti permetterà automaticamente di ottenere grande visibilità ed un’acquisizione di clienti ricorrente nel tempo.

In questa guida troverai una selezione dei migliori corsi Facebook del 2020 e, per ognuno di essi, una breve recensione che ti permetterà di scegliere il corso Facebook più adatto alle tue esigenze.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori corsi Facebook, le loro caratteristiche ed il link al sito ufficiale.

migliori corsi facebook

Migliori corsi Facebook online

Vediamo nello specifico quali sono i migliori corsi di Facebook Ads sui quali puoi far ricadere la tua scelta finale e quali sono i diversi tipi di caratteristiche che li contraddistinguono.

Corso Facebook marketing di Roi Martin

Un altro ottimo corso Facebook che ti propongo è quello di Roi Martin, che permette a tutti gli effetti di iniziare ad utilizzare efficacemente Facebook a tutti coloro che desiderano avviare un business online, in particolare infobusiness o affiliate marketing.

In questo caso gli argomenti si suddividono in basilari e avanzati e si ha, di conseguenza, l’occasione di capire al massimo come usufruire al meglio delle Facebook Ads per acquisire clienti o contatti automaticamente.

corso facebook marketing

Il corso affronta tematiche quali:

  • scelta del target di riferimento;
  • utilizzo di strumenti come il business manager e il pixel;
  • possibilità di capire come usufruire dei diversi dati che si ottengono durante le campagne;
  • come investire al meglio il denaro a propria disposizione per la realizzazione della stessa campagna pubblicitaria e per ottenere un profitto;
  • analisi tecnica della creazione di una campagna a partire da zero ed esempi pratici.

Grazie a tutte queste informazioni è dunque possibile usufruire nel migliore dei modi di Facebook Ads per avviare un business online di successo.

Inoltre occorre sottolineare anche il fatto che, in omaggio con l’acquisto del corso ROI Martin, riceverai anche delle lezioni su come realizzare una landing page ottimale e allo stesso tempo anche su come impostare un autoresponder in modo efficace.

Corso Facebook avanzato di Webing Academy 

Il terzo tipo di corso Facebook che ti consiglio e che permette a tutti gli effetti di diventare specialisti nell’utilizzo di Facebook Ads è quello proposto da Webing Academy che, a differenza degli altri, richiede un minimo di conoscenza di questo strumento.

Non devi preoccuparti, però, dato che la prima parte del percorso formativo è dedicata interamente al ripasso delle Facebook Ads, nonché ad alcuni esempi pratici legati all’utilizzo di questa funzione del popolare social network.

corso facebook avanzato

Oltre a queste informazioni iniziali il corso affronta tematiche come:

  • i pixel di Facebook, ovvero cosa sono e come questi devono essere impostati;
  • l’ottimizzazione di una campagna di Facebook, affinché tu possa raggiungere i tuoi obiettivi di vendita e aumento della popolarità del tuo brand;
  • analisi dei diversi dati di una campagna affinché sia possibile riuscire a migliorarla;
  • strategie di Facebook marketing per poter ottimizzare al massimo tutti gli strumenti messi a disposizione dal social network di Mark Zuckerberg;
  • strategie di remarketing, ovvero come utilizzare una campagna pubblicitaria cercando di massimizzare l’acquisizione di clienti a costi bassissimi.

Anche in questa circostanza il corso non si basa solo ed esclusivamente sulla teoria ma, al contrario, offre diversi casi pratici che ti aiuteranno ad avere risultati di qualità ed in tempi pressoché immediati.

Il corso proposto da Webing Acadey è completamente online, quindi devi semplicemente avere una connessione ad internet per poter seguire le lezioni. È indirizzato ad un pubblico che ha già una minima esperienza con l’utilizzo delle Ads.

Corso Facebook per liberi professionisti di Davide Carelse

Il corso di Davide Carelse è indirizzato a liberi professionisti che desiderano utilizzare Facebook per trovare clienti online, in modo ricorrente e a prezzi elevati.

corso facebook liberi professionisti

Te lo consiglio sia se stai iniziando adesso con la tua attività, e quindi non hai ancora nessun cliente, sia se hai già una partita IVA, ma hai capito che il tuo business ha bisogno di crescere.

In questo corso imparerai ad utilizzare una strategia che si divide in 3 fasi, studiata appositamente per essere velocissima da applicare senza dover passare mesi a creare un sistema di acquisizione clienti online.

Grazie a questo corso non dovrai fare chiamate a freddo, non dovrai andare porta a porta, non dovrai andare a disturbare nessuno perché saranno i clienti a rivolgerti a te. L’autore promette di aiutarti a trovare clienti con Facebook in una settimana.

Corso di Facebook Ads per aziende di Digital Coach

Anche questo corso rappresenta una scelta ottimale per tutti coloro che intendono sfruttare al massimo la funzione di Facebook per la pubblicità, facendo quindi in modo che la propria azienda possa essere facilmente notata all’interno di questo social.

Ora ti potresti chiedere quali sono le differenze con il corso precedentemente descritto e la prima che può essere notata riguarda il fatto che il percorso formativo è disponibile sia nella sua versione digitale, ovvero attraverso le lezioni sulla piattaforma online, oppure presso la sede della scuola di Milano.

corso facebook per aziende

In entrambi i casi è possibile notare come venga offerta la massima professionalità e gli argomenti vengano snocciolati con grande precisione, offrendo quindi una conoscenza completa di tutte le diverse tematiche che riguardano la funzione delle campagne pubblicitarie di Facebook.

In particolar modo questo percorso affronta:

  • le tematiche basilari su come sfruttare le Facebook Ads e fare in modo che possano essere sfruttate per aumentare le vendite della propria azienda;
  • imparare a creare campagne pubblicitarie utilizzando i dati raccolti tramite Facebook Insight;
  • utilizzare nel migliore dei modi il business manager messo a disposizione di Facebook per le diverse campagne pubblicitarie;
  • avere l’opportunità di creare degli annunci che riescano a catturare l’attenzione degli utenti e portarli ad effettuare azioni di acquisto o a lasciare i propri dati. 

Anche in questo corso troverai decine di esempi pratici, che ti aiuteranno ad aumentare le tue conoscenze e ad acquisire competenze che possano portare fatturato al tuo business o all’azienda per la quale lavori.

Il percorso formativo di Digital Coach ha una durata di circa 20 ore, ed il prezzo varia a seconda della modalità che scegli per seguire le lezioni.

Inoltre tutto il materiale didattico presente sul sito, qualora si scelga la versione virtuale del corso, è totalmente gratuito e può essere sfruttato senza alcuna limitazione.

Corso Facebook Ads Veronica Gentili

Il miglior corso per Facebook Ads in circolazione è quello realizzato da Veronica Gentili, esperta di marketing online e strategie di acquisizione clienti su internet.

corso facebook ads

Il percorso formativo proposto da Veronica si snoda in 4 moduli per un totale di 7 ore di corso circa, così suddivise:

  • primo modulo: nel quale viene spiegata la funzione basilare di Facebook ADS e come iniziare a progettare una campagna utilizzando questa funzione;
  • scelta su come devono essere impostati i vari obiettivi della campagna pubblicitaria di Facebook e su come trovare i propri clienti;
  • come rendere originale la propria campagna pubblicitaria su Facebook e come investire il budget nel modo più efficace;
  • imparare a leggere, analizzare ed interpretare i dati delle campagne pubblicitarie e gli errori da evitare (+ sessione di domande e risposte).

Questo corso ti permetterà anche di entrare in possesso di tutto il materiale didattico e delle spiegazioni, con esempi concreti. Al termine del corso avrai acquisito tutte le conoscenze teoriche e pratiche per avviare una campagna pubblicitaria di successo su Facebook.

Inoltre avrai anche la possibilità di accedere alla commuinty degli iscritti al corso, che ti permetterà di confrontarti sui diversi argomenti oggetto del corso e di condividere i primi passi nella realizzazione delle tue campagne su Facebook.

Il corso Facebook di Veronica Gentili è indirizzato a chi parte da zero oppure a chi ha una minima esperienza con le Facebook Ads. L’obiettivo che si pone è aiutarti a generare contatti e clienti reali con questo social network.

Corso Facebook online di Ninja Academy

Quando parliamo di questo corso per imparare a utilizzare al meglio Facebook ADS facciamo riferimento a un vero e proprio percorso formativo dedicato esclusivamente a coloro che hanno una buona conoscenza della funzione del social network.

corso facebook online

Questo significa, sostanzialmente, che prima di accedere a questo corso di studi on demand devi necessariamente aver seguito almeno uno degli altri percorsi formativi, affinché tu possa facilmente comprendere i diversi argomenti che vengono trattati durante il corso.

In questo caso il corso è dedicato a:

  • manager che si dedicano alle attività social della propria attività lavorativa;
  • responsabili marketing che conoscono le campagne pubblicitarie sui social;
  • esperti del settore che vogliono implementare nuove conoscenze e che, di conseguenza, sono alla ricerca di uno strumento che offra loro tutte le diverse informazioni per essere maggiormente competenti nel loro campo.

Il corso, che ha una durata di 20 ore circa, ti permetterà di:

  • gestire nel migliore dei modi il budget messo a disposizione per le campagne social;
  • creare un piano editoriale perfetto su Facebook;
  • scegliere i dati maggiormente rilevanti sui quali basare la tua successiva strategia di Facebook marketing;
  • migliorare una campagna in corso e fare in modo che questa possa essere maggiormente soddisfacente;
  • identificare il target migliore possibile e ottenere una visibilità maggiore per il tuo brand o l’azienda per cui lavori.

Pertanto gli argomenti affrontati rappresentano un insieme di aspetti che necessitano di essere già conosciuti, proprio per evitare che tu possa trovarti in difficoltà nell’applicare le diverse nozioni teoriche che riguardano il corso di Ninja Academy e quindi non riuscire ad ottenere i risultati che il corso stesso si prefigge di farti raggiungere.

La spiegazione dei nuovi argomenti è comunque abbastanza semplice e pertanto non riscontrerai particolari difficoltà nell’apprendere i concetti trattati sulle Facebook Ads.

Corso Facebook per network marketing di Alberto Consoli

Il corso di Alberto Consoli è indirizzato a tutti coloro che fanno network marketing, o vogliono affacciarsi a questa nuova e redditizia opportunità, e hanno l’esigenza di attrarre clienti in modo ricorrente.

corso facebook network marketing

Uno dei problemi più grandi del network marketing, infatti, è che purtroppo le persone che iniziano non sanno chi contattare, oppure se fanno la classica lista nomi, dopo pochi giorni l’hanno finita.

Questo corso è ideale se vuoi costruire un sistema per generare un flusso costante di nuovi potenziali clienti o distributori interessati ai tuoi prodotti o alla tua attività.

Nello specifico imparerai:

  • come gestire al meglio il tuo profilo personale su Facebook;
  • come contattare le persone nel migliore dei modi;
  • come creare un sistema di marketing che ti permetta di avere contatti interessati per i tuoi prodotti e per il tuo business, utilizzando in modo intelligente le pagine e i gruppi su Facebook;
  • avrai accesso agli script che l’autore usa personalmente per chiudere le persone e farle entrare nel suo team.

Corso Facebook per attività locali di Davide Brugnoni

Il corso di Davide Brugnoni è studiato per le esigenze di piccole e medie imprese che hanno la necessità di trovare clienti sul proprio territorio di appartenenza. Faccio riferimento a ristoranti, fotografi, dentisti, attività ludiche, commercialisti e molto altro.

corso facebook attività locali

All’interno del videocorso “Local Facebook” troverai due ore di lezioni dove imparerai:

  • come creare un’offerta ed analizzare i concorrenti;
  • come realizzare immagini pubblicitarie;
  • come creare una campagna pubblicitaria su Facebook che porti clienti e fatturato;
  • come analizzare le statistiche quindi il CPM, CTR, CPC;
  • come capire il corretto andamento di una campagna pubblicitaria e come scalare il proprio business.

Corso Facebook per politici e associazioni di Gherardo Liguori

Gherardo Liguori ha preparato un corso di Facebook marketing per politici e associazioni. Se stai cercando di acquisire visibilità sui social network, e non di vendere qualcosa, questo è il corso che fa per te.

corso facebook politici associazioni

All’interno delle lezioni scoprirai come:

  • creare contenuti virali e riuscire ad avere migliaia di condivisioni con una pagina appena nata o con poche centinaia di like;
  • ottenere migliaia di condivisioni sui video e creare un personal brand davvero formidabile, oltre che conosciuto in tutta Italia;
  • conoscere le chiavi di una strategia vincente usando Facebook anche meglio di un canale TV;
  • scoprire come differenziarsi dagli altri con immagini, video e la costruzione di una community;
  • coinvolgere più persone nei tuoi eventi.

Perché seguire un corso Facebook?

Per quale motivo è importante seguire un corso Facebook? 

Facebook è il social network che conta il maggior numero di iscritti e pertanto occorre sottolineare il fatto che, se ben utilizzato, ti permetterà di ottenere il massimo grado di soddisfazione in termini di visibilità e di acquisizione clienti e contatti.

Seguire uno dei corsi di Facebook Ads che ti ho proposto ti permetterà di:

  • incrementare al massimo la tua conoscenza su questo argomento;
  • effettuare degli investimenti remunerativi nelle varie campagne marketing che riguardano la tua impresa o il tuo business online;
  • analizzare i diversi dati e fare in modo che una campagna marketing su Facebook possa essere sinonimo di incremento di visibilità e fatturato.

Seguire uno di questi corsi ti consentirà di imparare a sfruttare uno strumento che ha già consentito ad altre imprese di ottenere un grande successo online e ad incrementare il numeri di clienti in portafoglio.

Pertanto, grazie a questo insieme di caratteristiche, è possibile capire fin da subito come sfruttare i corsi dedicati alle Facebook Ads sia fondamentale per il futuro della propria impresa in termini di fama e incremento del fatturato ottenuto.

Stefano Castelli
Stefano Castelli

Social Media Manager con esperienza decennale. Aiuto persone e aziende ad aumentare visibilità e trovare clienti sui social network.