I Social A Portata Di Click

Come Vendere su Facebook: Guida Completa e Segreti del 2020

La domanda che si pongono molti imprenditori, proprietari di negozi e persino responsabili di agenzie di marketing è come vendere su Facebook?

Facebook è il social network più popolare al mondo. Per darti un’idea, la piattaforma ha più di 1 miliardo di utenti attivi ogni giorno.

È un sacco di gente! E sapendo questo motivo, gli imprenditori di tutto il mondo hanno scelto di vendere su Facebook.

In effetti, la domanda da un milione di dollari è quella se sui social media si possa vendere.

La risposta è Sì! Puoi vendere su Facebook e tramite i social media.

Non potrebbe essere altrimenti; con così tanti accessi, sempre più persone si rendono conto dell’importanza della piattaforma di Zuckerberg e iniziano a investire in strategie di marketing digitale su questo mezzo.

Nel tempo, il social network Blu è diventato sempre più professionale, offrendo più risorse per le imprese.

All’inizio, i marchi lo usavano solo per creare una relazione con il loro pubblico. Oggi è già possibile vendere tramite la piattaforma.

Se vuoi sapere come vendere su Facebook e vedere anche i consigli per farlo nel migliore dei modi, continua a leggere questo post:

Facebook Shops: come funziona?

Facebook Shops non è altro che uno strumento messo a disposizione da Facebook stesso per promuovere e vendere prodotti. La sezione negozio ti consente di visualizzare e vendere i tuoi prodotti gratuitamente. Cioè, Facebook non ti addebita alcuna percentuale per questo.

Le vetrine di Facebook sono state pensate per dare modo alle aziende di creare un proprio negozio online. I clienti possono così accedere ai prodotti acquistabili tramite Facebook e anche su Instagram. ù

facebook shops come funziona

Ogni azienda o brand può scegliere i prodotti che desiderano mettere in evidenza dal loro catalogo. Qualsiasi venditore, che si tratti del piccolo artigiano o delle più grandi multinazionali, riesce ad esporre online la propria attività e connettersi con i clienti ovunque.

Tuttavia la risorsa per vendere sulla piattaforma viene implementata a poco a poco e potrebbe essere in continuo cambiamento.

Per creare la sezione nella pagina della tua azienda, devi cliccare sulla barra ‘Shop‘ . Quindi vedrai un pop-up che ti chiede se sei d’accordo con i termini. Quindi devi scegliere la valuta locale e aggiungere il tuo prodotto insieme alla sua descrizione. Molto semplice, vero?

Ora che sai cos’è Facebook Shops e come crearlo, dai un’occhiata ad alcuni suggerimenti per promuovere la tua attività e migliorare le tue vendite.

6 consigli per vendere su Facebook

Anche se il tuo obiettivo è solo vendere, devi farlo nel modo giusto! Fare pubblicità e aspettare che i soldi arrivino nelle tasche non è una pratica consigliata. Quindi, devi prestare attenzione ad alcuni dettagli che ti aiuteranno a vendere di più su Facebook:

  1. Crea post divertenti
  2. Carica buone foto del prodotto
  3. Organizza concorsi
  4. Crea brevi video
  5. Potenzia i tuoi post
  6. Reindirizza l’utente al tuo sito web

Svilupperemo ciascuno di essi consigliandoti le azioni mirate migliori.

1. Crea post divertenti

Hai già la tua pagina aziendale e vuoi promuovere i tuoi prodotti o servizi, giusto? Sicuramente, la diffusione di promozioni o notizie è essenziale. Tuttavia, devi prima generare il coinvolgimento con il tuo pubblico per attirare la loro attenzione.

Una pagina che cerca sempre di vendere può allontanare i potenziali clienti. È importante bilanciare i post di vendita con altre cose più divertenti che aiutano il pubblico ad avvicinarsi.

Un modo per generare coinvolgimento è porre domande sulla tua pagina. Se la tua azienda è un panificio puoi fare il seguente post: ‘ Pane dolce o croissant: quale preferisci? ‘ Capisci che in questo modo è più facile per le persone interagire con te?

2. Carica buone foto del prodotto

Scattare una foto ben incorniciata di un prodotto attraente è un punto molto importante.

Tornando all’esempio del panificio, immagina di aver appena sfornato una torta al cioccolato con molto ripieno. In tal caso, puoi caricare una foto della torta con una didascalia del tipo: ‘ Hai fame? Chi resiste alla tentazione? 

facebook shops

Senza contare che i post con immagini su Facebook hanno interazioni 2,3 volte maggiori rispetto a quelli senza immagini. Quindi, condividi sempre le foto migliori con le dimensioni più adatte!

Ciò vale anche per quelle famose citazioni motivazionali. Quando includi una frase nell’immagine, le possibilità che il post venga condiviso sono molto maggiori.

3. Creare concorsi

Un’altra risorsa che funziona abbastanza bene e genera molto coinvolgimento è il concorso. Le persone sono naturalmente competitive e amano partecipare ai concorsi.

Ad esempio, puoi decidere che le prime 30 persone che lasciano commenti sul post pubblicato sulla tua pagina, ricevano un premio o uno sconto. Puoi scegliere di premiare coloro che lasciano le risposte più creative con dei coupon di un determinato valore spendibili nel tuo negozio.

Immagina quante persone potresti raggiungere. Quante persone condivideranno il post e taggeranno gli amici?Sicuramente molte e la cosa migliore è che otterrai pubblicità spontanea.

4. Crea brevi video

I video possono essere considerati un fenomeno oggi. Piattaforme come YouTube hanno guadagnato sempre più follower.

E Facebook non è da meno! Nella nostra cronologia possiamo vedere migliaia di video condivisi ogni giorno.

Approfitta del fatto che il pubblico è sempre più interessato a questo formato e usalo anche tu. Ma attenzione a come lo fai! È importante che non sia un video molto lungo, altrimenti può causare disinteresse da parte degli utenti.

In questi casi, puoi creare un video per segnalare un nuovo prodotto o servizio nella tua azienda o produrre un videoclip di presentazione. Le possibilità sono tante, devi solo essere creativo.

5. Promuovi i tuoi post

Promuovere i post della tua pagina su Facebook è uno dei modi più semplici per raggiungere più persone. Inoltre, è possibile filtrare chi vuoi raggiungere per non sprecare i tuoi soldi o i tuoi sforzi.

Tra le opzioni che puoi scegliere per filtrare il pubblico, abbiamo:

  • Posizione;
  • età;
  • sesso;
  • interessi.

La cosa più sorprendente di questo strumento è che puoi usarlo in base al tuo budget. Non devi spendere molti soldi per promuovere la tua attività.

Fai un test con un budget basso e analizza l’impatto dell’azione. Se necessario, puoi aumentare gradualmente l’investimento.

6. Reindirizza l’utente al tuo sito web

Avere un sito Web o un blog su Internet è molto importante per il marketing digitale di successo. Anche se hai una pagina con molti Mi piace su Facebook, considera la possibilità di creare un sito web anche per la tua attività.

Se hai un sito e produci sempre contenuti, usa Facebook per indirizzare gli utenti lì. Non appena hai pubblicato un nuovo articolo, ad esempio, mettilo anche su Facebook. Fai una chiamata persuasiva e invita il pubblico a leggere il testo.

facebook shops italia

Per coloro che desiderano creare un’efficace strategia di marketing in entrata, avere questi strumenti ben allineati è un’opzione eccellente.

Creare azioni che promuovano la tua pagina su Facebook potrebbe non essere così facile, ma nemmeno impossibile. Come puoi vedere, con alcune modifiche puoi creare una relazione più stretta e interagire con il cliente in modo più efficace.

Vendere su Facebook è davvero molto vantaggioso e puoi collegarli con altri link e canali di vendita. Il tuo sito ne è un buon esempio.

Puoi andare oltre e creare un elenco molto prezioso con le email del tuo pubblico su Facebook. L’ email marketing è una delle principali strategie al momento di chiudere le vendite. Pertanto, tieni sempre gli occhi aperti per le opportunità!

Cose da tenere a mente prima di vendere su Facebook

Uno dei vantaggi dei social network è che ci consentono di raggiungere le persone in modo più economico e mirato. Ora, essere in grado di avere un impatto sulle persone giuste non è così semplice come potrebbe sembrare a priori.

Prima di vedere come fare marketing su Facebook per vendere di più , dobbiamo stabilire le basi della strategia. Uno degli errori che fanno molte aziende è che decidono di iniziare a vendere senza alcun tipo di strategia, è come iniziare la casa dal tetto. Una perdita di tempo.

Differenze tra Facebook Marketplace e vetrina Facebook

Il nome ‘ Marketplace ‘ ti fa immediatamente credere che il Market Place sia il posto ideale per fare ‘ shopping ‘ su Facebook come se andassi al mercato. 

Non è proprio così e cerchiamo di capire le differenze e perché Facebook Shops probabilmente è lo strumento che ti serve davvero.

Marketplace di Facebook

  • Facebook Marketplace consente agli utenti di elencare, trovare e pubblicizzare prodotti
  • Non è possibile acquistare o vendere direttamente prodotti sul Marketplace di Facebook
  • Non supporta le transazioni monetarie
  • Consente agli utenti di trovare prodotti e mettersi in contatto con il venditore
  • È più un sito di elenchi di prodotti che una piattaforma di e-commerce.

Come vendere su Facebook Shop

Facebook Shop è una sezione della tua pagina Facebook Business professionale in cui i clienti possono sfogliare il tuo catalogo e acquistare prodotti.

facebook shops quando in italia

Con Facebook Shop, puoi connetterti a una piattaforma di e-commerce che semplifica la vendita di multipli dello stesso articolo e l’integrazione con gli altri tuoi canali di vendita. Puoi anche pubblicare annunci per far apparire i tuoi prodotti dal tuo negozio Facebook nel Marketplace di Facebook.

  • Facebook Shop consente a venditori e aziende di elencare i loro prodotti e di venderli direttamente dalla piattaforma.
  • Consente agli utenti di acquistare da diversi negozi Facebook.
  • È permesso il supporto alle transazioni di pagamento (a seconda della regione). Permette di reindirizzare l’utente al tuo sito web / piattaforma di e-commerce / sito / negozio esterno.
  • I prodotti venduti sono elencati dai venditori sulle loro pagine Facebook per cui possono essere visualizzati dai clienti e dagli utenti di Facebook.
  • È più di un negozio online dalla tua pagina Facebook.

Il negozio Facebook semplifica le vendite online

Il Facebook Shop è il modo ideale per monetizzare i tuoi prodotti e servizi. Gli strumenti per vendere su Facebook sono diversi e tutti utili. Le opzioni come le raccolte personalizzabili per mettere in mostra i prodotti in evidenza sono molto utilizzate.

L’esperienza di acquisto del tuo cliente può funzionare sia su Facebook che su Instagram.

facebook shops costi

Per promuovere il proprio brand, pagina o prodotto, Facebook mette a disposizione funzioni di design e strumenti creativi per sfruttare e migliorare le potenzialità della pagina.

La gestione del catalogo

Puoi usare un catalogo esistente o configurane uno nuovo compatibile con Facebook e Instagram.

Configura uno shop in Gestore delle vendite

Ti basterà andare in ‘gestore delle vendite‘ e assicurarti di seguire i passaggi corretti per configurare il tuo shop online.

Crea le tue raccolte

Hai la possibilità di aggiungere dai 6 ai 30 prodotti a una raccolta. Assegna un nome ad ogni raccolta e usa immagini di copertina per invogliare le persone a esplorarne i contenuti.

Come personalizzare il tuo shop

Per vendere su Facebook usa contenuti visivi, elementi del brand e colori personalizzati per dare vitalità al marchio. L’aspetto e l’ordine delle raccolte possono essere personalizzate in modo che le persone vedano prima quelle più recenti o in evidenza.

Cos’è Facebook Business Manager?

Facebook Business Manager è uno strumento gratuito di Facebook che consente alle aziende di gestire le proprie pagine, pubblicità, post e prodotti in un unico posto. Facebook Business Manager è un ottimo strumento se hai più dipendenti che hanno bisogno di accedere alla tua pagina aziendale o se gestisci più pagine Facebook Business.

Posso usare Facebook Shop per vendere su Instagram?

, per vendere prodotti direttamente tramite Instagram, è necessario disporre di una pagina Facebook Business collegata con un catalogo prodotti approvato

Quindi, se vendi già su un negozio Facebook, collega il tuo account Instagram aziendale e i tuoi prodotti saranno anche disponibili per il collegamento ai post del tuo feed e della tua storia Instagram.

Il Marketplace di Facebook ha il potenziale per competere con Amazon e eBay?

Facebook Marketplace è il mercato emergente più veloce al mondo.

Oggi, in questo mondo frenetico, un utente ha bisogno di ottenere tutto in un unico posto e combinando le piattaforme social con l’eCommerce, Facebook ha fatto un ottimo lavoro.

È solo una questione di tempo, dal momento che i giganti dell’e-commerce come Amazon, eBay e Walmart sono in attività da decenni e il negozio Facebook è nuovo per il business.

Ma guardando le caratteristiche e il comfort forniti ai suoi utenti, il negozio Facebook ha il potenziale per dominare l’e-Commerce in futuro.

I vantaggi di vendere su Facebook

I prodotti del tuo negozio Facebook sono pronti e utilizzabili per la promozione presso i tuoi follower di Facebook e innumerevoli potenziali clienti. Con i tuoi prodotti già presenti su Facebook, puoi selezionare facilmente e rapidamente determinati prodotti o gruppi di prodotti da promuovere tramite post e annunci di Facebook.

Inoltre, i tuoi spettatori non devono lasciare la tua pagina Facebook per saperne di più sui tuoi prodotti o per effettuare un acquisto. 

Questo maggiore coinvolgimento all’interno di Facebook porta a maggiori vendite per molti proprietari di negozi Facebook. Questo è il motivo per cui Facebook Shop sta rapidamente diventando un canale di vendita preferito per i venditori online, grandi e piccoli.

facebook shops opinioni

Vendere prodotti direttamente al tuo pubblico di Facebook è facile utilizzando la funzione Negozio inclusa in ogni pagina aziendale gratuita di Facebook. Le piattaforme di negozi online che si integrano perfettamente con Facebook offrono un’ulteriore soluzione per Facebook Shop, soprattutto se sei nuovo nell’e-commerce. 

Da lì, Facebook offre molte opportunità di marketing gratuite e a pagamento per promuovere il tuo negozio. Con un buon piano di marketing, inizierai a vedere crescere il tuo pubblico sulla piattaforma social ma soprattutto, inizierai a fare vendite.

Perché Facebook è una piattaforma perfetta per vendere?

I motivi per cui Facebook è la migliore piattaforma online per vendere sono:

  • Facebook ha più di 80 milioni di pagine di piccole e medie imprese.
  • Un utente medio trascorre ogni giorno più di 58,5 minuti su Facebook.
  • 7 consumatori su 10 hanno scoperto prodotti al dettaglio da acquistare su Facebook – (Internet Trends Report – Kleiner Perkins)
  • Gli utenti attivi giornalieri su Facebook sono 1,73 miliardi. (dati di Facebook)
  • Facebook è la principale piattaforma social, raggiunge il 60,6% degli utenti Internet (secondo Facebook Newsroom)
  • Sei nuovi utenti si iscrivono a Facebook ogni secondo, ovvero 500.000 utenti al giorno (Social MediaToday)
  • Il 96% degli utenti attivi di Facebook ha avuto accesso alla piattaforma dei social media tramite dispositivi mobili.
Stefano Castelli
Stefano Castelli

Social Media Manager con esperienza decennale. Aiuto persone e aziende ad aumentare visibilità e trovare clienti sui social network.