Vuoi imparare a riconoscere il miglior consulente web marketing? Sei nel posto giusto!
Prima di iniziare, di seguito trovi una tabella con i piani di Fiverr, la piattaforma in cui puoi trovare le migliori consulenti web marketing ed il link al sito ufficiale.
FREE
PRO
Il mondo digitale è diventato più impegnativo che mai. Le aziende stanno lottando per attrarre i loro mercati di riferimento e raggiungere gli obiettivi di guadagno, ed è per questo che potresti aver bisogno di un consulente web marketing professionale nella tua squadra, per avere successo!
Una buona campagna può far salire alle stelle il coinvolgimento dei clienti con l’azienda o il prodotto, aumentando anche i tassi di conversione, ma solo se è progettata da qualcuno che capisce cosa vogliono i clienti in questo panorama mutevole di utilizzo della tecnologia.
Quando si tratta di marketing, molte persone non sono sicure di dove hanno più bisogno di aiuto. Una cosa con cui i marketer spesso lottano è capire quale tipo di consulente sarebbe meglio per il loro business e come questa scelta potrà influenzarli in termini di qualità del servizio offerto da tale azienda.
Ciò significa che c’è molto di più di una semplice considerazione sul prezzo quando si assume un consulente web marketing! Ma non preoccuparti, perchè abbiamo preso in considerazione tutti i fattori, quindi continuate a leggere…
Se stai cercando un vantaggio nel mercato competitivo di oggi, considera l’assunzione di un consulente di marketing digitale. I migliori marketer sono consulenti esterni che si specializzano – anche grazie a corsi di web marketing – e lavorano esclusivamente su canali on-line come i social network o Google Adwords per generare lead e aumentare le conversioni di vendita senza bisogno di risorse aggiuntive!
I servizi di un consulente di web marketing digitale variano a seconda delle tue esigenze. Alcuni professionisti gestiranno solo campagne specifiche, mentre altri supervisionano l’intera strategia dall’inizio alla fine e sono più completi con il loro approccio.
I consulenti di marketing possono fornire una serie di servizi diversi per vari tipi di aziende che cercano di crescere in un settore competitivo. Alcuni offrono solo la gestione della campagna, altri si occupano di ogni fase fino a quando non ritieni che tutte le mancanze della promozione siano state coperte!
Un professionista del marketing digitale è responsabile di assicurare che le campagne giuste siano lanciate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Inoltre, un consulente di marketing digitale può scegliere adeguatamente i giusti canali di marketing da utilizzare in base al prodotto e al pubblico di destinazione.
In questo modo, puoi aumentare la consapevolezza generale del tuo marchio e dei tuoi prodotti, generare lead qualificati, convertire più vendite. Molti dei migliori consulenti di marketing digitale hanno esperienza in marketing, pubblicità e analisi dei dati .
Sono anche abili in copywriting, comunicazione visiva e pubbliche relazioni. Rimangono inoltre aggiornati sulle tendenze, gli strumenti e le migliori pratiche di marketing online.
Ancora più importante, hanno familiarità con la psicologia del comportamento dei consumatori . Questo è fondamentale affinché la tua azienda possa lanciare campagne di marketing che costringeranno il tuo pubblico di destinazione ad agire senza sembrare invadente.
Un consulente di web marketing è specializzato nello sviluppo, nell’implementazione e nel monitoraggio di strategie di marketing online organiche e a pagamento di un’azienda. Assumere una figura di questo calibro è utile quando ti manca:
D’altra parte, un consulente di marketing per le imprese si concentra sulla creazione e l’esecuzione di strategie di marketing specifiche per le piccole e medie imprese.
Oltre a utilizzare varie strategie di marketing online come content marketing , social media marketing , email marketing e pubblicità PPC , i consulenti di marketing per piccole imprese implementano anche campagne di marketing offline per ottenere più clienti all’interno della tua comunità.
1. Strategia di marketing
Una strategia di marketing funziona come una tabella di marcia per tutte le campagne che lancerai, assicurandoti che la tua azienda abbia successo online.
Include gli obiettivi aziendali specifici che si desidera raggiungere, le risorse disponibili, la tempistica per l’analisi e i risultati, i canali di marketing e i KPI. La strategia descrive anche i messaggi chiave da utilizzare, i segmenti di pubblico da raggiungere e il mix di canali e tattiche per raggiungerli.
A seconda del tuo accordo, il tuo consulente di marketing digitale sarà responsabile di:
Il branding va oltre il tuo logo, slogan o slogan, combinazioni di colori e caratteri. C’è anche la tua identità di marca. Ciò include la tua proposta di vendita unica, la tua personalità e i sentimenti che vuoi che i tuoi clienti target provino per te e i tuoi prodotti.
Il consulente web marketing mira a migliorare l’immagine complessiva del marchio con campagne di marketing online creative che, si spera, si traducano efficacemente in conversioni e lead.
Per raggiungere questo obiettivo, tu e il tuo consulente di marketing digitale dovreste seguire e allinearvi sui punti seguenti:
Seguendo una strategia di brand digitale avvincente con i punti di cui sopra, la tua azienda dovrebbe essere in grado di godere di un aumento complessivo della consapevolezza del marchio, della lealtà e della difesa.
FREE
PRO
Per iniziare, il consulente web marketing crea un calendario dei contenuti per documentare e guidare gli sforzi in base alla strategia di marketing dei contenuti complessiva dell’azienda.
Questo calendario fornisce focus e indicazioni per la creazione di contenuti della tua azienda che in seguito si dimostreranno preziosi e rilevanti man mano che cresci. Esistono diversi modelli di calendario dei contenuti che puoi esplorare, come Trello , Asana , Airtable o semplicemente un semplice file Excel .
Questi documenti aiutano a creare un processo più fluido per identificare il giusto tipo di contenuto da produrre, argomenti e sottoargomenti da trattare, frequenza e tempistica della pubblicazione, selezione dei canali per presentare il contenuto, allocazione dei membri del team per contenuti specifici, aggiornamenti sui progressi e simili.
Il consulente dovrebbe gestire il processo del flusso di lavoro e rispondere alle seguenti domande sulla strategia dei contenuti:
La gestione del progetto implica la combinazione di varie abilità, tecniche e conoscenze per completare attività specifiche e requisiti del progetto.
Indipendentemente dal fatto che il consulente di marketing digitale che assumerai lavorerà con il tuo team o meno, deve essere dotato di questa abilità per garantire che le tue campagne di marketing vengano lanciate in tempo.
Stabilire una connessione emotiva con il tuo consumatore aumenta la fiducia tra te e i tuoi clienti connettendoti con loro a livello personale.
Quando i marchi raccontano una storia, i consumatori ascoltano. Chiedilo a te stesso: leggeresti una storia di come un consumatore ha beneficiato di un prodotto o un elenco dei suoi benefici?
Lo storytelling può essere mostrato in diversi tipi e formati. Ma, prima ancora, è necessario scrivere la storia del marchio avvincente, un consulente di marketing digitale si concentra su questi aspetti:
I consulenti di marketing digitale devono essere esperti dei diversi programmi pubblicitari PPC offerti su Google e sui canali dei social media.
Dovrebbero anche sapere come massimizzare la spesa pubblicitaria nella promozione dei tuoi prodotti o servizi ai tuoi clienti target. La pubblicità PPC viene eseguita per un insieme diversificato di settori.
Viene anche utilizzata se desideri generare traffico verso il tuo sito Web più velocemente, ad esempio tramite Google AdWords o Facebook.
Tramite revisione e analisi dei dati , un consulente digitale è in grado di determinare quantitativamente i tipi di contenuti e gli argomenti specifici che portano in più traffico al tuo sito web, account di social media, e altri canali digitali.
Un consulente web marketing può anche utilizzare l’analisi dei dati per comprendere il comportamento e le preferenze del pubblico di destinazione. Puoi quindi sfruttare queste informazioni per creare campagne che ti aiuteranno a costruire relazioni di maggiore fiducia con i tuoi clienti, ottenere più lead e generare vendite.
I consulenti di marketing digitale rimangono aggiornati sulle ultime best practice e tendenze SEO. Mai quanto oggi l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca non è mai stata così decisiva.
La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è un metodo di marketing online primario volto ad aumentare il traffico di qualità al tuo sito web attraverso risultati di ricerca organici.
Quando i tuoi contenuti sono ottimizzati, il tuo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca sarà più alto e più visibile al tuo pubblico di destinazione. La SEO richiede un po’ di pazienza per vedere i risultati e il tuo consulente di marketing digitale deve assicurarti di ottenere i risultati che desideri ottenere.
Alcuni dei modi in cui il tuo consulente di marketing digitale può fare sono:
Tutte le aziende prima o poi possono incontrare una situazione per cui è necessario un consulente di marketing digitale. Se ritieni che possa aiutarti, investi e assumine uno.
Gli obiettivi aziendali chiaramente definiti e lo scopo del marchio servono come buoni punti di partenza per valutare la tua disponibilità a investire in un consulente di marketing digitale e far crescere ulteriormente la tua attività.
Tuttavia, alcuni fattori possono servire da segnale che è il momento di assumere un consulente di marketing digitale. Questi includono:
Ora che sai cosa fa un consulente di marketing digitale e perché dovresti considerare di assumerne uno, probabilmente ti starai chiedendo come sarà lavorare con lui.
Con il marketing digitale, hai a che fare con molte aree sconosciute e paradigmi in continua evoluzione. I consulenti di marketing digitale ti forniranno stime e previsioni calcolate e piuttosto buone basate sulle migliori pratiche e sulle tecniche provate che hanno funzionato di recente.
Un modo per aiutare a mitigare la sovrastima è dire al tuo consulente di separare le speculazioni dai numeri effettivi e di essere prudente.
Fin dall’inizio, devi impostare le tue aspettative riguardo al ruolo del consulente web marketing digitale rispetto ai tuoi obiettivi e traguardi aziendali. Dare una direzione chiara. Inoltre, devi essere pronto a dare loro un feedback. Il feedback è sempre il benvenuto perché consente loro di valutare meglio le aree difficili e il tuo approccio su come affrontarle.
Inoltre, comunicazioni costanti e aggiornamenti regolari su successi e ostacoli aiutano a identificare le tattiche che funzionano contro quelle che non lo fanno. Ci deve essere trasparenza affinché la partnership sia libera da dubbi e congetture.
Questi aiuteranno entrambe le parti ad andare avanti nell’affrontare i problemi e rifletteranno la professionalità e l’adattabilità del consulente alle tue esigenze specifiche.
Il marketing digitale richiede tempo per vedere i risultati desiderati. Quando crei nuovi contenuti o pubblichi un annuncio, non aspettarti di vedere immediatamente un aumento delle vendite e del coinvolgimento.
Non è una regola rigida o veloce, ma ci vogliono almeno sei mesi prima di vedere i risultati. In genere ci vuole più tempo per generare risultati da campagne organiche rispetto alla pubblicità a pagamento. Per le campagne organiche, l’unico vero investimento è il tempo (e ce ne va tanto).
Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing