I Social A Portata Di Click

Come Trovare Clienti Online: Tutte Le Strade Possibili Per Il Tuo Business

come trovare clienti online

Vuoi imparare a riconoscere il miglior consulente web marketing? Sei nel posto giusto!

Prima di iniziare, di seguito trovi una tabella con le migliori risposte alla domanda “Come trovare clienti online“. Si tratta di tre approcci diversi: un corso SEO, una piattaforma per trovare consulenti professionisti e un servizio di aumento per le vendite online.

Come trovare clienti online: migliori strategie

traffic academy

copymastery
5/5

fiverr

5/5

boostcart

boostcart
5/5

Come trovare clienti online

Se stai leggendo questa guida hai certamente bisogno di conoscere i segreti per conquistare nuovi clienti per la tua azienda e aumentare, così, il tuo business e i tuoi guadagni.

Se i risultati finora ottenuti non ti hanno soddisfatto devi chiederti se hai messo in campo tutte le azioni possibili per far crescere la tua visibilità online e, di conseguenza, il numero di clienti potenziali.

I dati statistici degli ultimi anni hanno evidenziato come sia ormai fondamentale essere presenti nel web soprattutto con un proprio sito internet. Infatti, sia le grandi che le piccole aziende hanno capito come sia importante affrontare degli investimenti in questo ambito per poter far crescere le proprie potenzialità.

La conferma di questi dati è l’aumento, esponenziale, di utenti che utilizzano il web prima di concludere un acquisto, aldilà che esso venga finalizzato online o offline. Questo accade perché l’utente ha bisogno di cercare informazioni in maniera rapida e immediata, è soltanto internet può dargli questa opportunità.

come trovare clienti online sfruttando i motori di ricerca

Quindi, il punto di partenza che devi considerare, per accrescere il numero di tuoi clienti, è lavorare sulla presenza in Rete della tua azienda. In questa guida potrai consultare diversi consigli e strategie per lavorare su questo obiettivo e migliorarlo.

Se hai già tentato di pianificare delle strategie e di metterle in atto ti sarai accorto delle grandi potenzialità che il mondo online possiede per catturare nuovi clienti ma anche della difficoltà di gestire tutti gli strumenti che questo settore ti mette a disposizione come, ad esempio, la SEO, le newsletter, le varie campagne di marketing, anche sui social network, e così via.

Si tratta di strumenti che richiedono competenze e conoscenze approfondite e anche investimenti. Il rischio di sbagliare e vanificare sforzi e investimenti, quindi, è da mettere in conto.

Per evitare ciò, occorre imparare a conoscere quali sono i metodi e le strategie più vantaggiose ed efficaci per poter realizzare delle campagne digitali di valore. È fondamentale, quindi, avere coscienza non solo degli elementi tecnici ma anche di quelli che riguardano il marketing e la vendita. Soltanto in questo modo potrai ottenere i risultati sperati nell’accrescimento della tua visibilità e l’aumento del numero di clienti.

Di seguito saranno approfonditi i dettagli che ti saranno utili per poter raggiungere i tuoi obiettivi e ottenere, finalmente, i risultati sperati.

Come trovare nuovi clienti online

Il passo indispensabile che ti consentirà di trovare nuovi clienti è imparare a conoscere, in maniera approfondita, qual è il tuo target preciso.

Proprio per questo motivo, è fondamentale realizzare un’analisi dettagliata di quello che rappresenta il tuo modello di cliente ideale. In alcuni casi, è anche possibile creare diversi profili di clienti se essi appartengono a categorie diverse.

Per fare questo, occorre iniziare a segnare le varie domande da porre per riuscire ad ottenere i dati che ti serviranno e che sono correlati al prodotto che vendi (o servizio).

Informazioni importanti e utili sono quelle relative al genere, i guadagni, la formazione scolastica, le passioni e i gusti personali in vari ambiti, lo stile di vita e così via.

Successivamente, per riuscire ad attirare l’attenzione di nuovi clienti online, che rispecchiano il tuo target specifico, potrai utilizzare strumenti come i motori di ricerca e la SEO (che vedremo nel dettaglio successivamente), investire parte del budget in promozione tramite canali social e altre tipologie di pubblicità in Rete.

Quest’ultimo punto è molto importante e particolarmente performante. Infatti, uno dei consigli è quello di investire buona parte del tuo budget negli strumenti di Ads messi a disposizione, ad esempio, da due colossi digitali come Facebook e Google.

Il motivo di questa scelta è il seguente: questi due canali ti consentiranno di arrivare a un numero molto elevato di persone. Inoltre, si tratta di mezzi particolarmente sicuri e che consentono di effettuare campagne anche partendo da budget ridotti.

Altro vantaggio di scegliere Facebook e Google è la possibilità di poter profilare gli utenti in maniera dettagliata. La presenza, online, di diversi tutorial che spiegano come utilizzare al meglio gli strumenti di Ads di questi due canali ti sarà di aiuto.

come trovare nuovi clienti online

Sicuramente, questa strategia rappresenta uno dei modi più rapidi per poter incrementare il flusso di utenti verso il tuo sito.

Se vuoi ottenere un risultato ancora più efficace, ti consigliamo di chiedere il supporto di Web Agency specializzate per la realizzazione delle pubblicità e per le consulenze di web marketing. Queste aziende, infatti, hanno grande esperienza nel settore e sanno bene come riuscire a ottenere il successo di una campagna pubblicitaria, grazie anche alle numerose competenze in campo creativo.

Nel caso in cui, invece, tu non possieda un budget elevato che ti consenta di affidarti all’aiuto di professionisti, cerca di realizzare delle pubblicità che rispecchino la filosofia della tua azienda e del prodotto, o servizio, che commercializzi. Inoltre, la pubblicità deve riflettere il tono della tua comunicazione aziendale, quello del tuo sito internet e quello più affine al tuo target.

È importante che siano chiari i vantaggi che il tuo prodotto o servizio offre ai clienti. Sottolineare le problematiche che sei in grado di risolvere, quali possibilità riesci a creare o quale desiderio può esaudire rappresenta una strategia fondamentale per catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

Per ottenere questo risultato utilizza un linguaggio semplice e sintetico. Abbina a quest’ultimo delle immagini di qualità e che ti facciano spiccare rispetto ai competitor. Infine, non dimenticare mai di inserire delle Call To Action (CTA) chiare e che riescano a catturare l’attenzione.

Come trovare clienti online: migliori piattaforme

traffic academy

copymastery
5/5

fiverr

5/5

boostcart

boostcart
5/5

Freelance: come trovare nuovi clienti online

Se sei un freelance e ti stai chiedendo come fare ad ampliare il numero di tuoi clienti, in questa sezione potrai trovare alcuni consigli utili per far crescere la tua attività e farti conoscere da un numero maggiore di persone.

Molti freelance hanno spiccate doti e ottime capacità nel loro lavoro ma non sono altrettanto bravi o preparati nell’ottenere un’adeguata visibilità che aumenti il loro guadagni. Se anche tu stai riscontrando questo problema ti consigliamo ti seguire degli step ben precisi. Innanzitutto, specifica con precisione qual è il tuo ambito.

Cerca di concentrarti sull’attività che riesci a svolgere con maggiore successo e chiarisci al tuo target quale tipologia di lavori puoi svolgere per loro.

Per fare questo, puoi realizzare diversi materiali informativi che gli utenti potranno scaricare online inserendo, semplicemente, un loro contatto email. Ad esempio, potresti creare delle brochure informative dei video di presentazione o dei tutorial, e così via. Creare un prodotto informativo di qualità ti consentirà di attirare l’attenzione delle persone che stanno cercando quel tipo di prestazione che offri.

Un’altra strategia che potresti adottare è quella di partecipare a eventi che sono legati alla tua tipologia di lavoro. Si tratta di opportunità da prendere in considerazione e che potrebbero aprirti le porte per stringere collaborazioni o conquistare l’attenzione di nuovi clienti.

Porta con te dei bigliettini da visita e cerca di intraprendere conversazioni con quante più persone possibile.

Questa strategia potrebbe anche portarti a conoscere possibilità di collaborazione con persone che cercano un aiuto in settori vicini al tuo. In Italia sono tanti gli eventi che si addicono all’attività di freelance, sia gratis che a pagamento.

come trovare clienti online da libero professionista

In quest’ultimo caso, non avere paura di investire parte del tuo budget in questa strategia che si rivela, molto spesso, vincente. Inoltre, considera anche la possibilità di seguire ulteriori corsi di formazione o aggiornamento che aumentano le tue competenze e conoscenze.

Conoscere nuovi potenziali clienti o partner di lavoro interessati a te vuol dire anche curare i tuoi mezzi di comunicazione che saranno sicuramente visitati. Non dimenticare, quindi, di aggiornare sempre i tuoi social di lavoro e il tuo sito internet descrivendo, in maniera chiara, di cosa ti occupi e il tuo metodo di lavoro.

Rendi facilmente trovabili i tuoi contatti in modo da avere la certezza di dare un punto di riferimento alle persone che vorranno contattarti.

Abbiamo appena visto, quindi, quanto sia importante possedere un sito vetrina per attirare la curiosità e l’attenzione di nuovi clienti. È fondamentale, quindi, dare la possibilità a chi è interessato al tuo lavoro di guardare tuoi progetti precedenti. Realizzare un portfolio ampio e ben curato è fondamentale.

Se sei alle prime armi e non hai ancora realizzato alcun lavoro di valore, prima di creare un tuo portfolio devi avere qualche cosa da mettere in vetrina.

Come fare? Inizialmente puoi decidere di realizzare alcuni lavori a titolo gratuito. Anche se in molti non sono d’accordo nel lavorare gratis, questa strategia può portarti, a breve e lungo termine, dei grossi vantaggi. Infatti, realizzare dei lavori anche gratuitamente ti potrà consentire di ottenere la fiducia e l’apprezzamento di persone che prima non ti conoscevano.

Naturalmente, questi lavori non devono essere svolti per amici o conoscenti, ma devono essere lavori di valore e valutati da persone esterne e non condizionate nel giudizio. Infatti, fondamentale è il feedback finale della persona che ha ricevuto il tuo servizio. Un giudizio positivo potrà aprirti le porte per nuovi lavori, naturalmente a pagamento. Metti sul tuo sito queste testimonianze così da poter ottenere la fiducia di nuove persone.

Come trovare potenziali clienti online

I dati confermano che la decisione di acquisto è più rapida nel mondo offline in quanto le persone visitano un determinato negozio con l’intenzione di comprare. Nel settore online, invece, gli utenti, solitamente, effettuano diverse ricerche prima di decidere di finalizzare l’acquisto.

In questo modo, l’acquisto non avviene in maniera immediata. Questo accade soprattutto se l’utente non conosce il marchio.

Per poter raggiungere più facilmente nuovi clienti, quindi, un metodo efficace è quello di dare loro dei servizi o un contenuto gratis. Per ottenere questo benefit l’utente dovrà inserire una sua email valida. In questo modo avrai la possibilità di ottenere il suo consenso a contattarlo per proporgli offerte, sconti e informarlo sui tuoi prodotti/servizi.

A livello tecnico, questa strategia prevedere la realizzazione di una pagina di atterraggio, in gergo chiamata landing page, e l’utilizzo di specifici strumenti per crearla. Per avere ancora più possibilità di far diventare l’utente un tuo cliente vero e proprio è consigliabile cercare di ottenere anche il suo numero di cellulare per intraprendere un contatto ancora più diretto e profittevole. Questa scelta può aiutarti ad aumentare le vendite.

Dopo che hai seguito questi step è molto importante anche pianificare delle strategie che ti consentano di far buon uso del contatto ottenuto e dei nuovi clienti acquisiti. Questi ultimi devono essere trattati in maniera eguale a quelli di un negozio fisico.

È fondamentale, quindi, aver cura dei loro dati personali e garantire loro quanto comunicato nei messaggi pubblicitari che hanno ricevuto. Sfrutta i contatti, quindi, per far sapere le ultime novità riguardo la tua azienda e i tuoi prodotti. Evita, però, di effettuare azioni di spam e cerca di non inviare continuamente messaggi.

L’ideale è pianificare le comunicazioni inviando, al massimo, tre messaggi alla settimana, nel primo periodo, per poi abbassarne il numero quando il cliente avrà maggiore conoscenza del tuo marchio. Il metodo migliore per far ciò è utilizzare gli strumenti di automazione che ti permetteranno di gestire, senza fatica e in maniera precisa, tutte le comunicazioni.

Inoltre, grazie a questi tools avrai la possibilità di filtrare le comunicazioni in base agli interessi dei vari clienti che già possiedi e dei contatti che vuoi attirare.

come trovare nuovi clienti online gratis

Come trovare clienti online sfruttando i motori di ricerca

Per poter sfruttare al meglio i motori di ricerca è fondamentale curare la SEO e farlo in maniera professionale. Proprio per questo motivo, se il tuo budget lo permette, ti consigliamo di affidarti ad agenzie di comunicazione e marketing specializzate che sapranno ottimizzare al meglio questo aspetto per la tua azienda.

Infatti, si tratta di un’attività particolarmente difficile che incide, sensibilmente, sul successo online delle aziende.

Chiedere la consulenza di specialisti del settore significa avere la certezza di trovare le keyword precise con cui gli utenti cercheranno la tua azienda online. Inoltre, un altro passo fondamentale realizzato da un professionista è l’ottimizzazione dei testi che ti consentirà di migliorare la leggibilità.

Questo aspetto permetterà al tuo sito di scalare la classifica dei risultati di ricerca. Infine, avrai i giusti consigli che riguardano l’esatta collocazione delle CTA già citate e che ti permetteranno di aumentare le conversioni.

Un aspetto che molte aziende sottovalutano è la realizzazione della scheda Google My Business. Infatti, crearla significa che molte delle persone che cercano la tua attività online troveranno, come primo risultato, questa scheda sulla parte alta della schermata, precisamente quella a destra.

Questa sezione contiene le info più importanti che riguardano la tua azienda come le immagini, gli orari di apertura e chiusura, i feedback dei clienti, i servizi offerti e i contatti (dal numero di telefono al sito web). Si tratta di una sorta di bigliettino da visita digitale sempre visibile da chiunque ti cerchi in Rete.

Oltre ai vantaggi riguardanti la visibilità, compilare con cura questa sezione ti aiuterà a migliorare anche il posizionamento del tuo sito. Quindi, inserisci questo step all’interno della tua strategia così da avere più possibilità di creare engagement con i tuo clienti.

Adesso che conosci i principali passi per trovare nuovi clienti, sfrutta questi consigli per far crescere il tuo business.

Lascia un commento

I Social A Portata Di Click
I Social A Portata Di Click

Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing