Stai cercando informazioni su ActiveCampaign? Sei nel posto giusto!
In questa recensione su ActiveCampaign scoprirai quali sono le funzionalità di questa celebre piattaforma di email marketing e come questa possa esserti di grande aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi, in termini di aumento delle vendite online e del fatturato della tua azienda.
L’email marketing, nonostante esista già da oltre un decennio, rimane ancora oggi uno dei canali di marketing online più efficaci in circolazione e ti permette, grazie alle sue caratteristiche, di metterti in contatto costantemente con i tuoi clienti, senza dover sostenere ogni volta un costo pubblicitario (come accade, invece, con le Facebook Ads). Vediamo allora come ActiveCampaign può esserti d’aiuto.
prezzi activecampaign
lite
plus
professional
enterprise
Per via di un supporto tecnico via e-mail o via chat, operativo in maniera ininterrotta, e di un assistenza completa, ActiveCampaign si dimostra nel complesso una piattaforma di alto livello nel mercato dell’e-mail marketing automation.
Rendere più performanti le tue prestazioni di business online, ricorrendo al tool in oggetto, a lungo andare si dimostra una mossa mirata e che dà i suoi frutti. Ergo, perché non puntarci in modo convinto?
Sono sempre di più gli internauti e i professionisti, specie gli imprenditori digitali, che si chiedono quale servizio tra ActiveCampaign e MailChimp risulti il migliore.
A nostro giudizio, la partita è abbastanza equilibrata. Noi, però, siamo dell’idea che ActiveCampaign abbia qualcosina in più nel campo delle strategie di e-mail marketing, specie per ciò che riguarda l’automazione dei messaggi di posta elettronica.
I limiti di MailChimp, soprattutto in riferimento al numero di template grafici, è sotto gli occhi di tutti. La personalizzazione che ActiveCampaign, invece, è in grado di proporti è cosa che tutti gli utenti non possono fare a meno di apprezzare. Analogo punto di vista è quello che noi abbiamo in rapporto alla personalizzazione dei funnel di vendita.
In quanto a costruzione delle e-mail automatizzate, ActiveCampaign fa meglio di MailChimp. Per il tuo business, di fatto, abbatterai tutta una serie di costi e risulterai più produttivo, per il semplice fatto che l’invio delle e-mail avverrà automaticamente, senza che tu debba fare più di tanto. Il risparmio di tempo e denaro, insomma, è garantito con ActiveCampaign. E tutto ciò a livello aziendale è certamente positivo.
Con ActiveCampaign, hai la preziosa opportunità di costruire funnel di vendita ancora più lunghi e personalizzati. La segmentazione della tua audience in base alle variabili socio-demografiche, all’età, al sesso, al rapporto con la tua impresa (utenti o clienti) è ancora più semplice. Inoltre, puoi agire anche via tag e mediante comportamenti di risposta.
Ma è proprio nel tool di CRM che ActiveCampaign supera i concorrenti, andando a gestire ancora meglio e soprattutto in maniera avanzata le relazioni che intercorrono tra la tua clientela e la tua realtà imprenditoriale. Ecco perché coloro che fanno business a certi livelli decidono di lasciare MailChimp, forse più adatto ad un impiego prettamente amatoriale, e di puntare fortemente su ActiveCampaign.
Riepilogando, blogger novizi, titolari di e-commerce alle prime armi e imprenditori digitali in fase di start-up possono tranquillamente utilizzare MailChimp per inviare la newsletter ai loro clienti. Tuttavia, se cerchi qualcosa di maggiormente professionale, ti invito all’utilizzo di ActiveCampaign.
Per comprendere a pieno tutte le effettive potenzialità di ActiveCampaign, è bene, secondo il nostro punto di vista, prestare massima attenzione all’impiego dei tag. Di cosa si tratta? Sostanzialmente, di etichette che vai ad assegnare agli utenti, per catalogarli ancora meglio.
La lettera F può indicare le femmine sul totale degli utenti; di conseguenza, la lettera M inquadra i maschi. Se hai tra i tuoi lettori o tra i tuoi clienti, un’audience internazionale, puoi servirti delle prime due lettere per indicare la nazionalità. Ad esempio, UK indica il Regno Unito, IT l’Italia, FR la Francia e via dicendo. Più è accurato il ricorso ai tag, tanto più di successo può essere il tuo lavoro di e-mail marketing automation.
Chiaramente, grazie ad Active Campaing, hai il vantaggio di ottimizzare i tempi e di aumentare la tua produttività, dato che non devi inserire di volta in volta i tag manualmente. Puoi infatti comunicarli automaticamente, facendo affidamento al tool deputato alla raccolta degli indirizzi di posta elettronica.
Cosa dire ancora sulle liste di ActiveCampaign?
La loro logica di fondo è totalmente incentrata attorno al raggruppamento dei tuoi contatti, tenendo sempre conto di parametri quali l’interesse nei confronti del prodotto che metti in vendita, delle variabili di natura socio-demografica o ancora del far parte di uno specifico segmento di mercato.
Un esempio concreto potrebbe rivelarsi estremamente utile nel chiarirti le idee circa il funzionamento delle liste. Il titolare di un bed & breakfast può decidere di sfruttare a pieno le potenzialità di uno strumento deputato alla raccolta degli indirizzi di posta elettronica di coloro che hanno deciso di iscriversi alla sua newsletter.
Per rendere ancora più mirata la sua offerta potrebbe creare 4 liste: la prima con i clienti italiani, la seconda con quelli stranieri, la terza con gli utenti italiani che hanno dimostrato interesse nei confronti della sua offerta commerciale, pur non avendo ancora soggiornato nella struttura e infine la quarta con gli utenti stranieri che ancora non hanno trascorso le vacanze in loco.
Le liste, comunque, sono accessibili direttamente dal menù di sinistra della dashboard. Il bello di ActiveCampaign sta nel fatto che non ci sono limiti a riguardo. Questo vuol dire che puoi sempre sbizzarrirti nella creazione di tutte le liste del caso e di decidere di volta in volta quali contatti inserire. Chiaramente, un contatto può far parte di varie liste.
Sebbene risulti un mezzo leggermente depotenziato, la newsletter si rivela sempre e comunque utile in termini di marketing online. Il motivo? Consente di essere in contatto con la propria clientela, informandola circa le novità a catalogo e le promozioni ancora valevoli. Inoltre, la newsletter si dimostra sempre il non plus ultra quando si tratta di fare branding online.
Se sei intenzionato a ricorrere alla funzione che ti consente di inviare newsletter alla tua mailing list, tutto ciò che dovrai fare è cliccare sul tasto Campagne. E da lì, potrai comunicare in maniera ancora più diretta con la tua audience, sfruttando appieno le funzionalità avanzate della newsletter.
Creare una campagna standardizzata, basata sulle newsletter e sulla personalizzazione dei tuoi messaggi di posta elettronica, sarà cosa praticamente immediata. Ti basta entrare nella sezione di Design e di procedere.
Riepilogando, questa è la soluzione più veloce nella raccolta di e-mail: ti basta installare un modulo sul tuo sito internet e procedere all’inserimento della posta elettronica. Al resto ci penserà lo staff di Active Campaign, che si occuperà di assicurarti un avanzato sistema di moduli, perfettamente in grado di adeguarsi al meglio alle tue effettive esigenze.
Tanto per fare alcuni esempi concreti, sta a te decidere se è preferibile puntare su un formato come il pop-up oppure se vale la pena valorizzare al meglio il modulo, pronto per essere aggiunto all’interno della barra laterale oppure in quello della barra in alto. Infine, non va trascurato il floating box, posizionato nell’angolo in fondo a destra del tuo sito internet.
Ulteriore aspetto cardine è la personalizzazione dei vari moduli nella modalità che più ti aggrada. Desideri ad esempio rendere unico il tuo modulo mediante la personalizzazione delle sue funzionalità oppure miri a valorizzarne l’estetica? Beh, Active Campaign ti permette di fare tutto ciò e molto altro ancora.
Chi lavora nel marketing digitale, sa benissimo quanto sia importante ottimizzare il budget stanziato, prendendo le decisioni giuste. Tutto ciò non sempre è possibile. Per contenere eventuali sprechi di risorse monetarie e temporali, il ricorso ai Test A/B è molto utile. In cosa consiste?
Nella possibilità di inviare e-mail diverse e nel registrare a quali risultati sei andato incontro. Leggendoli, analizzando le reali motivazioni su ciò che è andato bene e su cosa occorre rivedere, ponendo in essere tutti i correttivi del caso, ti ritroverai la strada spianata verso il successo.
D’altronde, il lavoro di e-mail marketing automation è basato su due virtù essenziali: la capacità di studiare a tavolino e la pazienza di attendere risultati di successo.
Come funziona ActiveCampaign in relazione alle automazioni? La sequenza automatizzata di messaggi di posta elettronica è propedeutica per la creazione di funnel di vendita complessi. Partendo ex novo, ActiveCampaign ti consente di impiegare al meglio la funzione di automazione, potendo contare anche su uno dei molteplici modelli disponibili.
Se sarai in grado di creare indicare un trigger, ossia quell’elemento scatenante in grado di avviare la sequenza di e-mail, avrai centrato appieno l’obiettivo. E anche nella casistica in oggetto, le alternative non mancano di certo, visto che tra l’iscrizione alla lista mediante il modulo di contatto, la visualizzazione del messaggio di posta elettronica l’inserimento o la cancellazione di un tag, la connessione alla homepage del tuo sito internet o ancora ad una pagina web del tuo blog, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Tutte queste azioni vengono catalogate come evento e ogni volta che un utente ne porterà a termine una, l’automazione partirà in automatico. Tu risparmierai tempo nella preparazione del funnel di vendita e sarai più libero di curare al meglio il tuo progetto web. Devi semplicemente limitarti a raccogliere indirizzi di posta elettronica, visto che del resto se ne occuperà direttamente ActiveCampaign.
Tra le ulteriori funzionalità di ActiveCampaign, davvero meritevoli di attenzione, spiccano le conversazioni, i moduli e le statistiche.
Le conversazioni dimostrano tutta la loro utilità, consentendoti di implementare le chat in modo automatico sul tuo sito internet, anche se visualizzabili da un determinato gruppo di contatti. Sarà solo questo segmento a poter visualizzare la tua offerta commerciale.
I moduli possono essere aggiunti alle tue pagine web con l’intento dichiarato di farti acquisire ulteriori contatti. Infine, le statistiche ti danno una panoramica ancora maggiore di tutto il tuo lavoro di e-mail marketing.
Desideri ad esempio saperne di più circa l’apertura e la visualizzazione delle e-mail automatiche inviate? E sul numero di click ai link più strategici? E in rapporto al numero di unsubscribe, vale a dire di disiscrizioni? Ebbene, con ActiveCampaign vinci facile perché puoi sapere in tempo reale chi apre l’e-mail, chi visualizza i contenuti e chi ignora quanto gli invii.
Lo strumento che stiamo recensendo, inoltre, è ottimo anche per chi desidera lavorare con successo nel campo della lead generation, oltre che nella creazione di DEM.
Come la maggior parte dei servizi di e-mail marketing automation che presentano piano di abbonamento mensili, anche ActiveCampaign si adegua. Questi, come parametro di base, tengono conto sia del numero di utenti che delle funzionalità messe a tua disposizione.
Se opterai per il piano annuale, sono previsti importanti sconti, compresi tra il 20% ed il 50%.
Il piano Lite, ossia quello basic, ti consente di interagire con la bellezza di 500 contatti a fronte di un esborso pari a 9 dollari al mese. In questo piano, rientrano tra le funzioni basic, le automazioni delle campagne e-mail, il numero infinito di invii e l’impiego del tuo account da tre persone. Il piano Lite, pertanto, va per la maggiore tra i freelance dell’universo digitale e i content writer, come i blogger.
La seconda versione di piano di abbonamento, nota come Plus, aggiunge alle funzioni del piano Lite, il lead scoring. In cosa consiste? Semplicemente, nella vantaggiosa opportunità concessati di attribuire un determinato punteggio alle varie azioni poste in essere dai tuoi contatti. Molto utile tra le funzioni del piano Plus è l’invio di SMS in blocco agli utenti che ti hanno rilasciato il loro numero di telefono.
Infine, fiore all’occhiello del piano Plus sono di certo le funzioni di CRM, essenziali per relazionarsi al meglio con coloro che nutrono interesse nei confronti della tua offerta commerciale. Nel target del piano Plus rientrano gli imprenditori del comparto digitale e le PMI. Il prezzo è di 49 dollari al mese.
Terzo piano d’abbonamento è la versione Professional che in più, rispetto alla versione precedente, ti fornisce la sezione dedicata alle conversazioni. Qui, puoi scoprire qual è la fascia oraria migliore per portare a termine le conversioni, inviando appunto le e-mail. A scegliere il piano Professional di ActiveCampaign sono in larga parte agenzie web che gestiscono una miriade di clienti. Lo stesso dicasi per i webmaster, titolari di e-shop. Il prezzo mensile di questo piano di abbonamento è pari a 129 dollari.
Infine, il quarto piano di natura top gamma fornitoti da questa piattaforma di e-mail marketing automation è Enterprise: si lascia apprezzare, per il semplice motivo che oltre alle funzionalità avanzate appena descritte nei piani precedenti, propone il server dedicato, a cui è possibile inviare i messaggi di posta elettronica e di portare a termine altri incarichi. Il piano Enterprise spopola pertanto nel mondo delle aziende. Il suo prezzo? 229 dollari al mese, ma li vale davvero tutti.
Cosa dire del livello del servizio di assistenza tecnica che ActiveCampaign ti propone?
Leggendo i commenti disponibili in Rete, si intuisce sin da subito la professionalità dello staff di Chicago, pronto a risolvere i problemi aventi a che fare con il tuo sito web. Vengono di fatto ridotte al minimo le chance di perdere soldi, traffico online e fiducia da parte di chi ti segue. L’assistenza telefonica è disponibile solo con il piano Enterprise, mentre quella via e-mail e via chat è valevole anche per gli altri 3 piani.
Conditio sine qua non per poter usufruire del supporto tecnico è la buona conoscenza della lingua inglese, fondamentale per comunicare via chat, via posta elettronica o ancora via telefono con i vari operatori.
A fronte di difficoltà, i numerosi tutorial online di ActiveCampaign ti aiuteranno ad uscire da un momento di impasse e a dare il via alle tue campagne di successo. Comprendere appieno tutte le reali funzioni di questo strumento interessante, pertanto, è qualcosa che puoi fare solo portando a termine i test sul campo.
Nel complesso, il servizio si dimostra tempestivo e risolutivo negli interventi, come è possibile leggere nelle varie recensioni postate sui forum dedicati al mondo del web marketing o alle community tematiche o ancora sulle reti sociali. Tuttavia, urge sempre precisare che occorre attendere l’apertura degli uffici di Chicago, città statunitense con un fuso oraio di 7 ore indietro rispetto al nostro.
Il blog ideale per chi vuole trovare clienti online e diventare un professionista del social media marketing